Il film sui Beatles, anzi, i film sui Beatles, sono in fase di preparazione. Ringo Starr, il celebre batterista, ha chiesto alcune modifiche alla sceneggiatura al regista Sam Mendes
A maggio, il regista Sam Mendes è salito sul palco del CinemaCon con i quattro attori che interpreteranno il suo progetto biografico sui 4 ragazzi di Liverpool. Insieme a Barry Keoghan nel ruolo di Ringo Starr, i fan vedranno Paul Mescal nel ruolo di Paul McCartney, Harris Dickinson nel ruolo di John Lennon e Joseph Quinn nel ruolo di George Harrison.

Il regista ha anche spiegato nel suo annuncio che quattro film, divisi per ogni membro della band, permetteranno di analizzare i “quattro esseri umani molto diversi” del gruppo. I film verranno scritti dal vincitore del Tony Award Jez Butterworth (Ford v Ferrari, Spectre ), dal vincitore del premio Oscar Peter Straughan ( Conclave, La talpa ) e dal vincitore del Tony Award Jack Thorne (Adolescence, Enola Holmes ), e usciranno nelle sale contemporaneamente nell’aprile 2028.
Ringo Starr e i film di Sam Mendes sui Beatles: il batterista chiede delle modifiche alla sceneggiatura
Ringo Starr ha rivelato di aver ricevuto degli appunti da Sam Mendes, il regista dirigerà quattro film distinti su ciascun membro dei Beatles. Poiché ogni film seguirà uno dei membri della band, Starr ha dichiarato al New York Times di aver trascorso due giorni con il regista, offrendogli “note dettagliate” sulla sceneggiatura e sulla sua vita, in particolare per quanto riguarda il rapporto con la famiglia e la prima moglie, Maureen Starkey Tigrett.
Proprio su questo dettaglio riguardante il suo rapporto con la ex moglie, il batterista ha spiegato che quanto era stato scritto non corrispondeva a loro nel comportamento, ha dichiarato: “Non eravamo atti così. Direi: ‘Non lo faremmo mai'”. Ringo Starr, che sarà interpretato nel film dall’attore di Saltburn Barry Keoghan, sposa la Tigrett nel 1965 e divorzia dieci anni dopo. I due hanno avuto tre figli, tra cui l’ex batterista degli Who Zak Starkey, il figlio Jason e la figlia Lee.

Dopo aver letto la sceneggiatura riga per riga, Ringo ha dichiarato di essere soddisfatto del modo in cui è stato rappresentato, ma nutre alcuni dubbi sulla capacità di Mendes di realizzare tutti e quattro i film entro il 2028.
Sei mesi prima dell’annuncio di Mendes, Ringo Starr aveva confermato accidentalmente le voci secondo cui Keoghan lo avrebbe interpretato, definendo la scelta del cast “fantastica”. Aveva poi aggiunto: “Credo che sia da qualche parte a prendere lezioni di batteria, e spero non troppe”.
Per quanto riguarda Keoghan, l’attore ha poi raccontato di aver non solo incontrato Starr, ma anche di aver osservato il leggendario musicista nel suo elemento. “L’ho incontrato a casa sua e ha suonato la batteria per me”, ha raccontato l’attore a Jimmy Kimmel a maggio. “Mi ha chiesto di suonare, ma non ho suonato la batteria per Ringo.”
Possiamo capire la sua ansia da prestazione. Keoghan ha inoltre aggiunto di essere rimasto affascinato dalla presenza di Starr, e di essersi premurato di assorbire tutto: “Il mio lavoro è osservarlo, coglierne i comportamenti e studiarlo. Voglio umanizzarlo e trasmettergli emozioni, non limitarmi a imitarlo”.