Oltre+la+nebbia%3A+i+paesaggi+reali+che+hanno+dato+vita+al+tormento+di+Heathcliff
cinemait
/film/oltre-la-nebbia-i-paesaggi-reali-che-hanno-dato-vita-al-tormento-di-heathcliff/amp/
Film

Oltre la nebbia: i paesaggi reali che hanno dato vita al tormento di Heathcliff

Published by
Marta Zelioli

La mania per ‘Cime Tempestose’ è solo all’inizio. Dopo un anno di pubblicità mentre stavano girando il film, la pubblicità alla sua uscita, ora ci sarà anche il turismo legato alle location cinematografiche

Funziona sempre in questo modo, quando un film diventa un cult (ancora prima di uscire) si scatena un vortice ad esso correlato tra pubblicità, marketing varie e location. Gli attori vengono divinizzati (in questo caso Jacob Elordi) le sale dei cinema invase.

Oltre la nebbia: i paesaggi reali che hanno dato vita al tormento di Heathcliff (foto screen YouTube trailer) – Cinema.it

È la volta di ‘Cime Tempestose’ uscito da una manciata di giorni nei cinema, il film della regista Emerald Fennell sta già facendo strage di giovani cuori, grazie soprattutto al suo protagonista, Jacob Elordi, nei panni di Heathcliff e alla splendida Margot Robbie che veste i panni di Cathy.

La loro storia d’amore tormentata e morbosa sta facendo impazzire il pubblico dei piu’ giovani che presto, lo sappiamo bene, si avventurerà in cerca delle location.

Le location di ‘Cime Tempestose’ quando un film diventa un tormento

Visto che la Gen Z, i giovani che stanno prendendo d’assalto i film per vedere ‘Cime Tempestose’ non è riuscita a leggere il libro perché giudicato da loro troppo difficile e troppo lento, sarà forse più semplice per loro prendere uno zaino, un biglietto aereo e avviarsi verso le splendide location del film.

Dovranno recarsi quindi nella vecchia Gran Bretagna, per essere precisi le riprese esterne sono state in gran parte girate nel Parco nazionale degli Yorkshire Dales all’inizio del 2025, principalmente a Swaledale, Arkengarthdale e nel villaggio di Low Row. Jake Dinsdale, del Simonstone Hall Hotel, vicino a Hawes, ha dichiarato: ”Stiamo ricevendo visitatori dal Canada, dalla Germania e dagli Stati Uniti”.

Le location di ‘Cime Tempestose’ quando un film diventa un tormento (foto screen YouTube trailer) – Cinema.it

L’attrattiva dell’hotel è dovuta al fatto che Robbie, Elordi e altri membri del cast vi hanno soggiornato per poco più di due settimane durante le riprese in esterni dell’anno scorso. “È stato molto divertente”, ha detto Dinsdale.“Mangiavano con noi ogni sera e restavano con noi durante i fine settimana”.

La prima pagina del sito web Visit North Yorkshire ha messo in risalto i luoghi di ‘Cime Tempestose’ con lo slogan “dove il desiderio incontra le aspre vette del North Yorkshire”. Offre un itinerario di due giorni sulle orme del cast e della troupe del film.

‘Cime Tempestose’ tappa per tappa: luoghi da non perdere

Inizia il tuo viaggio con un’escursione attraverso una delle zone più belle degli Yorkshire Dales per ammirare l’alba. La tua avventura inizia a Reeth e ti porta a Swaledale, un’incantevole valle calcarea che cattura l’attenzione. Il paesaggio qui è immediatamente riconoscibile proprio grazie al film. Spostati poi a Reeth. Questo grazioso villaggio è stato il campo base per la troupe di produzione. È famoso per il suo prato verde fiancheggiato da ampie vedute sulle Dales.

Spostatevi poi a Low Row, un altro villaggio in pietra circondato da colline e location del film. Fermatevi al Punch Bowl Inn, una locanda del XVII secolo, perfetta per una birra o un tè pomeridiano. Le travi in quercia e gli interni caldi rendono facile immaginare Heathcliff che riflette bevendo una una birra in un angolo.

‘Cime Tempestose’ tappa per tappa: luoghi da non perdere (foto screen YouTube trailer) – Cinema.it

Le formazioni rocciose ultraterrene di Bridestones Moor sono perfette per il grande schermo, quindi non sorprende che alcune scene di “Cime Tempestose” siano state girate qui. Che siate amanti della letteratura o meno, il Brontë Parsonage Museum è una tappa obbligata, poiché racconta la storia profondamente umana di una famiglia di immenso talento, segnata dalla morte e dalla tragedia.

La canonica è il luogo in cui Emily Brontë scrisse “Cime Tempestose”. Ospita anche manoscritti, lettere, poesie e oggetti personali che danno vita in modo vivido al mondo delle sorelle Brontë. Fate una sosta in giardino per ammirare la brughiera, lo stesso panorama che Emily, Charlotte e Anne avrebbero ammirato mentre sognavano le idee per i loro racconti.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

L’ultima follia di Tom Cruise: un saluto sospeso nel vuoto

Ormai siamo abituati alle follie sul set di Tom Cruise, quest’ultima non è solo assurda…

10 ore ago

Amazon Prime conviene davvero? Provalo GRATIS 30 giorni con film e serie TV inclusi

La cosa che molti non sanno è questa: Puoi iscriverti ad Amazon Prime GRATIS per…

10 ore ago

Il coraggio della verità: Brendan Fraser e la rinascita di un’icona dimenticata

Le vicissitudini affrontate dall’attore Brendan Fraser sono state molte e travagliate. Si tratta di una…

1 giorno ago

Non chiamatelo solo idolo: Jacob Elordi e l’eredità dei grandi ribelli del cinema

Ogni decennio ha il suo mito, Jacob Elordi sembra essere sul podio per essere eletto…

1 giorno ago

Cime tempestose e la questione della scena post-credit alla fine

In queste ore dopo l’uscita nei cinema del film ‘Cime Tempestose’ della regista Emerald Ferrell…

2 giorni ago

‘Cime Tempestose’: tra l’inchiostro di Emily e il gloss di Emerald. Cosa resta del classico

Non si può sicuramente accusare ‘Cime Tempestose’ della regista Emerald Fennell di essere un fedele…

2 giorni ago