Sono delle pietre miliari del cinema e non puoi perderle: ecco tre film cult da vedere su RaiPlay prima che scadano.
Per gli appassionati di cinema sono i capolavori senza tempo, quelli da vedere e rivedere ogni anno per cogliere sfumature diverse e significati nascosti. La videoteca dei film cult della cinematografia mondiale si presenta ricchissima di pellicole le quali hanno appassionati gli spettatori di ogni generazione.

Quando si parla di film cult, difatti, è facile trascendere dalla funzione primaria dell’opera cinematografica, la quale si è trasformata negli anni in un vero e proprio fenomeno sociale. Opere in grado di toccare, trasformare profondamente anche i non interessati e forgiarne l’immaginario.
Da oggi, alcuni di questi titoli sono disponibili anche sulla piattaforma streaming RaiPlay, in cui è possibile accedere con una semplice registrazione gratuita. Gli utenti potranno guardare questi capolavori ancora per poche ore prima della loro rimozione.
3 film cult da non perdere su RaiPlay
Nelle ultime ore, la videoteca di RaiPlay ha messo a disposizione tre lungometraggi da non perdere assolutamente per gli appassionati di film cult e del genere thriller. Ancora per poche ore, RaiPlay offre la visione gratuita di Paziente 64 – Il giallo dell’isola dimenticata, un film del 2018 diretto da Christoffer Boe. Si tratta di una produzione danese, con una cifra horror spiccata, la quale riprende il format poliziesco dell’indagine senza cadere nel già visto.

Segue nella lista il film Il Clan, una pellicola argentina del 2015 diretta dal regista Pablo Trapero. La trama mostra le dinamiche interne e poco chiare di una famiglia, protagonista di un oscuro segreto, impossibile da rivelare al mondo esterno. Si tratta di un film crudo, profondamente crudele, in grado di catturare lo sguardo dello spettatore anche dal punto di vista dell’assetto fotografico e visivo. La pellicola si è aggiudicata il prestigioso Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia.
Termina la lista un vero e proprio capolavoro della cinematografia mondiale, un film figlio dell’epoca noir e del filone hollywoodiano dei thriller psicologici, magistralmente diretto dal maestro della suspance. Alfred Hitchcock firma Il sospetto, pellicola del 1941 in cui è possibile ammirare la presenza scenica dei meravigliosi protagonisti Joan Fontaine e Cary Grant. La narrazione ruota intorno al corteggiamento del seducente Johnnie Aysgarth (Grant) nei confronti di Lina McLaidlaw (Fontaine), la quale cadrà in una spirale di ossessione e pazzia in seguito all’incontro.





