Stanley Kubrick e le mille teorie su Shining, tra complotti e fantasie

Stanley Kubrick è diventato un argomento controverso nel corso degli anni. Dalla sua morte poi le cose si sono ulteriormente complicate.

Le teorie, le ipotesi e le fantasie dei fan hanno dato vita ad un universo a sé, soprattutto riguardanti il film ‘Shining’ tratto dal capolavoro dell’autore americano, Stephen King.

Jack Nicholson in una scena di Shining
Stanley Kubrick e le mille teorie su Shining, tra complotti e fantasie (foto screen YouTube) – Cinema.it

Stanley Kubrick ha ormai un intero universo di interpretazioni nate dal fatto che il regista era un perfezionista a livelli più che maniacali. Se c’è un dettaglio nel film, gli utenti del web sono convinti che sia lì per un motivo preciso. ‘Shining’ infatti è ricco di teorie di ogni tipo, tra il fantasioso e l’assurdo. Abbiamo raccolto quelle più famose per fare il punto della situazione sulla KubrickMania e su Shining.

Stanley Kubrik teorie folli su ‘Shining’

Di ‘Shining’ a distanza di 46 anni non si fa che parlarne. A partire dal risentimento provato da Stephen King (l’autore del romanzo) per via della differenze tra il suo libro e il film, passando per tutte le teorie che sono state fatte sul film di Stanley Kubrick.

Impossibile non parlare della teoria più celebre sul film: il finto allunaggio dell’Apollo 11 una teoria analizzata ampiamente nel documentario Room 237. La tesi sarebbe che Kubrick avrebbe aiutato il governo americano a filmare il finto sbarco sulla Luna nel 1969. ‘Shining’ sarebbe la sua “confessione” pubblica. Quali sono le prove a fronte di questa teoria?

Danny, il bambino del film ‘Shining’ indossa un maglione con la scritta ‘Apollo 11’. La camera dell’Overlook Hotel, la famigerata camera 237 nasconde un riferimento ovvero la distanza tra la Terra e la Luna che è di circa 237.000 miglia (anche se in realtà è una media).

Una foto in bianco e nero con molte persone spicca in basso il volto di Jack Nicholson
Le tante teorie su Shining di Stanley Kubrick (foto screen YouTube) – Cinema.it

Nell’enorme dispensa dell’hotel sono presenti una quantità esagerata di bevande ‘Tang’ quelle usate dagli astronauti. In ultimo, quando Jack urla a Wendy che “ha preso un impegno con i datori di lavoro”, si riferirebbe al patto di segretezza con il governo. Si dice inoltre che nel film vi siano molti riferimenti riguardanti il genocidio dei Nativi Americani. Questa interpretazione vede l’Overlook Hotel come una metafora della nascita violenta degli Stati Uniti. L’hotel nella trama si dice essere costruito sopra un cimitero indiano.

Il sangue che esce dall’ascensore rappresenta il debito di sangue mai pagato dai coloni. Nel film ci sono tantissimi barattoli di lievito della marca “Calumet” (che significa “Pipa della pace”) posizionati strategicamente dietro la testa di Jack. Inoltre, i decori dell’hotel sono pesantemente ispirati all’arte dei nativi, quasi a volerli “intrappolare” nelle mura del lusso.

Un’altra teoria sul film riguarda invece l’Olocausto. Secondo lo storico Geoffrey Cocks, il film è pieno di riferimenti numerici e visivi allo sterminio nazista. Questo numero appare ovunque (sulla maglietta di Danny, nei film trasmessi in TV). Rappresenterebbe il 1942, l’anno in cui fu avviata la “Soluzione Finale”.

La “Adler” (aquila in tedesco) di Jack è un simbolo del potere tedesco. Jack, che batte ossessivamente i tasti, rappresenterebbe la natura meccanica e burocratica dello sterminio.

Un’altra teoria è quella del “Ciclo Eterno”, del Minotauro e del Labirinto. Molti utenti su Reddit analizzano la struttura architettonica dell’hotel, hanno constatato che è volutamente impossibile. Ci sono finestre in stanze che non dovrebbero averle e porte che conducono nel nulla. Kubrick l’avrebbe fatto per disorientare lo spettatore, proprio come in un labirinto. Nella scena finale nel labirinto di siepi (appunto), Jack non sarebbe altro che il mostro mitologico, destinato a ripetere la stessa violenza per l’eternità (come suggerito dalla foto finale del 1921).

Jack è il Diavolo? Un’altra teoria molto popolare si basa sulla posa finale di Jack nella foto del 1921. La posizione delle braccia di Jack ricalca esattamente quella del Bafometto (il diavolo nei tarocchi), che punta un braccio verso l’alto e uno verso il basso (“As above, so below”). L’Overlook Hotel sarebbe dunque una sorta di Purgatorio o Inferno dove Jack è condannato a tornare per sempre.

Gestione cookie