Tutte+le+indiscrezioni+sul+nuovo+film+di+Christopher+Nolan%2C+The+Odyssey
cinemait
/film/tutte-le-indiscrezioni-sul-nuovo-film-di-christopher-nolan-the-odyssey/amp/

Tutte le indiscrezioni sul nuovo film di Christopher Nolan, The Odyssey

Published by
Marta Zelioli

“The Odyssey” è il prossimo film di Christopher Nolan, tutto quello che sappiamo sul nuovo progetto del regista: attori, luoghi e concept del progetto

Quando si pronuncia il nome del regista Christopher Nolan, le poltroncine del cinema tremano. Il suo nome è garanzia di stupore e meraviglia, è certezza di qualità e di grandi nomi del cast. Il noto regista britannico ci ha abituati bene, molto bene.

Tutte le indiscrezioni sul prossimo film di Christopher Nolan, “The Odyssey” (foto Ansa) – Cinema.it

Di “The Odyssey” si parla ormai da molti mesi. Come sempre quando Nolan si imbarca in qualche nuova impresa cinematografica iniziano a prendere vita ipotesi più o meno vere, rumors di ogni tipo e per capire cosa c’è di vero e cosa invece è frutto di fantasie, si fatica un po’.

Il progetto di “The Odyssey” è partito inizialmente nel più totale riserbo, per forza di cose con il passare del tempo ha avuto delle fughe di notizie e sono trapelate le prime indiscrezioni, dal cast, ai luoghi delle riprese, tra cui l’Italia. L’entusiasmo intorno alla pellicola continua a crescere e noi continuano ad indagare.

The Odyssey tutto quello che è noto sul nuovo film di Christopher Nolan

Christopher Nolan sta ancora raccogliendo gli inchini per la pellicola precedente, “Oppenheimer”, che gli è valso l’Oscar come miglior regista. Nemmeno il tempo di riprendersi da questa fatica che eccolo immergersi in un altro progetto particolarmente ambizioso, niente meno che un classico della letteratura omerica.

Un lavoro per nulla facile, è noto che Hollywood non ha un rapporto particolarmente felice con questo genere cinematografico, ma Nolan ama le sfide, e riesce a rendere in modo egregio qualunque argomento. Non sembra quindi spaventato da questo sfida, anzi.

Cosa è noto sul film “The Odyssey” (foto Ansa) – Cinema.it

Se consideriamo che l’Odissea è un classico della letteratura diviso in 24 libri, preceduto dall’Iliade e narra un viaggio decennale, quello di Odisseo, il re di Itaca, che lotta per poter tornare a casa dopo la guerra di Troia. Possiamo quindi solo immaginare quanto possa essere complesso questo lavoro. Anche se ancora non è noto quanto Nolan voglia mantenersi effettivamente fedele all’opera originale.

Odisseo lungo il cammino incontra molti pericoli e affronta la morte dei suoi compagni. Gli storici e gli studiosi collocano “L’Odissea” in un periodo tra il 750 e il 650 a.C. Si tratta di una delle storie più studiate, adattate e parodiate di sempre, dal film muto del 1911 di Giuseppe De Liguoro a “Ulisse” del 1954 con Kirk Douglas.

Detto questo, cosa è noto del lavoro di Nolan fino ad ora? La Universal ha condiviso la prima immagine ufficiale del film su X , con la didascalia: “Matt Damon è Odisseo. Un film di Christopher Nolan, #TheOdysseyMovie, nelle sale il 17 luglio 2026”.

Cosa sappiamo su “The Odyssey” il prossimo film di Christopher Nolan (foto X) – Cinema.it

Matt Damon comunque era una delle poche certezze, già sapevamo che avrebbe avuto il ruolo principale nel film, ovvero quello del re di Itaca. È invece più recente l’ampliamento e la conferma del resto del cast, che includerà: Elliot Page, Himesh Patel, Bill Irwin e Samantha Morton queste le ultime aggiunte al cast di “The Odyssey”, che si uniscono a Mia Goth, John Leguizamo, Rafi Gavron e Shiloh Fernandez, tra molti altri.

Oltre alle nuove aggiunte, tra i nomi confermati ci sono Damon, Robert Pattinson, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Charlize Theron, Benny Safdie e Jon Bernthal.  Alcuni dei nomi citati sono già stati presenti sui set di Nolan, invece per Holland, Zendaya, Nyong’o e Theron, “The Odyssey” segna la prima collaborazione con Nolan.

Non sono state ancora mostrate scene del film ma il responsabile della distribuzione della Universal, Jim Orr, ha anticipato al CinemaCon che sarà “un capolavoro cinematografico visionario, irripetibile, di cui lo stesso Omero sarebbe molto probabilmente orgoglioso”. Lo ha descritto come “propulsivo” e “moderno” con un “tocco fuori dal mondo”.

Anche alcuni attori hanno parlato del film, Leguizamo, ha dichiarato che Nolan lo sta gestendo come se fosse una produzione indipendente, ha spiegato: “Ha un budget pazzesco, non è piccolo, ma lo gestisce come un film indipendente perché non lo fa seguendo un comitato, non lo fa seguendo le direttive dello studio”, ha detto Leguizamo in una recente intervista  a “Morning Joe” della MSNBC.

“The Odyssey” sarà girato in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX. Le opere di Nolan sono diventate sinonimo di IMAX, come accaduto infatti anche per “Oppenheimer”, “Dunkirk”, “Tenet” e “Interstellar”.

Come già detto in precedenza e come ben noto da diverse settimane sui social, gran parte delle riprese del film le stiamo ospitando al momento nella nostra splendida Sicilia, per esser precisi a Favignana, ben nota come tappa delle peregrinazioni di Odisseo. Nei giorni scorsi per altro è stata filmata e postata sui social Anne Hathaway (che avrà il ruolo di Penelope nel film) in giro per Favignana, che parla in italiano e fa selfie con i fan.

Tra le altre location dovrebbero esserci: Regno Unito, Marocco, Scozia e Irlanda. L’uscita del film nelle sale cinematografiche è prevista in tutto il mondo il 17 luglio 2026. Non ci resta che attendere nuove rivelazioni e infine l’uscita della pellicola.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

La reazione di Bruce Springsteen al film “Deliver Me from Nowhere”

Bruce Springsteen, The Boss, è il prossimo in lista per un film biografico. Dopo Bob…

6 ore ago

Rob Reiner, il regista di Misery aveva predetto la sciagura per il suo film

Rob Reiner, il regista di tanti successi tra cui Misery, il film tratto dal libro…

19 ore ago

Black Bag, intrighi classe e eleganza per l’ultimo film di Steven Soderbergh

Steven Soderbergh dirige con maestria una frizzante spy story: "Black Bag - Doppio gioco", con…

1 giorno ago

Sophia Loren: diva, icona pop e mito senza tempo

Sophia Loren, figura indimenticabile, irraggiungibile, mito senza tempo, icona pop, madre esemplare, donna coraggiosa, sguardo…

2 giorni ago

Misery, la differenza tra libro e film che sconvolse i fan: ci spiega il perché il regista Rob Reiner

Misery il romanzo del grande scrittore americano Stephen King. Tra romanzo e film vi sono…

2 giorni ago

Jackie Chan celebrato a Locarno: il premio al maestro di arti marziali

Jackie Chan riceverà a Locarno un premio alla carriera per il suo enorme contributo al…

3 giorni ago