Denzel+Washington+racconta+il+trattamento+%E2%80%98estremo%E2%80%99+subito+da+Tom+Hanks+durante+il+film+%26%238220%3BPhiladelphia%26%238221%3B
cinemait
/film/denzel-washington-racconta-il-trattamento-estremo-subito-da-tom-hanks-durante-il-film-philadelphia/amp/
Film

Denzel Washington racconta il trattamento ‘estremo’ subito da Tom Hanks durante il film “Philadelphia”

Published by
Marta Zelioli

L’attore Denzel Washington ha raccontato un trattamento molto particolare che ha dedicato a Tom Hanks durante le riprese del film Philadelphia

“Philadelphia” è un film del 1993 diretto da Jonathan Demme. Nel cast, oltre Tom Hanks, anche Denzel Washington, Jason Robards, Mary Steenburgen e Antonio Banderas.

Denzel Washington racconta il trattamento ‘estremo’ subito da Tom Hanks durante il film “Philadelphia” (foto screen YouTube) – Cinema.it

“Philadelphia” è un film che parla di un caso di discriminazione subito da un importante avvocato che cita in giudizio i suoi ex colleghi e viene difeso da quello che un tempo era una sorta di suo rivale. I due avvocati in questione sono interpretati da Tom Hanks, con il personaggio di Andrew, gay e malato di AIDS e Denzel Washington che interpreta Joseph, l’avvocato ‘rivale’ che diventa un amico e anche il legale di Andy.

Denzel Washington e i dispetti sul set di “Philadelphia” nei confronti di Tom Hanks

La vita sul set è sicuramente impegnativa e stressante. I registi sono esigenti, le performance mettono gli attori a dura prova, a volte succede che gli attori si pungolino gli uni con gli altri, che si facciano dei dispetti, per gioco, per divertimento, per antipatia. Insomma: quello che vediamo noi, che siamo semplici spettatori, è realmente meno della punta dell’iceberg.

Capita spesso di sentire questo genere di storie, in genere mergono anni dopo, retroscena tra i più folcloristici. Durante un’intervista l’attore Denzel Washington ha raccontato un aneddoto davvero esilarante, anche se all’epoca per Hanks deve essere stata una sorta di tortura.

Denzel Washington e i dispetti sul set di “Philadelphia” nei confronti di Tom Hanks (foto screen YouTube) – Cinema.it

Per interpretare il personaggio di Andy, Tom Hanks ha dovuto perdere ben 14 kg mangiando solo 800 calorie al giorno. Come spiegato qui sopra, il suo personaggio era affetto da AIDS e durante il film doveva apparire sempre più provato dalla malattia e quindi il suo aspetto doveva mostrarsi mano a mano sempre più consumato, magro e privo di forze. Il povero Tom Hanks ha dovuto quindi perdere tutto quel peso e Denzel Washington non è stato molto di aiuto in quel frangente, durante le riprese.

L’attore ha infatti raccontato in un’intervista video (che riportiamo qui sotto), che durante le riprese si è prodigato nel lasciare per tutto il set dei dolci, una pioggia di dolciumi sparsi in ogni dove e che addirittura faceva consegnare a casa di Tom Hanks della pizze.

Una vera tortura per il povero attore che tuttavia ha avuto la sua ‘rivincita’ la sera degli Oscar vincendo l’ambita statuetta come miglior attore protagonista per il suo ruolo nel film. Denzel Washington ci ha inoltre tenuto a ricordare di come lui lo abbia ringraziato durante il discorso di premiazione. Sicuramente non per le pizze inviate a casa a tradimento.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Jennifer Lopez i fan la prendono d’assalto, lei risponde a tono

La cantante e attrice Jennifer Lopez presa d’assalto dai fan e bersagliata di domande sui…

3 ore ago

Venezia 82, annunciata la selezione della Mostra: da Guillermo Del Toro a Paolo Sorrentino

Sta per partire l'82 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Venezia 82: annunciata la selezione…

20 ore ago

Steven Spielberg senza Hitchcock non sarebbe stato lo stesso

Steven Spielberg e Alfred Hitchcock, senza il secondo non sarebbe stato possibile il primo, o…

1 giorno ago

La DeLorean e lo Squalo ricreati da Hot Wheels: riproduzioni perfette e acquistabili

Mattel questa volta ha superato sé stessa con le riproduzioni di due grandi ‘personaggi’ del…

1 giorno ago

Jane Austen, scrittrice pop e adattamenti meglio riusciti: la classifica

Jane Austen la scrittrice inglese innovativa, rivoluzionaria e geniale, compie gli anni: quali sono gli…

2 giorni ago

Eric Bana in Untamed su Netflix, il thriller a cavallo nei boschi dello Yosemite

Eric Bana è un investigatore ranger tormentato nel thriller Netflix “Untamed”. Il suo personaggio indaga…

2 giorni ago