Realizzata dall’autore di Lost, è una delle serie tv più iconiche: il pubblico italiano sembrerebbe non averla gradita.
Nel panorama delle serie tv contemporanee più influenti, si distingue senza dubbio il lavoro di Damon Lindelof, una delle penne più incisive in circolazione. Tra gli autori principali di Lost, Lindelof ha già conquistato il grande pubblico con narrazioni stratificate, l’esplorazione dei drammi umani in contesti inappropriati e una cifra di mistero sempre dietro l’angolo.
Dopo aver attirato l’attenzione del pubblico mondiale con la trama avvincente di Lost, Damon Lindelof ha continuato il suo lavoro di sceneggiatore con una nuova serie tv epocale. Si tratta di un’opera iconica, acclamata dalla critica ma poco apprezzata dal grande pubblico, soprattutto qui in Italia.
La serie tv, la quale ha mantenuto il marchio di fabbrica del suo autore, si presenta come un progetto ambizioso, emotivamente intenso e con un approccio non convenzionale. Nonostante l’accoglienza tiepida da parte del pubblico italiano, la serie tv di Damon Lindelof rappresenta un piccolo capolavoro da recuperare il prima possibile.
Uscita in Italia tra il 2014 e il 2017, la serie tv The Leftovers rappresenta uno degli esempi più alti mai raggiunti da una serie televisiva. Creata da Damon Lindelof e Tom Perrotta, la serie affronta la tematica dell’inspiegabile in un modo il quale non vede risoluzione e proprio per questo è salvifico. A differenza di Lost, in cui il mistero fungeva da motore narrativo, in The Leftovers l’improvvisa sparizione del 2% della popolazione mondiale non viene mai spiegata.
La trama, ambientata tre anni dopo le sparizioni, si concentra sulle vicende personali e il trauma dei sopravvissuti, i cosiddetti leftovers, rimasti indenni. Sebbene la trama possa sembrare surreale e apparentemente semplice, la serie tv indaga su emozioni comuni e reali quali il lutto, la separazione improvvisa, i traumi più profondi e il senso della tragedia universale. La serie appare come una grande indagine filosofica sul senso stesso della vita umana sulla Terra e su come sopravvivere alle domande più pesanti.
Il tema del lutto, dunque, rappresenta il punto nevralgico dell’intera serie di Damon Lindelof, in cui le domande senza risposta coincidono con l’unico modo possibile per continuare a vivere. Ed è in questo concetto fondamentale che l’umanità stessa trova il suo motore per andare avanti e superare l’inspiegabile. Per chi ama il genere distopico e le trame psicologiche, The Leftovers è un piccolo capolavoro da recuperare subito.
Ha appena compiuto 50 anni e ha cambiato per sempre la storia del cinema: questo…
Vincitore di un Premio Oscar nel 1981, questo film unico nel suo genere è ancora…
Martin Scorsese, regista, attore, documentarista e non tutti sanno che… è stato anche protagonista di…
Oscar Isaac è uno dei protagonisti del film ‘Frankenstein’ di Guillermo del Toro. Il suo…
È il film che ha ispirato le menti visionarie di Lynch, Scorsese e Almodóvar: riscopri…
George Clooney in occasione della prima del suo ultimo film ‘Jay Kelly’ ha fatto una…