Qual è stato il primo attore a ricevere 1 milione di dollari per un singolo film, sono passati diversi anni, fu lei ad aprire la strada a questo genere di compenso
Fino a metà degli anni ’40 gli attori di Hollywood venivano compensati annualmente e non a film. Erano tutti sotto contratto con uno studio, in seguito invece le cose cambiarono.
Questo venir pagati annualmente, sembra uno svantaggio, in realtà analizzando la situazione, avevano delle entrate, dei bonus e tutta una serie di clausole, che garantivano loro un guadagno realmente notevole. In seguito comunque divenne più comune ricevere uno stipendio a film e anche una percentuale sui profitti, questo naturalmente portava ad avere guadagni più elevati per un singolo lavoro.
Voci di corridoio hanno sempre parlato di Marlon Brando come primo attore a ricevere un compenso importante a singolo film, questo per il suo ruolo ne “Gli ammutinati del Bounty” ma in realtà non fu lui il primo. La prima attrice a ricevere questo tipo di trattamento, con 1 milione di dollari garantito per un singolo film, fu Elizabeth Taylor, per il ruolo in “Cleopatra” del 1963.
L’attrice firmò un contratto con uno stipendio minimo garantito di 1 milione di dollari il suo contratto garantiva, tra le altre cose, il 10% degli utili lordi, e lo stipendio sarebbe anche aumentato se le fosse stato richiesto di lavorare per più di un certo numero di settimane. Alla fine Liz Taylor ricevette ben 7 milioni di dollari per la sua partecipazione al film.
Gli stupendi annuali degli attori all’epoca del cinema muto, erano comunque di tutto rispetto. Ad esempio nel 1914 Mary Pickford rinnovò il suo contratto con la Famous Players e ricevette: metà dei profitti dei suoi film, 10.000 dollari a settimana, un bonus di 300.000 dollari in un’unica soluzione, un incomprensibile ulteriore bonus di 150.000 dollari a sua madre, definito “for goodwill”, per la buona volontà. E anche 40.000 dollari per dare uno sguardo alla situazione prima della firma.
Non se la passavano tanto male insomma. Se prendiamo in considerazione anche il fatto che nel 1914 l’aliquota massima dell’imposta sul reddito era del 7% e il reddito medi annuo di un lavoratore americano era tra i 2.000 e i 5.000 dollari.
Uno degli stipendi annuali più importanti dell’epoca, e stiamo parlando del 1919, era quello di Roscoe “Fatty” Arbuckle, il suo minimo garantito era di 1 milione di dollari all’anno. Vi erano tuttavia anche star che controllavano e ricavavano profitti sia dai film, perché avevano i loro studi, che dalla distribuzione, ad esempio: Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks.
Come ogni attore diventato un’icona, anche Marlon Brando ha la sua schiera di proseliti che…
Il regista del nuovo Superman, James Gunn, non nasconde la natura politica del suo film…
Quali sono le attrici che hanno fatto la differenza, che hanno creato uno stile, una…
Il film "Ritorno al futuro" è un grandissimo cult degli anni ’80. Ha appena compiuto,…
L’attrice Marilyn Monroe amava il cibo e teneva degli appunti con delle ricette amate e…
And Just Like That, l’episodio 6 della terza stagione della serie mostra un comportamento di…