Le storie vere ti emozionano sempre al cinema? Allora non puoi perdere 3 film su Netflix basati su fatti reali.
Dal momento della sua creazione, il cinema ha attinto dalla realtà le sue visioni, le sue ispirazioni per creare una narrazione sempre intensa agli occhi dello spettatore. La sospensione dell’incredulità, elemento fondante di ogni opera di finzione, acquista un sapore diverso quando i fatti narrati sono veri.

Avere la percezione che i personaggi, le emozioni e le vicende rappresentate siano accadute realmente, trasporta il pubblico in una dimensione più intensa, come di fronte ad una testimonianza di realtà. In questo Netflix sembrerebbe non deludere i propri spettatori, soprattutto gli amanti del based on a true story prima dei titoli di testa.
La piattaforma streaming più amata al mondo, offre tre film bellissimi da non perdere per alcun motivo e da apprezzare per il loro dichiarato collegamento con vicende reali. Si tratta di una visione perfetta per chi guarda il cinema con un piede nel mondo reale.
3 film Netflix basati su vicende reali
La lista si apre con Il processo ai Chicago 7, un film drammatico del 2020 diretto da Aaron Sorkin e basato sull’incredibile e omonimo processo tenutosi nelle corti degli Stati Uniti negli anni Sessanta. Il cuore del film, difatti, è proprio il momento del processo contro i Chicago Seven, gruppo di attivisti contro la guerra in Vietnam accusati di aver cospirato ai danni della Guardia Nazionale.

Segue North Country – Storia di Josey, pellicola del 2005 diretta da Niki Caro con un cast a dir poco stellare. Il film racconta la storia di Josey Aimes (Charlize Theron), madre single, la quale si ritroverà a fronteggiare un duro scontro giudiziario contro l’azienda per cui ha lavorato. La pellicola è ispirata alla vera storia di Lois Jenson, donna impegnata nella promozione della prima class action statunitense contro le molestie sessuali sul posto di lavoro.
Termina la lista degli imperdibili 84 Charing Cross Road, film del 1987 diretto da David Hugh Jones e tratto dall’omonima raccolta epistolare della scrittrice statunitense Helene Hanff. Quest’ultima, interpretata nel film da Anne Brancroft, entra in contatto con una libreria antiquaria di Londra, specializzata in edizioni fuori stampa. La scrittrice inizia una lunga corrispondenza epistolare con Frank Doel (Anthony Hopkins), il librario, instaurando una profonda amicizia basata sull’amore comune per i libri e la poesia.





