Chi+fu+il+primo+attore+a+ricevere+1+milione+di+dollari+per+un+film
cinemait
/attori/chi-fu-il-primo-attore-a-ricevere-1-milione-di-dollari-per-un-film/amp/
Attori

Chi fu il primo attore a ricevere 1 milione di dollari per un film

Published by
Marta Zelioli

Qual è stato il primo attore a ricevere 1 milione di dollari per un singolo film, sono passati diversi anni, fu lei ad aprire la strada a questo genere di compenso

Fino a metà degli anni ’40 gli attori di Hollywood venivano compensati annualmente e non a film. Erano tutti sotto contratto con uno studio, in seguito invece le cose cambiarono.

Chi fu il primo attore a ricevere 1 milione di dollari per un film – Cinema.it

Questo venir pagati annualmente, sembra uno svantaggio, in realtà analizzando la situazione, avevano delle entrate, dei bonus e tutta una serie di clausole, che garantivano loro un guadagno realmente notevole. In seguito comunque divenne più comune ricevere uno stipendio a film e anche una percentuale sui profitti, questo naturalmente portava ad avere guadagni più elevati per un singolo lavoro.

Chi è stato il primo attore a ricevere 1 milione di dollari per un film: no, non fu Marlon Brando

Voci di corridoio hanno sempre parlato di Marlon Brando come primo attore a ricevere un compenso importante a singolo film, questo per il suo ruolo ne “Gli ammutinati del Bounty” ma in realtà non fu lui il primo. La prima attrice a ricevere questo tipo di trattamento, con 1 milione di dollari garantito per un singolo film, fu Elizabeth Taylor, per il ruolo in “Cleopatra” del 1963.

L’attrice firmò un contratto con uno stipendio minimo garantito di 1 milione di dollari il suo contratto garantiva, tra le altre cose, il 10% degli utili lordi, e lo stipendio sarebbe anche aumentato se le fosse stato richiesto di lavorare per più di un certo numero di settimane. Alla fine Liz Taylor ricevette ben 7 milioni di dollari per la sua partecipazione al film.

Chi è stato il primo attore a ricevere 1 milione di dollari per un film: no, non fu Marlon Brando (foto Ansa) – Cinema.it

Gli stupendi annuali degli attori all’epoca del cinema muto, erano comunque di tutto rispetto. Ad esempio nel 1914 Mary Pickford rinnovò il suo contratto con la Famous Players e ricevette: metà dei profitti dei suoi film, 10.000 dollari a settimana, un bonus di 300.000 dollari in un’unica soluzione, un incomprensibile ulteriore bonus di 150.000 dollari a sua madre, definito “for goodwill”, per la buona volontà. E anche 40.000 dollari per dare uno sguardo alla situazione prima della firma.

Non se la passavano tanto male insomma. Se prendiamo in considerazione anche il fatto che nel 1914 l’aliquota massima dell’imposta sul reddito era del 7% e il reddito medi annuo di un lavoratore americano era tra i 2.000 e i 5.000 dollari.

Uno degli stipendi annuali più importanti dell’epoca, e stiamo parlando del 1919, era quello di Roscoe “Fatty” Arbuckle, il suo minimo garantito era di 1 milione di dollari all’anno. Vi erano tuttavia anche star che controllavano e ricavavano profitti sia dai film, perché avevano i loro studi, che dalla distribuzione, ad esempio: Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Ralph Fiennes, terrore sul set: Spielberg ne uscì devastato

Ralph Fiennes e Steven Spielberg, sul set il secondo subì un forte trauma, involontariamente trasmesso…

3 minuti ago

Monster, tutto quello che sappiamo su Lizzie Borden: nuovi dettagli sul 4 capitolo

Monster: The Lizzie Borden Story sarà il quarto capitolo della serie che parla delle storie…

1 giorno ago

Cosa sappiamo su ‘Hamnet’ il grande favorito ai Premi Oscar

Tra i grandi nomi di questa nuova stagione cinematografica spicca ‘Hamnet’ il nuovo film della…

3 giorni ago

Diane Keaton, fragilità e talento: ci lascia a 79 anni

Diane Keaton è venuta a mancare all’età di 79 anni. Un’attrice piena di talento, eleganza…

4 giorni ago

Ed Gein, 4 film horror e serie TV iconici ispirati al killer

Il serial killer Ed Gein, 4 film horror e serie TV ispirati alle sue gesta.…

7 giorni ago

Monster, Ed Gein e Adeline: cosa c’è di vero

Su Netflix dal 3 ottobre è disponibile la terza stagione di Monster, questa volta con…

1 settimana ago