Non c’è nulla di meglio durante le feste che rimanere al caldo sotto le coperte a guardare film di Natale. Bisogna anche sapere cosa guardare, noi vi forniamo il titolo di sei film classici da non perdere
La magia del Natale non esiste senza un buon film a farci compagnia. Dai classici di lunga data alle novità più recenti, i film di Natale portano un’immediata carica di conforto e gioia.

Sia che si tratti di alimentare l’immaginazione con fiabe natalizie o di entrare nel vivo di cosa significhi davvero trascorrere il giorno di Natale con i propri cari (nel bene e nel male).
Sei film di Natale da non perdere: dai grandi classici ai moderni
Vi abbiamo già parlato del film di Natale per eccellenza, sviscerando la foto del più grande dei classici ‘La vita è meravigliosa’. Ora considerato che quindi avrete visto la splendida pellicola di Frank Capra con James Stewart e Donna Reed, passiamo ad altri film da visionare in questo periodo.
Gremlins, un classico dolce e sovversivo, il film degli anni ‘80 sulle creature di Joe Dante e Chris Columbus è tra i film più cupi mai realizzati dalla casa di produzione Amblin di Steven Spielberg. Tutto inizia in modo piuttosto intimo, quando Billy Peltzer, interpretato da Zach Galligan, riceve in regalo per Natale un adorabile animaletto bizzarro: un tenero Mogwai. Ma quando infrange le tre regole fondamentali per prendersi cura della creatura (niente luci forti, non bagnarla e, soprattutto, non dargli da mangiare dopo mezzanotte), il piccolo Gizmo genera una schiera di Gremlin predatori, che devastano la città di Kingston Falls con sghignazzanti risate. Omicidi, caos e cori di massa per Biancaneve si susseguono in una commedia horror natalizia gloriosamente ribelle.

National Lampoon’s Christmas Vacation – Un Natale esplosivo! Il Natale con la famiglia Griswold non sarebbe mai stato semplice. Clark, interpretato da Chevy Chase, scatena il caos più totale – a volte per colpa sua, ma spesso solo vittima di una sfortuna inaudita. Dallo scoiattolo arrabbiato sull’albero di Natale, all’arrivo di ospiti di famiglia profondamente indesiderati, fino alle ambiziose luci di casa che mandano in cortocircuito l’intera rete elettrica, Vacanze di Natale è la perfezione della farsa – per non parlare del destino del gatto di zia Bethany. Non solo Chase è all’apice della sua comicità, ma la sceneggiatura del leggendario John Hughes regala una raffica di risate.
A Christmas Story – Una storia di Natale. Il film di Bob Clark del 1983 è stato ampiamente sottovalutato nel Regno Unito, ma è uno dei preferiti negli Stati Uniti, un classico amato che torna ogni anno quando viene trasmesso in loop in TV per 24 ore di fila. Basato sui racconti dell’autrice Jean Shepherd, è ambientato negli anni ’30 e segue il bambino Ralphie (Peter Billingsley) attraverso una serie di comiche scene natalizie, mentre desidera ardentemente ricevere in regalo un fucile ad aria compressa a pallini.
Elf parla di un bambino che cresce al Polo Nord, allevato dagli elfi di Babbo Natale, finché non scopre di essere in realtà umano e si avventura a New York per trovare suo padre. Entra in scena Will Ferrell, vestito da elfo in feltro, si congratula con i proprietari di bar squallidi per aver preparato la “tazza di caffè migliore del mondo” e rinnova da solo le vetrine natalizie del grande magazzino Gimbels. Il regista Jon Favreau si abbandona al divertimento festivo con sequenze in stop-motion e illustrazioni da libro di fiabe, mentre Ferrell raramente è stato più divertente. Attenzione: gli imitatori di Babbo Natale potrebbero avere un odore di manzo e formaggio.
Polar Express si ispira all’amato libro illustrato degli anni ’80 con lo stesso nome, il leggendario regista Robert Zemeckis ha dato prova di grande immaginazione nella sua versione di Polar Express, utilizzando le allora nascenti tecnologie di produzione digitale e performance capture per dar vita a una favola decisamente natalizia. Tom Hanks appare in diversi ruoli, dal capotreno del Polar Express a Babbo Natale in persona, nella storia di un bambino la cui fede in Babbo Natale è quasi in frantumi e che si ritrova quindi a bordo del treno del titolo, che sbuffa fino al Polo Nord. Negli ultimi due decenni, è diventato un classico per famiglie, ricco di festosi sfarzi natalizi.

Il mago di Oz non è specificamente un film natalizio eppure, è esattamente il tipo di classico che è meglio vedere durante il periodo festivo, seduti sotto una coperta accogliente con le luci dell’albero di Natale accese. Conoscete la storia: Dorothy (Judy Garland) viene trasportata dal noioso Kansas alla terra di Oz in Technicolor, dove fa squadra con un uomo di latta, uno spaventapasseri e un leone codardo mentre percorre la strada di mattoni gialli per incontrare il Mago di Oz in persona. Non lontano dai 100 anni, è ancora affascinante da guardare e assolutamente incantevole. Soprattutto ora che abbiamo appena avuto modo di vedere ‘Wicked’.





