Ad aprire l’edizione 2025 del Festival del Cinema di Venezia, sarà Paolo Sorrentino con il suo nuovo film “La Grazia”. Nel film torna a collaborare con lui Toni Servillo.
L’anteprima mondiale del film “La Grazia” di Paolo Sorrentino con Toni Servillo e Anna Ferzetti, aprirà la Mostra del Cinema di Venezia 2025. Il film verrà proiettato nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia) mercoledì 27 agosto. Il festival proseguirà fino al 6 settembre.

Toni Servillo torna a collaborare con Paolo Sorrentino per il film “La Grazia”. Si tratta del loro settimo lavoro insieme. Il regista torna a Venezia dopo quattro anni, l’ultima volta infatti fu per il film “È stata la mano di Dio”, che vinse il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.
Alberto Barbera, direttore di Venezia, ha dichiarato con una nota: “Il ritorno di Paolo Sorrentino in concorso arriva con un film destinato a lasciare il segno per la sua grande originalità e la sua forte attualità”, spiegando poi che la carriera di Sorrentino è iniziata a Venezia con il film “L’uomo in più” nel 2001, che è stato anche l’inizio del sodalizio con l’attore Toni Servillo. Il regista aveva anche presentato fuori concorso a Venezia i primi episodi della serie “The Young Pope” (prima e seconda stagione), un legame molto forte quello del regista con il Festival.
“La Grazia” di Paolo Sorrentino, il regista torna a Venezia, con lui anche Toni Servillo
Toni Servillo recita ne “La Grazia” al fianco dell’attrice Anna Ferzetti, recentemente apparsa nel grande successo di Ferzan Ozpetek “Diamanti”. I dettagli della trama del nuovo film di Sorrentino sono ancora segreti, a parte il fatto che si tratta di una storia d’amore ambientata in Italia.
Toni Servillo è noto al pubblico internazionale soprattutto per la sua memorabile interpretazione dello scrittore e socialite romano Jep Gambardella, che intraprende una discesa dantesca tra i grotteschi e sfarzosi personaggi della Città Eterna ne “La grande bellezza”, vincitore dell’Oscar come miglior film internazionale nel 2014.

Ha inoltre interpretato un contabile per la mafia nel secondo film di Sorrentino “Le conseguenze dell’amore” e il controverso politico italiano Giulio Andreotti ne “Il Divo”.
“La Grazia” è stato scritto e diretto da Paolo Sorrentino, è un film Fremantle, prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, da Numero 10, e da PiperFilm che distribuirà il film in Italia. MUBI detiene i diritti mondiali del film, esclusa l’Italia. The Match Factory gestisce le vendite internazionali.