Squali+cinematografici%2C+non+solo+Spielberg%3A+la+classifica+dei+pi%C3%B9+amati
cinemait
/film/squali-cinematografici-non-solo-spielberg-la-classifica-dei-piu-amati/amp/
Film

Squali cinematografici, non solo Spielberg: la classifica dei più amati

Published by
Marta Zelioli

Il mondo del cinema ha omaggiato spesso e volentieri la figura inquietante dello squalo. Non solo Steven Spielberg nel 1975 con il suo clamoroso successo ‘Jaws’, Lo squalo.

In occasione del 50° anniversario de ‘Lo squalo’ di Steven Spielberg, l’argomento squali e cinema è tornato prepotentemente a galla. Vediamo quali sono le altre pellicole meritevoli di essere visionati se siete dei grandi appassionati dell’argomento.

Squali cinematografici, non solo Spielberg: la classifica dei più amati (foto Ansa) – Cinema.it

Se vi siete accostati solo ora a questa tematica, se avete avuto la fortuna di aver visto recentemente il film, poiché magari siete dei giovani cinefili, vi elenchiamo altre pellicole che decisamente non dovete lasciarvi scappare. Una lista stilata da un sito molto prestigioso, si tratta infatti di Rotten Tomatoes e ha decretato che questi sono i film giusti se siete appassionati di fauci bellicose.

I migliori film sugli squali secondo Rotten Tomatoes

Partiamo da principio, Rotten Tomatoes, per chi non lo sapesse, è un importante sito di cinema e serie TV. È della Fandango Media, ed è attivo dal 1998. Il nome, Rotten Tomatoes, ovvero “pomodori marci” è naturalmente riferito al lancio dei pomodori contro gli attori quando questi non facevano una performance dignitosa.

Su questo sito sono presenti le valutazioni dei critici, quelle dei critici top e quelle del pubblico. Il quadro complessivo determina la percentuale. Si tratta dunque di valutazioni ben strutturate, con un ottimo equilibrio tra pubblico ed esperti.

I migliori film sugli squali secondo Rotten Tomatoes (foto Ansa) – Cinema.it

Passiamo quindi alla classifica. La storia cinematografica degli squali vede il suo inizio nel 1969 con ‘Shark!’ di Samuel Fuller, il film non fece propriamente la sua fortuna, si dice che anzi, gli distrusse proprio la carriera. Nel 1975 arriva Steven Spielberg con il suo ‘Jaws’, il suo squalo meccanico Bruce, dai mille problemi tecnici, un capolavoro noto per aver quasi distrutto il giovane regista mentalmente e professionalmente.

Il film fu determinante per dare il via alla caccia agli squali a Hollywood. Quali sono quindi le altre pellicole degne di essere visionate, con tematica legata agli squali? Poniamo immediatamente quello di Spielberg fuori classifica, sarebbe ovviamente lui il primo ma eccone altri cinque oltre a lui.

I cinque film sugli squali che devono essere visti

Al quinto posto il film documentario canadese del 2006 ‘Sharkwater’, diretto da Rob Stewart. La pellicola ha delle straordinarie fotografie subacquee, Offre inoltre un’argomentazione convincente e appassionata su come la difficile situazione degli squali influenzi tutti.

Al quarto posto ‘The Shallows – l’incubo’ del 2016. Un film snello e ben realizzato che trascende i cliché degli attacchi degli squali grazie ad emozioni forti e un’ottima interpretazione di Blake Lively

Al terzo posto ‘Kon Tiki’ del 2012 diretto da Joachim Rønning e Espen Sandberg una rivisitazione ben congegnata di una storia vera ed epica, un ritorno al cinema d’avventura stile vecchia scuola, emozionante e divertente nonostante la trama rigorosamente da manuale.

Al secondo posto ‘Dangerous Animals’ del 2025, diretto da Sean Byrne, un film horror ricco di colpi di scena memorabili, una co-produzione tra Stati Uniti e Australia presentato al Festival di Cannes il 17 maggio del 2025 con buone recensioni da parte della critica.

Al primo posto ‘Playing with Sharks’ del 2021, un affascinante omaggio e un coinvolgente atto di difesa dell’ambiente. Un lavoro definito istruttivo dal pubblico, che ha cambiato a molti, il modo di vedere gli squali con informazioni straordinarie e immagini splendide.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Keanu Reeves soccorse un’emerita sconosciuta che poi divenne una star di Hollywood

Keanu Reeves è noto per la sua generosità e per i suoi interventi atti ad…

15 ore ago

Il Method Marketing, la promozione del film che inganna la tua mente

Non facciamoci deviare dal Method Marketing, ultimamente è diventato praticamente la consuetudine e spesso non…

21 ore ago

Stanlio e Ollio, il genio era uno solo: dietro le quinte di un’amicizia che durò tutta la vita

Stanlio e Ollio ci hanno fatto compagnia con le loro gag, i loro siparietti geniali…

2 giorni ago

‘La gatta sul tetto che scotta’, tra censura e tragedie sul set

La gatta sul tetto che scotta è un film di Richard Brooks del 1958 tratto…

2 giorni ago

‘Casinò’ il cult di Martin Scorsese: tra le difficoltà avute una era veramente banale

Il film Casinò di Martin Scorsese è ormai una pellicola cult. Con Robert De Niro…

3 giorni ago

La comparsa più famosa del mondo: ha fatto 100 film, l’abbiamo visto tutti

Sicuramente gli attori principali sono il cuore del film ma senza le comparse ci sarebbe…

3 giorni ago