L%26%238217%3Bultima+follia+di+Tom+Cruise%3A+un+saluto+sospeso+nel+vuoto
cinemait
/attori/lultima-follia-di-tom-cruise-un-saluto-sospeso-nel-vuoto/amp/
Attori

L’ultima follia di Tom Cruise: un saluto sospeso nel vuoto

Published by
Marta Zelioli

Ormai siamo abituati alle follie sul set di Tom Cruise, quest’ultima non è solo assurda da vedere ma anche comica, la disinvoltura di Cruise mentre viene ripreso mostra realmente quanto per lui sia naturale compiere questi gesti scioccanti

Tom Cruise e il suo essere sempre in prima linea per compiere lui stesso le azioni piu’ pericolose. Esiste una sottile linea rossa che separa la recitazione dal puro coraggio, e Tom Cruise l’ha cancellata ormai da decenni.

L’ultima follia di Tom Cruise: un saluto sospeso nel vuoto (foto Ansa) – Cinema.it

Mentre l’industria di Hollywood si rifugiava progressivamente nel comfort rassicurante del green screen e della controfigura digitale, Cruise ha intrapreso una direzione diametralmente opposta, trasformando la sua intera carriera in una sfida aperta alle leggi della fisica. Non è più solo una questione di marketing; è una filosofia cinematografica che lo ha visto scalare il Burj Khalifa, restare appeso alla fiancata di un Airbus in decollo e lanciarsi nel vuoto con una moto innumerevoli volte.

Per Tom Cruise, il cinema non è un’illusione da costruire a tavolino, ma un’esperienza da vivere sulla propria pelle. La sua evoluzione da giovane promessa di Top Gun a stuntman più pagato e spericolato della storia riflette una dedizione quasi mistica verso il pubblico: l’idea che lo spettatore possa percepire la verità del pericolo, la tensione reale del vento e la forza di gravità.

Tom Cruise sul treno: il video che ha lasciato il mondo senza fiato

Il video virale che lo ritrae seduto sul tetto di un treno in corsa tra i fiordi norvegesi non è che l’ennesimo ufficio con vista di un uomo che ha deciso di abitare il limite, ricordandoci che, finché ci sarà lui, il grande spettacolo del cinema rimarrà un affare terribilmente reale.

Il video in questione è ovviamente diventato subito virale. È stato girato in Norvegia, sulla linea ferroviaria di Rauma. Tom Cruise e il regista Christopher McQuarrie stavano girando una sequenza molto complessa: un combattimento corpo a corpo sopra un treno in corsa a circa 100 km/h.

Tom Cruise sul treno: il video che ha lasciato il mondo senza fiato (foto screen YouTube) – Cinema.it

Nel video diventato virale, si vede Tom Cruise seduto sul tetto del treno che saluta tranquillamente i fan che lo riprendono da un treno passeggeri che viaggia parallelamente sul binario accanto. La sua calma olimpica mentre è seduto su un treno in corsa senza protezioni visibili è ciò che ha scioccato il web.

Quello che si vede è un vero treno (costruito appositamente per essere distrutto alla fine della sequenza) che viaggia attraverso i fiordi norvegesi. È bene tuttavia svelare che Tom Il ragazzo e i passeggeri che lo hanno ripreso sono rimasti sbalorditi non tanto dall’acrobazia, quanto dalla reazione dell’attore.

Nonostante la tensione delle riprese e il pericolo, Tom si è preso il tempo di sorridere e salutare con la mano i fan, mantenendo un aplomb assoluto. Questo contrasto tra l’eroe d’azione d’acciaio e l’uomo cordiale è il cuore della sua immagine pubblica. Questa scena è stata definita una delle più pericolose mai girate su un treno dai tempi del cinema muto di Buster Keaton.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Amazon Prime conviene davvero? Provalo GRATIS 30 giorni con film e serie TV inclusi

La cosa che molti non sanno è questa: Puoi iscriverti ad Amazon Prime GRATIS per…

3 ore ago

Il coraggio della verità: Brendan Fraser e la rinascita di un’icona dimenticata

Le vicissitudini affrontate dall’attore Brendan Fraser sono state molte e travagliate. Si tratta di una…

20 ore ago

Non chiamatelo solo idolo: Jacob Elordi e l’eredità dei grandi ribelli del cinema

Ogni decennio ha il suo mito, Jacob Elordi sembra essere sul podio per essere eletto…

1 giorno ago

Cime tempestose e la questione della scena post-credit alla fine

In queste ore dopo l’uscita nei cinema del film ‘Cime Tempestose’ della regista Emerald Ferrell…

2 giorni ago

‘Cime Tempestose’: tra l’inchiostro di Emily e il gloss di Emerald. Cosa resta del classico

Non si può sicuramente accusare ‘Cime Tempestose’ della regista Emerald Fennell di essere un fedele…

2 giorni ago

Oltre lo specchio: il fantasma del femminino nel cinema di Christopher Nolan

Il cinema di Christopher Nolan, amato, discusso e controverso, vede come argomento più dibattuto il…

3 giorni ago