Martin+Scorsese%2C+l%E2%80%99omaggio+all%E2%80%99Italia%3A+il+servizio+fotografico+in+Sicilia
cinemait
/registi/martin-scorsese-lomaggio-allitalia-il-servizio-fotografico-in-sicilia/amp/
Registi

Martin Scorsese, l’omaggio all’Italia: il servizio fotografico in Sicilia

Published by
Marta Zelioli

Il regista Martin Scorsese non ha mai nascosto il suo amore per l’Italia, in particolare per la nostra bellissima Sicilia, luogo di origine dei nonni del cineasta, sia materni che paterni, e terra in cui si trova in questi giorni 

I nonni di Martin Scorsese erano originari della provincia di Palermo e il regista, in questi giorni, si trova nella zona di Agrigento per realizzare un documentario di cui è produttore esecutivo.

Martin Scorsese, l’omaggio all’Italia: il servizio fotografico in Sicilia (foto Ansa) – Cinema.it

Martin Scorsese il regista italo americano classe 42’ non smette mai di stupirci con nuovi lavori e nuove meraviglie cinematografiche. Il cineasta ci ha regalato tra le migliori pellicole di questi ultimi 50 anni. Ha toccato diversi generi, passando da “Taxi Driver” a “Shutter Island”.

Con la trilogia della mafia: “Mean Streets” (1973), “Quei Bravi Ragazzi” (1990) e “Casinò” (1995), ha toccato il suo argomento più amato e discusso. Ora sta lavorando ad un documentario come produttore esecutivo e anche sul film riguardante la vita di Gesù, una pellicola di cui si parla da tempo. In merito ne aveva anche parlato con Papa Francesco con cui aveva avuto un incontro in Vaticano.

Martin Scorsese in Sicilia: il reportage alla Valle dei Templi e la gioia del regista

Il noto regista ha goduto di una visita guidata privata alla Valle dei Templi con la sua famiglia e con gli archeologi subacquei Lisa Briggs e Peter Campbell. Sul profilo ufficiale del regista sono stati postati gli scatti più suggestivi effettuati durante questa visita. Scorsese si trova insieme alla figlia Francesca, molto attiva anche lei sui social.

Il documentario del regista parlerà dei relitti della Sicilia. Il cineasta ha dichiarato che per lui, trovarsi in Sicilia è la realizzazione di un sogno, e ovviamente un ritorno alle origini. I nonni di Scorsese sia paterni che materni, erano rispettivamente originari di Polizzi Generosa e Ciminna, comuni della provincia di Palermo.

Martin Scorsese in Sicilia: il reportage alla Valle dei Templi e la gioia del regista (foto IG @martinscorsese_) – Cinema.it

Scorsese ha visitato il tempio della Concordia e quello di Giunone, rimanendo estasiato dalla bellezza del patrimonio archeologico al tramonto. La presenza del noto regista è stata indubbiamente un’occasione per valorizzare ulteriormente il patrimonio italiano, immenso e troppo spesso trascurato.

A questo si è unita la Settima Arte e anche l’archeologia, un mix di cultura sicuramente vincente. Una situazione che lascerà indubbiamente il segno visto il lavoro che il cineasta farà con il suo documentario. Scorsese è infatti un abile e noto documentarista.

Rebecca Miller, la moglie di Daniel Day Lewis, figlia del drammaturgo Arthur Miller, ha fatto un documentario che invece vede come protagonista il regista Martin Scorsese, per la prima volta non è lui dietro la macchina da presa ma l’oggetto del progetto.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Orson Welles, genio e sregolatezza: l’inseguimento e il folle dispetto

Orson Welles attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e produttore statunitense. Noto per aver raggiunto il successo…

52 minuti ago

Stranger Things 5, il contenuto dell’ultima stagione era stato già tutto spoilerato, ma nessuno se ne era accorto

Storia, personaggi e curiosità che intessono la trama della quinta stagione di Stranger Things 5…

6 ore ago

Ecco perché più di 20 milioni di persone hanno guardato questo nuovo film di Natale di Netflix in pochi giorni

È il film di Natale più visualizzato su Netflix delle ultime settimane: più di 20…

8 ore ago

Stranger Things e gli stipendi stratosferici dei suoi attori

La quinta stagione di ‘Stranger Things’ è su Netflix da pochi giorni, quali sono gli…

19 ore ago

Woody Allen tra momenti controversi e genio allo stato puro: il suo segreto

Woody Allen regista, genio, Woody Allen uomo fragile e pieno di incertezze, nevrotico e pigro.…

1 giorno ago

I film di Natale più belli di sempre: Sky, Netflix e Prime, ecco dove vederli

Festeggia il Natale con i film più belli della storia del cinema: scoprili tutti sulle…

1 giorno ago