La serie TV Mercoledì ha un’importante caratteristica che in realtà è anche il principale motivo di dissenso dei fan e il suo più grande problema
‘Mercoledì’ è la serie televisiva americana ideata da Alfred Gough, Miles Miller e Tim Burton, ispirata naturalmente ai mitici personaggi della storica famiglia Addams di Charles Addams. Personaggi scaturiti dalle vignette di questo artista nel lontano 1939, sul periodico The New Yorker.
Ne hanno fatta di strada i membri di questa bizzarra famiglia, con le loro fantasie oscure e i loro poteri. Sono sbarcati fin su Netflix, nel dettaglio, Mercoledì è sbarcata sul famoso portale streaming, e ha portato con sé anche Morticia, Gomez, Pugsley, lo zio Fester, Lurch e naturalmente la fedelissima Mano. Tuttavia, malgrado la serie sia molto apprezzata e coinvolga moltissimo il pubblico, sono state mosse alcune critiche, in particolare su un aspetto.
Uno dei principali problemi, o meglio, una delle critiche più frequenti mosse contro la serie ‘Mercoledì’ è anche il motivo del suo grande successo. Una serie che, arrivata alla sua seconda stagione, continua ad affascinare e coinvolgere il pubblico. La serie vede Jenna Ortega nei panni di Mercoledì Addams, che si trova a frequentare una scuola privata, la Nevermore Academy, con degli allievi dalle doti molto particolari.
Per alcuni, tuttavia, la serie non è riuscita a catturare l’essenza del materiale originale, proprio a causa della sua caratteristica principale: questo suo essere così tanto un teen drama. In effetti Mercoledì, non rispecchia in modo completo il franchise originale de ‘La famiglia Addams’ ma strizza l’occhio a serie come ‘Stranger Things’, un altro teen drama soprannaturale.
La serie originale era invece una satira della classica sitcom per famiglie, con un intenso e apprezzatissimo umorismo macabro. Indubbiamente il macabro rimane ma è più un contorno che tiene accese le vicende dei giovani allievi della Nevermore. La prima stagione della serie ha avuto un successo enorme, probabilmente grazie al mix che sono stati in grado di creare, tra il già citato teen drama, le vicende della famiglia Addams e anche la vicenda misteriosa su cui Mercoledì indaga.
Infatti secondo IMDb , ‘Mercoledì’ ha totalizzato 752 milioni di ore di visione, un numero piuttosto consistente e importante atto a sottolineare ulteriormente quanto le vicende della giovane Addams siano gradite al pubblico, malgrado non sia stato un adattamento fedele. Il tema del mistero prosegue anche nella sua seconda stagione, che vede Mercoledì impegnata nel risolvere un’altra vicenda, in più deve fare i conti con la propria crescita personale.
Indubbiamente il lavoro sulla sceneggiatura è stato notevole e le sfumature sono molto curate. Hanno saputo dosare la tematica macabra tipica della famiglia Addams con l’integrazione, l’accettazione facendo uscire Mercoledì dalla sua confort zone. Un’impresa non da poco.
Il sequel de ‘Il diavolo veste Prada’ sta facendo scintille ancor prima di essere completato.…
Il regista Francis Ford Coppola è ricoverato da ieri, 5 agosto, al Policlinico di Tor…
Il medico legale incaricato di esaminare il corpo di Marilyn Monroe ha fatto una rivelazione…
Monster, la serie antologica di Netflix che tratta efferati omicidi: vicende orribili realmente accaduti. Il…
Marlon Brando è un attore leggendario, passato alla storia per diverse interpretazioni, una su tutte…
Jordan Peele è pronto a tornare in scena con un nuovo horror, stavolta da produttore.…