Nel catalogo di RaiPlay potrai trovare alcuni dei migliori film del cinema italiano: tutti i titoli disponibili e dove trovarli.
Nell’epoca delle piattaforme streaming e dei servizi in abbonamento, RaiPlay si distingue nella categoria con il ruolo di archivio digitale di alcuni dei prodotti Rai migliori. La piattaforma italiana offre molteplici titoli tra film internazionali, serie televisive di successo e documentari da poter guardare in qualsiasi momento.

Esperimento ibrido tra videoteca ed espansione dei servizi Rai, RaiPlay permette ai propri utenti di riscoprire i capolavori più importanti del cinema italiano. Dagli scenari crudi del Neorealismo, fino al cinema anni Settanta, la piattaforma streaming si propone come custode dei fasti di Cinecittà anche per le generazioni future.
Ed è proprio tra le molteplici categorie di RaiPlay che gli utenti potranno trovare i film i quali hanno reso grande il cinema italiano nel mondo. Capolavori dall’indiscutibile bellezza e dalle tematiche senza tempo, questi lungometraggi costituiscono le opere più interessanti di alcuni dei migliori cineasti italiani.
RaiPlay: da oggi puoi guardare i migliori film italiani
Tra i capolavori da non perdere e da poter guardare gratuitamente su RaiPlay, spicca Divorzio all’italiana (1961) di Pietro Germi, con un cast d’eccezione in cui spiccano Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli. Il regista racconta le vicende del barone di Cefalù, sposato da anni con l’infelice Rosalia e interessato alla giovane Angela, di cui si innamorerà. Per nascondere la sua relazione extraconiugale, il barone inizierà a cercare un amante per la moglie, inscenando successivamente un vero e proprio delitto d’onore.

Nella lista segue Nuovo Cinema Paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore, uno dei film più emozionanti della cinematografia italiana. Premiato con l’Oscar al Miglior Film, questo capolavoro autobiografico racconta la storia del giovane Salvatore, innamorato del cinema e della vita stessa. Non può mancare Roma Città Aperta (1945), il capolavoro di Roberto Rossellini, ancora oggi annoverato come il massimo esempio di cinema neorealista italiano.
In epoca di remake e reboot, è doveroso ritornare agli originali come per Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti. Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il film regala allo spettatore una atmosfera sospesa nel tempo, con un cast d’eccezione. Per quanto riguarda il cinema contemporaneo, non può mancare un maestro come Marco Bellocchio con il suo Buongiorno, Notte (2003) e il racconto psicologico del rapimento di Aldo Moro.





