Stitch imperversa in queste settimane, come ben noto per l’uscita del live action. Ma a cosa è ispirato il personaggio dell’adorabile alieno blu, tutti sostengono che si tratti di un cane
“Lilo & Stitch” è un film d’animazione della Disney, uscito per la prima volta nel 2002 e ora, nel 2025, il live – action che sta facendo un enorme successo al botteghino.
Il film d’animazione con Lilo e Stitch è un concentrato di divertimento e tenerezza, narra le vicende di un adorabile alieno blu dall’aspetto buffissimo, con delle grandi orecchie stile Dumbo a renderlo irresistibile e degli occhioni che sono tutto un programma.
Stitch, in fuga sulla terra, incontra Lilo, una bimba molto sola, considerata strana, che desidera ardentemente un amico. L’universo le risponde inviandole il buffo e caotico alieno che cambia la vita della piccola.
La maggior parte delle persone pensano che la creazione di Stitch sia ispirata ad un cane. Anche perché a doppiare l’alieno blu, nel primo film del 2002, quando ringhia ed emette versi strani, è un bouledogue francese di nome Theodore. La voce parlata invece è di Chris Sanders che ha anche disegnato Stitch, la voce italiana di Paolo De Santis.
Stitch, anche noto come Esperimento 626 creato dallo scienziato pazzo Dr. Jumba Jookiba, che lo descrive come ignifugo, antiproiettile, antiurto e in grado di pensare più velocemente di un supercomputer. Può anche spostare oggetti 3.000 volte più grandi di lui. A vederlo, sia ben chiaro, non si direbbe: ha tutta l’aria di essere un peluche tutto da coccolare.
È opinione diffusa credere che Stitch sia ispirato ad un cane, non solo per via del doppiaggio, ma anche perché a conti fatti, quando ‘ritira’ le zampe di troppo, è proprio lui a cercare di atteggiarsi come tale, soprattutto perché Lilo lo raccoglie in una sorta di rifugio per cani e immediatamente il collegamento che viene fatto è esattamente quello.
Inoltre nel film, ringhia spesso, soprattutto quando ritiene di dover proteggere Lilo, e gli piace scavare. In realtà a quanto pare, l’animale a cui è ispirato Stitch è un altro, si tratta di koala ed è facile arrivare a questa conclusione: ha grandi orecchie morbide, un nasone viola e grosso proprio come il koala, si arrampica sugli alberi, e ha un udito molto sviluppato, caratteristica sempre in comune con l’animale australiano.
Inoltre i koala hanno denti affilati che possono triturare qualsiasi ramo di un albero, proprio come Stitch. Sono anche creature molto leali e protettive, ma nonostante il loro aspetto carino, possono diventare aggressivi, soprattutto se provocati o minacciati.
Eric Bana è un investigatore ranger tormentato nel thriller Netflix “Untamed”. Il suo personaggio indaga…
Proseguono le aste cinematografiche con oggetti di un certo spessore: è la volta della frusta…
Periodo di aste folli, periodo di grandi spese, dopo la borsa più richiesta al mondo,…
"Basic Instinct" avrà presto un reboot e secondo quanto si vocifera a Hollywood sarà anti-woke,…
Il borgo italiano in cui è stato ambientato il film ‘Ladyhawke’ ha bisogno di nuova…
Il 10 agosto del 1950 usciva a New York ‘Sunset Boulevard’. 75 anni di un…