Robert De Niro e Marlon Brando hanno lavorato insieme in un film, il set ha messo a dura prova De Niro (e non solo lui) che ancora ne parla a distanza di anni
Il film “The Score” (2001) occupa un posto unico nella storia del cinema per un motivo semplicissimo: è l’unica pellicola in cui appaiono insieme Robert De Niro e Marlon Brando. Se aggiungiamo Edward Norton, abbiamo tre generazioni di “Metodo” nello stesso set. Tuttavia, la produzione fu un vero campo di battaglia psicologico.
Il film è incentrato su Nick (Robert De Niro), uno scassinatore di casseforti esperto che viene contattato da un giovane promettente di nome Jack (Edward Norton) per una rapina potenzialmente redditizia che riguarda uno scettro raro e prezioso. A Nick, tuttavia, non piace parlare con Jack, dato che di solito ottiene i suoi incarichi truffaldini da un suo vecchio socio di nome Max (Marlon Brando).
Le scene tra Nick e Max sono molto coinvolgenti, ed è sicuramente emozionante vedere De Niro e Brando condividere lo schermo. Non esiste un cineasta che guardando i due attori in questo film non si sia dimenato sulla sua poltrone vedendo Vito Corleone de “Il Padrino” interagire direttamente con Vito Corleone de “Il Padrino – Parte II”.
Sembra, però, che Brando fosse molto esigente sul set di “The Score”. Come Oz raccontò al Time nel 2001, Brando prendeva spesso in giro il regista Oz per i suoi trascorsi con i Muppet. Come sanno i suoi fan, l’uomo ha doppiato e gestito Miss Piggy e molti altri personaggi di marionette nella sua lunga e prolifica carriera.
Si dice che Marlon Brando si sia rifiutato di parlare con Oz sul set, poiché non gli piaceva il suo stile di regia, e abbia persino chiesto a Robert De Niro di dirigere alcune scene. Per portare a casa le scene, De Niro dovette fare da mediatore. Frank Oz forniva istruzioni a De Niro via auricolare o in privato, e De Niro le “traduceva” a Brando come se fossero suggerimenti suoi. In pratica, De Niro ha diretto Brando per gran parte delle loro scene comuni per mantenere la pace.
Al di là di questo dettaglio tecnico, Brando era piuttosto stravagante in generale sul set. Ad esempio si rifiutava di indossare i pantaloni. Durante le riprese di alcuni primi piani e piani americani (dalla vita in su), Brando si rifiutava di indossare i pantaloni di scena perché faceva troppo caldo o semplicemente per dispetto. Recitava le sue battute serissime indossando solo le mutande sotto la giacca elegante, sapendo che la macchina da presa non lo avrebbe inquadrato interamente.
‘The Score0 è stato l’ultimo film completato da Marlon Brando prima della sua morte (avvenuta nel 2004). Vedere il “Padrino” originale (Brando) e il suo successore (De Niro) condividere l’inquadratura è considerato il passaggio di consegne definitivo della storia di Hollywood. È il documento del tramonto di Brando e della pazienza infinita di De Niro.
Quando una tragedia raggiunge il set cinematografica è un disastro doppio, sia emotivo che lavorativo.…
‘Furore’ è una pellicola del regista John Ford del 1941. Basterebbe questa riga per fermarsi…
Con l’arrivo del nuovo film sul libro 'Cime Tempestose', è tornato di moda anche il…
Il trailer de ‘Il diavolo veste Prada 2’ è uscito solo alcuni giorni fa e…
In questi giorni si è fatto un gran parlare del nuovo status raggiunto dal regista…
Siamo abituati a immaginare Audrey Hepburn in ruoli leggeri, come ‘Vacanze Romane’ o ‘Colazione da…