Goditi+una+serata+di+cinema%2C+questi+i+titoli+da+non+perdere+nella+stagione+2025%2F26
cinemait
/attualita/goditi-una-serata-di-cinema-questi-i-titoli-da-non-perdere-nella-stagione-2025-26/amp/
Attualità

Goditi una serata di cinema, questi i titoli da non perdere nella stagione 2025/26

Published by
Marta Zelioli

La stagione cinematografica 2025/26 è iniziata, quali sono i film in uscita da non perdere assolutamente per poter passare una serata piacevole da soli o in compagnia

Anche selezionare un buon film è un’arte, l’arte di sapersi informare. Non c’è delusione più grande che entrare al cinema, sedersi in sala e poi trovarsi di fronte ad un film che non è come ce lo aspettiamo.

Goditi una serata di cinema, questi i titoli da non perdere nella stagione 2025/26 -Cinema.it

Non è una situazione facilmente gestibile, i gusti son gusti: quello che piace a me, quello che emotivamente travolge me, non è quello che può invece coinvolgere un’altra persona. Ci sono tuttavia dei titoli di film che devono essere visti a prescindere, anche solo per poter dire: “Ok è piaciuto a tutti ma a me non convince”, titoli che poi vedremo premiati ai Golden Globe, agli Oscar e ad altri vari importanti eventi cinematografici.

Quali sono i film da vedere in questa stagione cinematografica 2025/26

Con i prezzi dei cinema in continuo aumento sappiamo che può essere difficile decidere su quali film spendere tempo e denaro. Con questo in mente, vi forniamo un elenco di alcuni dei titoli più importanti in uscita nel 2025, così da poter pianificare il budget e le uscite di conseguenza.

Possiamo parlare anche in modo retroattivo, poiché la stagione è già iniziata da qualche settimana. Il primo film che ci sentiamo di consigliare, una pellicola molto dibattuta tra chi l’ha amato alla follia e chi lo reputa invece una pellicola senza verve, è “One Battle After Another”, Una battaglia dopo l’altra, dell’acclamato regista Paul Thomas Anderson, con Leonardo Dicaprio, Sean Penn e Benicio del Toro. Nei cinema da alcune settimane, non è riuscito a convincere completamente, noi troviamo che tecnicamente sia magistrale, anche solo per il montaggio e per godere delle interpretazioni di tre mostri sacri del cinema.

Quali sono i film da vedere in questa stagione cinematografica 2025/26 (foto screen YouTube Trailer) – Cinema.it

Un altro film uscito da alcuni giorni nelle sale (il 23 ottobre) è “Deliver Me From Nowhere”, Liberami dal Nulla, di Scott Cooper con Jeremy Allen White nei panni del Boss, Bruce Springsteen. Un film che narra un periodo della vita dell’artista molto complesso, viscerale e fondamentale per lui, sia come uomo che come cantante. Adatto a tutto il pubblico, fan o meno ma che sicuramente se siete degli Springsteeniani potrete apprezzare di più, vedendo la cittadina di Freehold, dove è cresciuto Springsteen, Asbury Park, la sua passeggiata di legno e lo Stone Pony.

Un altro film da non perdere sarà ‘The Smashing Machine’ che uscirà nelle sale italiane il 19 novembre 2025, diretto da Benny Safdie e interpretato da Dwayne Johnson ed Emily Blunt. È tanta l’attesa per il ‘Frankenstein’ di Guillermo Del Toro, il progetto che il regista messicano voleva realizzare da anni come suo sogno fin da quando era un ragazzino, ha finalmente visto la luce ed è nelle sale italiane dal 22 ottobre, su Netflix sarà disponibile dal 7 novembre.

Film da non perdere nella stagione 25/26 (foto screen YouTube trailer) – Cinema.it

Yorgos Lanthimos torna a sconvolgere con un’altra sua irriverente pellicola e con quella che ormai è la sua musa: Emma Stone. Il film è ‘Bugonia’ e oltre alla splendida interprete, nel cast anche Jesse Plemons. Il film è arrivato nelle sale cinematografiche il 23 ottobre,

Un altro super titolo imperdibile che vede coinvolto nel progetto un mostro sacro della narrativa americana, è il film ‘The Running Man’ tratto da un romanzo del prolifico e terrificante Stephen King. Il regista è Edgar Wright e nel cast ci sono Glen Powell, Katy O’Brian e Karl Glusman. Si tratta del secondo riadattamento del romanzo, il primo vedeva come protagonista Arnold Schwarzenegger nel 1987.

Di ‘Wicked’ si attende con ansia il secondo film da un anno e ora è arrivato anche il suo tempo. ‘Wicked: For Good’ arriverà nelle sale il 19 novembre 2025 e promette di essere colorato intenso e travolgete come il primo se non di più. Nel cast sempre: Ariana Grande, Cynthia Erivo, Jonathan Bailey, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Keala Settle.

Un altro capitolo di Avatar sta per arrivare e portarvi nuovamente nel mondo dei Na’vi, è di prossima uscita ‘Fuoco e cenere’ il terzo film della serie ambientato nel mondo fantastico di Pandora. Nuovi clan, nuovi binomi e il fuoco a dominare ogni cosa. Per questa pellicola dovremo aspettare dicembre, il 17.

Timothée Chalamet il nuovo volto cinematografico che sta facendo impazzire pubblico e registi sarà parte di questa festa di film nei panni di Marty Supreme, del regista Josh Safdie con un dramma sportivo che parla di un famoso giocatore di ping pong. Nel cast anche Odessa A’zion e Gwyneth Paltrow. L’uscita nei cinema italiani è prevista con l’anno nuovo, il 22 gennaio 2026.

La stagione cinematografica 2025/26 (foto screen YouTube trailer) – Cinema.it

Un’ultima chicca da non perdere è il nuovo film di Jafar Panahi ‘Un semplice incidente’ previsto nelle sale italiane dal 6 novembre 2025, vincitore della Palma d’oro al 78° Festival di Cannes. I film di Panahi sono sempre un evento, sia per le enormi traversie attraversate dal regista per svolgere il suo lavoro in Iran, tra il carcere e gli ostacoli indicibili, sia per le tematiche trattate.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Leonardo DiCaprio si unisce al coro di attori e registi molto preoccupati

Leonardo DiCaprio ha deciso di dire la sua e unirsi al coro di attori preoccupati…

6 ore ago

Leonardo DiCaprio il commovente ricordo di Diane Keaton

L’attore Leonardo DiCaprio si è unito ai tanti racconti di colleghi dello spettacolo che ricordano…

12 ore ago

Nessuno riesce a capire come hanno fatto a fare questo film nel 1955: troppo avanti per la sua epoca

Il successo non è sempre sinonimo di elevata qualità e così al contrario un'opera non…

17 ore ago

Steven Spielberg ai ferri corti con Ben Affleck: “Non lavorerà mai con me”

Il fatto che Spielberg non abbia mai avuto come attore Ben Affleck nei suoi film…

19 ore ago

Hollywood terrorizzata: “Il cinema è morto”

Hollywood trema, le recenti novità che coinvolgono Netflix e la sua acquisizione di Warner Bros,…

1 giorno ago

One Battle After Another è il grande favorito per gli Oscar: i dati parlano chiaro

Il film di Paul Thomas Anderson, ‘One Battle After Another’ sta facendo incetta di premi,…

1 giorno ago