‘Jimmy’ il film su James Stewart: l’uomo, l’eroe di guerra uno dei più grandi attori di sempre (VIDEO)

James Stewart torna in vita grazie al nuovo film di prossima uscita con KJ Apa nei panni del grande attore e mito di Hollywood. La vita, la carriera e le vicende che hanno reso Stewart un mito eterno

James Stewart è stato il più grande rappresentante della settima arte che ha vestito i panni dell’uomo comune capace di grandi imprese.

KJ Apa l'attore che interpreta James Stewart nel film Jimm, con le mani congiunte prega in quella che sembra essere una scena del film 'La vita è meravigliosa'
‘Jimmy’ il film su James Stewart: l’uomo, l’eroe di guerra uno dei più grandi attori di sempre (foto screen YouTube trailer) – Cinema.it

Un ruolo che adesso si potrebbe attribuire, giusto per far capire il concetto, ad un attore come Tom Hanks. I due hanno anche una foto insieme, per assurdo, è come se all’epoca Stewart avesse effettivamente passato il testimone ad un giovane Tom Hanks alle prime armi.

James Stewart premio Oscar per il film ‘Scandalo a Philadelphia’, attore amatissimo dai grandi registi come Frank Capra e Alfred Hitchcock. Un ragazzo allampanato, era 1 metro e 91, la famiglia aveva un grande magazzino a Indiana, vicino Pittsburgh. Aveva due sorelle, sarebbe dovuto diventare un architetto ma decise che la sua strada sarebbe stata quella di Broadway.

Per nostra fortuna ha dato retta al suo istinto e noi abbiamo avuto splendide interpretazioni come quella in ‘Mr. Smith va a Washington’ e momenti di suspense in film come ‘Nodo alla gola’ e ‘La finestra sul cortile’.

James Stewart il film prende forma e arriva il primo teaser

James Stewart aveva quell’aria da eterno bravo ragazzo, i suoi ruoli lo portavano spesso in quella direzione, difatti è stato definito il più grande esempio di uomo comune nel cinema. Detto così sembra quasi una disgrazia invece Jimmy è sempre stato un po’ come una coperta calda d’inverno: rassicurante, affidabile e quando necessario carismatico e coraggioso. Un Tom Hanks o un Harrison Ford dei giorni nostri ma con un bel ciuffo davanti agli occhi.

Era stato annunciato il film sulla sua vita, sia quella cinematografica che quella fuori dal set, ovviamente dei frammenti dei momenti salienti, dai suoi film cult (il teaser lo mostra chiaramente ne ‘La vita è meravigliosa’ il film capolavoro di Frank Capra) al periodo nell’aviazione come eroe americano, durante la seconda guerra mondiale.

James Stewart in una foto in bianco nero mentre abbraccia l'attrice Claudette Colbert
James Stewart il film prende forma e arriva il primo teaser (foto Ansa) – Cinema.it

A vestire i suoi difficili panni l’attore di ‘Riverdale’ KJ Apa. “Sei una star”, dice Jason Alexander, che interpreta il produttore cinematografico e co-fondatore della MGM Louis B. Mayer, a Stewart di Apa. “E l’America ha bisogno di star in questo momento”. Si può dire che Jimmy sia stato l’uomo giusto al momento giusto, in un periodo terribile. Con l’imminente minaccia della Seconda Guerra Mondiale che incombe, Stewart tenta di arruolarsi nell’esercito degli Stati Uniti, ma gli viene negato a causa della sua carriera di attore.

“Non ho forse il diritto di servire il mio Paese come chiunque altro?” chiede al colonnello Terrill, interpretato da Rob Riggle, il quale risponde semplicemente: “L’America non può permettersi di perdere Jimmy Stewart”. Ma volere è potere. Nelle clip successive, Stewart è impegnato in una battaglia a palle di neve in caserma, guida motociclette attraverso zone di guerra e si trova in una situazione di vita o di morte mentre pilota un aereo che precipita.

KJ Apa nei panni di James Steart indossa una camicia bianca e ha lo sguardo perso nel vuoto
Arriva il film su James Stewart (foto screen YouTube teaser) – Cinema.it

“Un giorno mi piacerebbe potermi guardare allo specchio e vedere un brav’uomo che mi guarda”, dice Stewart. Apa aveva precedentemente rivelato di essere “molto onorato” di aver contribuito a dare vita alla storia di Stewart. “Come neozelandese, ammiro da tempo quella generazione di uomini americani che si sono battuti per il patriottismo, l’integrità e un profondo senso del dovere”, ha dichiarato in un comunicato stampa. “È importante per me restituire qualcosa a un Paese che mi ha dato così tanto, e quale modo migliore per farlo se non onorando un uomo che lo ha servito?”.

Ad unirsi ad Apa nella sua ricerca per portare la vita di Stewart sul grande schermo ci sono Alexander, Riggle, Max Casella, Kara Killmer, Sarah Drew, Julian Works, Liam Bixby, il film è diretto da Aaron Burns e arriverà nei cinema degli Stati Uniti il 6 novembre 2026, per la data italiana dovremo ancora attendere.

Gestione cookie