Federico+Fellini+i+suoi+film+con+i+dialoghi+%E2%80%98senza+senso%E2%80%99%3A+la+strategia+del+regista
cinemait
/film/federico-fellini-i-suoi-film-con-i-dialoghi-senza-senso-la-strategia-del-regista/amp/

Federico Fellini i suoi film con i dialoghi ‘senza senso’: la strategia del regista

Published by
Marta Zelioli

Federico Fellini il regista italiano mostro sacro della settima arte. Aveva un rapporto molto particolare con i dialoghi dei suoi film, un particolare degno di un visionario

Federico Fellini aveva una gestione della creazione del film tutta particolare, una cosa che non stupisce, considerato che si sta parlando di uno degli artisti più creativi innovativi visionari e sopra le righe della storia del cinema.

Federico Fellini i suoi film con i dialoghi ‘senza senso’, la strategia del regista (foto Ansa) – Cinema.it

Fellini aveva infatti un sistema tutto suo per poter sconvolgere il film fino all’ultimo istante, perché la mente del regista era un fiume in piena e con questo metodo di mutazione improvvisa, poteva stravolgere un film già bello che terminato.

Federico Fellini e i dialoghi ‘senza senso’ nei suoi film per dare sfogo alla sua fantasia

Che cosa faceva dunque Federico Fellini con i dialoghi dei suoi film? Una scelta singolare quanto geniale. Gli attori non recitavano un copione ben preciso, anzi: questi a volte recitavano e citavano i menù dei loro ristoranti, a volte dicevano dei numeri a caso, altri ancora parlavano di dialoghi di commedie che però non riguardavano il film in questione.

Questo perché Fellini aveva un rapporto molto particolare con il doppiaggio di dipendenza completa si direbbe. Riusciva infatti a stravolgere un film aggiungendo, cambiando, improvvisando dialoghi, dando sfogo quindi fino all’ultimo della sua creatività.

Federico Fellini e i dialoghi ‘senza senso’ nei suoi film per dare sfogo alla sua fantasia (foto Ansa) – Cinema.it

Il regista voleva un’estrema libertà per dare sfogo alla sua fantasia a 360°. Secondo quanto riportato nel libro di Gerardo Di Cola, intitolato “Federico Fellini e il doppiaggio”, Fellini la notte abbozzava lo scritto e i doppiatori dovevano basarsi poi su quelle battute. Tuttavia a volte non funzionava tutto in modo adeguato, i volti degli attori non corrispondevano con quanto scritto.

A quel punto il regista riscriveva le battute in sala doppiaggio e come ci si può immaginare, il suo rapporto con i direttori del doppiaggio non era dei più idilliaci. Ebbe da ridire ad esempio con un importante rappresentante di questo settore, Mario Maledesi, che ha raccontato di quella volta in cui Fellini gli fece capire che non era una presenza gradita, lo invitò senza troppi giri di parole a lasciare lo studio di doppiaggio e andare a farsi una partita a tennis.

Federico Fellini e il rapporto maniacale con il doppiaggio (foto Ansa) – Cinema.it

Per questo motivo il noto regista, per soddisfare questo suo particolare ‘vezzo’, doveva per forza di cose avere sempre un gruppo di doppiatori fidati. Si rivolgeva sempre a Elio Pandolfi, Oreste Lionello, Renato Cortesi e Solvay D’Assunta. Per quanto particolare e fuori dal comune, non si può certo dire che non abbia perfettamente funzionato.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

I set più stressante di Robert De Niro fu a causa di Marion Brando

Robert De Niro e Marlon Brando hanno lavorato insieme in un film, il set ha…

3 ore ago

Cosa succede se l’attore protagonista muore durante le riprese

Quando una tragedia raggiunge il set cinematografica è un disastro doppio, sia emotivo che lavorativo.…

21 ore ago

‘Furore’ di John Ford: quando i film sfidavano i potenti e nascevano capolavori

‘Furore’ è una pellicola del regista John Ford del 1941. Basterebbe questa riga per fermarsi…

1 giorno ago

Cime Tempestose, cosa succede se i giovani non sanno leggere

Con l’arrivo del nuovo film sul libro 'Cime Tempestose', è tornato di moda anche il…

2 giorni ago

Il trailer di “Il diavolo veste Prada 2” accende i riflettori su un dettaglio in particolare

Il trailer de ‘Il diavolo veste Prada 2’ è uscito solo alcuni giorni fa e…

2 giorni ago

EGOT, cosa significa e chi sono le personalità più importanti ad aver raggiunto questo livello

In questi giorni si è fatto un gran parlare del nuovo status raggiunto dal regista…

3 giorni ago