Cosa saremmo senza film ma soprattutto cosa saremmo senza libri, custodi di conoscenza e promotori di fantasia e di mondi meravigliosi.
Fortunatamente luoghi che non si sono ancora estinti ma che rischiano grosso ogni giorno. Per nostra fortuna abbiamo ancora modo di goderci interi pomeriggi a esplorare librerie, a goderci della bellezza di una biblioteca, o anche a frugare nei mercatini, (in questo periodo dell’anno molto gettonati), per recuperare vecchi libri da salvare e riporli sui nostri scaffali.

Se anche tu come noi sei non solo appassionato di film ma anche di libri, devi assolutamente proseguire nella lettura per controllare se in effetti, queste dieci biblioteche inserite nei seguenti film, sono anche le tue preferite.
Le 10 più belle biblioteche che abbiamo visto al cinema
Rory Gilmore sarebbe fiera di noi, lei si sa, è un’avida lettrice e in ogni episodio della nota serie ‘Una mamma per amica’, estrae più di un libro dal suo cilindro. In un articolo abbiamo anche raccolto tutte le opere che vengono menzionate dalla protagonista nelle puntate della nota serie.
Il primo film di cui parliamo con una biblioteca davvero meravigliosa è ‘Il mistero dei Templari’ li’ viene mostrata una biblioteca e si tratta di quella a Washington DC, la Biblioteca del Congresso. Un altro film è invece ‘American Animals’ ed è incentrato sulla Biblioteca della Transylvania University di Lexington, Kentucky, tuttavia la biblioteca mostrata nel film, non si trova in Kentucky. È la EH Little Library del Davidson College di Davidson, nella Carolina del Nord.

Il film pluripremiato “Philadelphia” vede Tom Hanks e Denzel Washington nei panni di due avvocati che combattono la discriminazione legata all’AIDS. Un punto di svolta importante avviene nella splendida Fisher Fine Arts Library dell’Università della Pennsylvania. Quale modo migliore per riconquistare un ex fidanzato se non frequentare la Harvard Law School? E quale posto migliore per studiare per gli esami LSAT se non la Biblioteca Centrale di Pasadena a Pasadena, in California? Tutto questo nel film ‘La rivincita delle bionde’.
Sebbene tecnicamente non sia un film, non potevamo non includere ‘Stranger Things’ in questa lista. L’esterno della biblioteca è in realtà il tribunale della contea di Butts a Jackson, in Georgia. Le scene degli interni sono state girate in una biblioteca a East Point, sempre in Georgia. E visto che abbiamo tirato fuori dal cilindro una serie, merita di essere citata anche una biblioteca che ha ispirato un film d’animazione, si stiamo parlando proprio di lui: La Bella e la Bestia.
La splendida biblioteca del film è stato modellata sulla biblioteca dell’Abbazia di Admont, in Austria. Passiamo all’archeologo più affascinante del cinema, l’indimenticabile Indiana Jones: l’esterno della Biblioteca della Chiesa di San Barnaba a Venezia, in Italia, è stato utilizzato durante le riprese di “Indiana Jones e l’ultima crociata “. Ma no, la biblioteca non ha mappe con vetrate colorate, scomparti segreti nel pavimento o catacombe sotterranee. Purtroppo.
Un’altra biblioteca cinematografica da lasciar tutti a bocca aperta, perfettamente in tema con il periodo natalizio quasi prossimo, è naturalmente quella di Harry Potter. Anche lui ha necessitato ovviamente di una fonte di ispirazione che è La Biblioteca Bodleiana (in inglese Bodleian Library) dell’Università di Oxford.
Un grande classico degli anni ’80 è tutto ambientato in una biblioteca. Il film ‘Breakfast Club’ è stato girato nella Maine North High School di Des Plaines, Illinois. Tuttavia non hanno usato la biblioteca della scuola né girato scene in una biblioteca alternativa. Sorprendentemente, hanno costruito un intero set di biblioteca all’interno della palestra della scuola superiore! Quindi no, la biblioteca non esisteva. E no, non si può andare a ricreare la famosa scena dei ragazzi in ‘detenzione’.

E in ultimo la nostra biblioteca preferita, quella che avrete senza dubbio visto e rivisto in decine e decine di film, da ‘Colazione da Tiffany’ a ‘Ghostbusters’ passando per ‘Spider-Man ‘ o ‘The Day After Tomorrow’, stiamo parlando della regina mondiale delle biblioteche: la Biblioteca Pubblica di New York. Una delle scene più note e leggendarie è naturalmente quella del sopra citato ‘Ghostbusters’.
In quel caso la NYPL è stata utilizzata per le riprese esterne e per le prime scene dove si vede la sala di lettura. Invece, sappiamo di darvi una profonda delusione, ma la famosa scena con il leggendario “Fantasma della Biblioteca” è stato in realtà filmato tra gli scaffali della Biblioteca Centrale di Los Angeles.





