Titanic, tutti credevano che quella voce fosse Céline Dion e invece

Il film Titanic di James Cameron è famoso tanto per la pellicola in sé quanto per le splendide canzoni cantate dalla straordinaria voce di Céline Dion. Quasi nessuno sa che una voce in particolare non era della grande cantante.

Probabilmente si tratta di uno dei film più conosciuti al mondo, basta il titolo, non si pensa più alla terribile tragedia accaduta alla nave ma il pensiero scivola sul colossal del regista James Cameron del 1997.

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una scena di Titanic mentre lui le bacia la mano
Titanic, tutti credevano che quella voce fosse Céline Dion e invece (foto Ansa) – Cinema.it

Un film immenso, che grazie al lavoro, come sempre estremamente meticoloso del cineasta, ha cambiato per sempre la percezione del cinema. Nel cast Kate Winslet, un giovane Leonardo DiCaprio nel periodo più fulgido della sua carriera, Billy Zane, la splendida e camaleontica Kathy Bates, Frances Fisher e Gloria Stuart.

Il film è stato il quarto maggiore incasso mondiale di tutti i tempi, pari a 2.264.750.694 $ (al 2023), venendo poi superato da ‘Avatar’, dello stesso James Cameron nel gennaio 2010. Il 5 maggio 2019 ‘Titanic’ è stato sorpassato da ‘Avengers: Endgame’, scivolando quindi al terzo posto. Nel febbraio del 2023 sarebbe toccato ad un altro film di Cameron, ‘Avatar – La via dell’acqua’, di effettuare il sorpasso del colossal.

Titanic, quello splendido canto di sirena non apparteneva a Céline Dion

Un film perfetto ha tuttavia non solo un cast perfetto, una sceneggiatura, degli effetti speciali straordinari, una scenografia impeccabile ma anche una colonna sonora che deve rimanere impressa nella mente delle persone per giorni e giorni e in questo caso per anni, la voce di Céline Dion ha stregato tutto il mondo, quello che pochi sanno è che uno dei momenti più intensi del film, la voce che sentiamo penetrare letteralmente nel nostro cervello, non è della grande cantante.

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nella scena di Titanic dove lui abbraccia lei da dietro e insieme 'volano'
Titanic, quello splendido canto di sirena non apparteneva a Céline Dion (foto Ansa) – Cinema.it

Naturalmente la canzone ‘My Heart Will Go On’ passata alla storia non solo del cinema ma anche della musica, è opera della splendida voce della nota cantate canadese, Céline Dion. Eppure c’è un momento del film di James Cameron che si viene travolti da una sorta di canto ipnotico, generalmente nelle scene più commoventi del film, un canto soave che in effetti, sfido chiunque, è entrato dentro di noi come una sorta di antica nenia.

Ebbene quel suono non era la voce della Dion ma di una cantante norvegese che all’epoca aveva 28 anni: Sissel Kyrkjebø, nota anche con lo pseudonimo di Sissel. Non un’emerita sconosciuta, la soprano, classe ’69, è considerata uno dei più versatili del mondo. Ha duettato con Plácido Domingo, Charles Aznavour, José Carreras, Neil Sedaka, Warren G, Josh Groban, Russell Watson e The Chieftains e ha partecipato, appunto, alla colonna sonora del film Titanic. La cantante ha venduto, soprattutto in Norvegia, circa 10 milioni di album.

Quando penseremo al ‘Titanic’ da oggi dovremo ricordarci che le voci splendide erano due, quella di Céline Dion e quella di Sissel, una soprano norvegese il cui nome, era passato un po’ in secondo piano ma riascoltandola ci si rende senza dubbio conto di quanto sia stato un gravissimo errore trascurarla.

Gestione cookie