‘Il Signore degli Anelli’ non è un film passato alla storia per malumori o battibecchi. Forse perché questi sono stati sapientemente occultati, come questa vicenda accaduta tra due protagonisti della pellicola.
‘Il signore degli anelli’ è un film epico di Peter Jackson il cui primo film risale al 2001. È una trilogia, il primo film è: ‘Il Signore egli Anelli – La Compagnia dell’Anello’, il secondo film ‘Il Signore degli Anelli – Le due torri’ del 2002, il terzo film ‘Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re’ del 2003.
I protagonisti principali della saga sono: Elijah Wood, Ian McKellen, Liv Tyler, Viggo Mortensen, Sean Astin, Cate Blanchett, John Rhys- Davies, Billy Boyd, Dominic Monaghen, Orlando Bloom, Christopher Lee, Hugo Weaving, Sean Bean, Ian Holm, Andy Serkis.
In una recente intervista con la rivista Empire, il regista Peter Jackson ha rivelato che c’era un punto di tensione, e riguardava un Nano e un re. L’attore di Gimli, John Rhys-Davies, e l’attore di Théoden, Bernard Hill (scomparso a 79 anni nel 2024) a quanto pare avevano delle divergenze fuori dal set.
Il tema della tensione? La politica. Secondo Jackson, i due non avevano paura di esprimere le loro divergenze politiche. Ecco cosa ha detto: “Bernard era un vecchio operaio, un sindacalista sanguinario. Credo che a volte fosse piuttosto nervoso. Ma andava bene. Voglio dire, non hanno girato molte scene insieme”.
Ha ragione. Gimli e Théoden in effetti si incrociano occasionalmente, soprattutto ne “Le due torri”. Ma sebbene si trovino spesso nella stessa zona e condividano uno o due campi di battaglia, tendono a non incrociarsi nei due film (“Le due torri” e “Il ritorno del re” — Théoden non è presente ne “La compagnia dell’anello”).
Nonostante la rivelazione riguardante le lamentele politiche di Nani e Uomini, a detta di tutti, l’esperienza delle riprese de “Il Signore degli Anelli” è stata per la maggior parte positiva. Un quarto di secolo dopo la première de “La Compagnia dell’Anello”, il ricordo di tutti i partecipanti sembra essere ancora vivo e commovente. Nel corso degli anni, sono emersi numerosi resoconti a conferma di questo fatto. Ci sono state storie come quella di Orlando Bloom (e del suo mohawk) che faceva surf con gli Hobbit.
Addirittura diversi membri del cast si sono fatti tatuare insieme per ricordare la loro esperienza, sebbene le recenti interviste di Empire per il 25° anniversario abbiano chiarito che sia Liv Tyler (che interpreta Arwen) che Cate Blanchett (che interpreta Galadriel) non abbiano mai nemmeno preso in considerazione la proposta.
È sicuramente utile rammentare che Rhys-Davies sul set era anche piuttosto stressato, soprattutto dal fattore trucco che gli aveva anche fatto insorgere un’allergia. L’esperienza per lui è stata così negativa che, quando all’attore de “Il Signore degli Anelli” è stato chiesto se sarebbe tornato nei panni di Gimli, ha posto una condizione:
“Oh Dio, potrei mai osare di nuovo truccarmi e perdere la pelle? Forse con la CGI. […] I tempi sono cambiati e la tecnologia è progredita, se non dovessi passare otto ore al giorno per tre anni della mia vita su una sedia da trucco, potrei davvero farlo.”
Il film Casinò di Martin Scorsese è ormai una pellicola cult. Con Robert De Niro…
Sicuramente gli attori principali sono il cuore del film ma senza le comparse ci sarebbe…
I migliori film originali di Netflix, sono diverse le perle sfornate dal colosso dello streaming,…
Gene Hackman attore serio, schivo e riservato. Il ricordo degli amici e dei colleghi. Il…
Sembra incredibile ma uno degli attori del film ‘Il Signore degli Anelli’ non ha visto…
Poche settimane ci separano dalla notte degli Oscar e ‘Sinners’ ha aperto l’argomento record di…