Avatar+e+quella+connessione+con+una+piccola+parte+del+sud+Italia+che+nessuno+poteva+immaginare
cinemait
/film/avatar-e-quella-connessione-con-una-piccola-parte-del-sud-italia-che-nessuno-poteva-immaginare/amp/
Film

Avatar e quella connessione con una piccola parte del sud Italia che nessuno poteva immaginare

Published by
Greta Di Raimondo

Sapevi che Avatar e il sud Italia sono collegati? Scopri la strana connessione tra il capolavoro di James Cameron e il nostro Paese. 

È stato uno dei maggiori successi nella storia del cinema, un film in grado di creare stupore, meraviglia e trasformare l’esperienza in sala in una immersione totale di corpo e mente. Il capolavoro di James Cameron, Avatar, uscito per la prima volta nel 2009, è oggi annoverato come la quintessenza del cinema.

Avatar e quella connessione con una piccola parte del sud Italia che nessuno poteva immaginare (Via sito web ufficiale Imdb.com) – Cinema.it

La tecnologia impiegata per realizzare gli altissimi avatar, il mondo creato attorno ai personaggi e la ricerca scientifica dietro ogni singolo fotogramma, rendono la saga di Avatar un kolossal ancora oggi inarrivabile. Con l’ultimo capitolo in arrivo, Avatar: Fuoco e Cenere, previsto per il 17 dicembre 2025, Cameron scriverà una nuova attesissima tappa nella storia degli alieni blu più amati del cinema.

Il mondo di Avatar, tuttavia, nasconde dei segreti incredibili, i quali rendono la pellicola ancora più affascinante e misteriosa agli occhi del pubblico. Uno di questi riguarda proprio il nostro Bel Paese, con cui il kolossal di James Cameron condivide un legame insospettabile e poco conosciuto.

Avatar e l’Italia? Il collegamento che non ti aspetti

Dall’uscita del primo capitolo nel 2009, Avatar ha conquistato i botteghini di tutto il mondo grazie all’incredibile esperienza visiva ed emozionale offerta allo spettatore. Anche in Italia, il film di James Cameron si è rivelato un successo strepitoso fin dall’uscita del primo capitolo, rimanendo in programmazione per oltre un mese. A parlarne è proprio l’attore Rocco Papaleo, il quale al momento dell’uscita di Avatar aveva appena firmato il film Basilicata Coast to Coast in qualità di regista.

Avatar e l’Italia? Il collegamento che non ti aspetti (Foto ANSA) – Cinema.it

Se in tutta Italia Avatar ha rappresentato il maggior incasso del 2009, in Basilicata il suo primato è stato sottratto dal film di Rocco Papaleo. Basilicata Coast to Coast, difatti, ha superato gli incassi di Avatar solo in Basilicata, attirando l’attenzione anche dei media. Per Rocco Papaleo si tratta ancora oggi di una soddisfazione non da poco, soprattutto se confrontata con la portata colossale del capolavoro di Cameron.

Nel racconto ironico di Papaleo, l’immagine di un James Cameron stupito dopo aver perso il primato proprio in Basilicata, continua a divertire i fan del kolossal. Anche se indirettamente, Avatar avrà sempre un collegamento con la regione del sud Italia e dovrà arrendersi contro la comicità dirompente di Rocco Papaleo!

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

E’ il film più importante dell’anno, è su Netflix ora e ci dimostra tutto il nostro fallimento

Su Netflix sta per arrivare uno dei film più importanti dell'anno: ecco di cosa si…

3 ore ago

Film horror da brivido basati su storie vere: non l’avreste mai detto

I film horror non sono sempre frutto della fantasia, a volte sono drammaticamente ispirati a…

14 ore ago

‘Liberami dal nulla’ quanto è accurato il film su Bruce Springsteen

‘Liberami dal nulla’, il film di Scott Cooper, parla di Bruce Springsteen e mostra alcuni…

20 ore ago

Mamma ho perso l’aereo, il clamoroso ritorno fa felici i fan di tutto il mondo

Ricordi le iconiche scene di Mamma ho perso l'aereo? Stanno per tornare per la gioia dei fan…

1 giorno ago

I Goonies, arriva il set Lego che tutti stavano aspettando: ecco perchè è imperdibile

Le avventure dei Goonies continuano anche con il nuovo set della Lego: un regalo perfetto…

1 giorno ago

Nuovi film aggiunti di recente in streaming: un elenco accurato per non perdere tempo in zapping

Lo zapping sui servizi di streaming, tra Amazon, Netflix, NOW, Disney + e varie, è…

2 giorni ago