A+cosa+%C3%A8+ispirato+Stitch%3A+no%2C+non+si+tratta+di+un+cane
cinemait
/film/a-cosa-e-ispirato-stitch-no-non-si-tratta-di-un-cane/amp/
Film

A cosa è ispirato Stitch: no, non si tratta di un cane

Published by
Marta Zelioli

Stitch imperversa in queste settimane, come ben noto per l’uscita del live action. Ma a cosa è ispirato il personaggio dell’adorabile alieno blu, tutti sostengono che si tratti di un cane

“Lilo & Stitch” è un film d’animazione della Disney, uscito per la prima volta nel 2002 e ora, nel 2025, il live – action che sta facendo un enorme successo al botteghino.

A cosa è ispirato Stitch: no, non si tratta di un cane (foto screen YouTube) – Cinema.it

Il film d’animazione con Lilo e Stitch è un concentrato di divertimento e tenerezza, narra le vicende di un adorabile alieno blu dall’aspetto buffissimo, con delle grandi orecchie stile Dumbo a renderlo irresistibile e degli occhioni che sono tutto un programma.

Stitch, in fuga sulla terra, incontra Lilo, una bimba molto sola, considerata strana, che desidera ardentemente un amico. L’universo le risponde inviandole il buffo e caotico alieno che cambia la vita della piccola.

A cosa è ispirato Stitch: si tratta di un cane?

La maggior parte delle persone pensano che la creazione di Stitch sia ispirata ad un cane. Anche perché a doppiare l’alieno blu, nel primo film del 2002, quando ringhia ed emette versi strani, è un bouledogue francese di nome Theodore. La voce parlata invece è di Chris Sanders che ha anche disegnato Stitch, la voce italiana di Paolo De Santis.

Stitch, anche noto come Esperimento 626 creato dallo scienziato pazzo Dr. Jumba Jookiba, che lo descrive come ignifugo, antiproiettile, antiurto e in grado di pensare più velocemente di un supercomputer. Può anche spostare oggetti 3.000 volte più grandi di lui. A vederlo, sia ben chiaro, non si direbbe: ha tutta l’aria di essere un peluche tutto da coccolare.

A cosa è ispirato Stitch: si tratta di un cane?  (foto screen YouTube) – Cinena.it

È opinione diffusa credere che Stitch sia ispirato ad un cane, non solo per via del doppiaggio, ma anche perché a conti fatti, quando ‘ritira’ le zampe di troppo, è proprio lui  a cercare di atteggiarsi come tale, soprattutto perché Lilo lo raccoglie in una sorta di rifugio per cani e immediatamente il collegamento che viene fatto è esattamente quello.

Inoltre nel film, ringhia spesso, soprattutto quando ritiene di dover proteggere Lilo, e gli piace scavare. In realtà a quanto pare, l’animale a cui è ispirato Stitch è un altro, si tratta di koala ed è facile arrivare a questa conclusione: ha grandi orecchie morbide, un nasone viola e grosso proprio come il koala, si arrampica sugli alberi, e ha un udito molto sviluppato, caratteristica sempre in comune con l’animale australiano.

Stitch è un koala – Cinema.it

Inoltre i koala hanno denti affilati che possono triturare qualsiasi ramo di un albero, proprio come Stitch. Sono anche creature molto leali e protettive, ma nonostante il loro aspetto carino, possono diventare aggressivi, soprattutto se provocati o minacciati.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Un Posto al Sole, spoiler fine dicembre: per Gennaro Gagliotti si mette molto male

Le ultime puntate del 2025 di Un Posto al Sole portano l'atmosfera natalizia anche a…

1 ora ago

Street Fighter torna al cinema dopo un esordio traumatico: vi ricordate il flop anni ’90?

Durante gli ultimi TGA è stato presentato il cast che prenderà parte al film su…

7 ore ago

Sandokan, tutti pensano alla serie tv: ma in pochi si ricordano il film del 1977 diretto da un grande regista

La leggenda di Sandokan nasce dalla carta stampata ma diventa popolare grazie alla serie tv…

12 ore ago

Rob Reiner, non solo Harry ti presento Sally: in pochi si ricordano questi altri straordinari film del regista

Regista di Harry ti presento Sally, Rob Reiner vanta una filmografia di enorme successo: ecco tutti gli…

14 ore ago

‘Kakuho’ il film da Oscar che fa scomodare Tom Cruise

‘Kakuho’ è un film Giapponese che potrebbe essere in lizza per la candidatura tra i…

1 giorno ago

Christopher Nolan svela nuovi dettagli di “The Odyssey”

Come ogni film del regista Christopher Nolan, l’attesa del film è in qualche modo il…

1 giorno ago