Shining+era+basato+su+una+storia+vera%3F+Ecco+le+prove+inquietanti
cinemait
/film/shining-era-basato-su-una-storia-vera-ecco-le-prove-inquietanti/amp/
Film

Shining era basato su una storia vera? Ecco le prove inquietanti

Published by
Greta Di Raimondo

Il capolavoro di Stanley Kubrick è basato su una storia vera? I retroscena su Shining sembrerebbe essere molto inquietanti. 

Nella straordinaria filmografia di Stanley Kubrick, spicca senza dubbio una delle pellicole più criptiche e inquietanti, ancora oggi oggetto di discussioni per la critica. Definito il testamento stilistico del regista, The Shining è considerato uno dei maggiori capolavori nella storia del cinema, nonché una delle pellicole più importanti del genere horror.

Shining era basato su una storia vera? Ecco le prove inquietanti (Via sito web ufficiale Imdb.com) – Cinema.it

Opera di profonda suspence psicologica, The Shining mette in scena un vortice visivo il quale confina con i peggiori incubi interiori, generando un senso di claustrofobia mentale impossibile da evitare. Liberalmente ispirato all’omonimo romanzo di Stephen King, la trama narra la vicenda di Jack Torrance, interpretato da un magistrale Jack Nicholson.

Pregno di simbolismo, il film è ambientato all’interno dell’Overlook Hotel, dove Jack, sua moglie Wendy e il figlio Danny, vivranno un viaggio verso la follia e la disintegrazione personale. La struttura, difatti, si presenta come una vera e propria entità maligna, viva, in grado di generare una drammatica reazione a catena.

Le storie di Shining sono vere? Ecco cosa sappiamo

E se le vicende narrate in Shining fossero realmente accadute? Le inquietanti situazioni del film, le quali generano ancora terrore nello spettatore, potrebbero avere un origine reale secondo quanto emerso recentemente. A rivelarlo è lo stesso Stephen King, autore dell’omonimo romanzo, il quale avrebbe avuto l’idea durante il soggiorno presso lo Stanley Hotel in Colorado. L’autore racconta di aver avuto un incubo durante la notte, così spaventoso da costringerlo a svegliarsi e calmarsi.

Le storie di Shining sono vere? Ecco cosa sappiamo (Foto Instagram @thestanleyhotel) – Cinema.it

King avrebbe sognato il figlio Joe, in serio pericolo, inseguito da un tubo antincendio proprio all’interno delle mura dell’hotel in cui soggiornava. Attingendo in seguito anche dai propri drammi personali, Stephen King avrebbe poi costruito la trama di The Shining inserendo una forte componente sovrannaturale e un simbolismo preponderante. Oggi lo Stanley Hotel rimane una destinazione gettonata dai fan del celebre film, oltre ad essere una meta popolare dagli appassionati di paranormale.

Definito da molti uno dei luoghi più infestati d’America, chi ha soggiornato all’interno della struttura sostiene di aver avuto delle esperienze paranormali inquietati. Secondo le testimonianze, la camera 217, corrispettivo della 237 nel film, sembrerebbe essere quella più infestata dell’intera struttura e ancora oggi meta di chi desidera sperimentare una notte di terrore e inquietudine.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Steven Spielberg i suoi film più trascurati: tutti i titoli da recuperare

Oggi 18 dicembre è il compleanno dell’amatissimo Steven Spielberg. Non vi parleremo dei suoi successi…

2 ore ago

The Boys 5, l’ultimo trailer contiene uno spoiler: svelato il tragico destino del protagonista

L'ultimo trailer di The Boys 5 ha sollevato una coda polemica poiché nelle immagini viene…

7 ore ago

I film più attesi del 2026: trame e data d’uscita, alcuni sono perle da non perdere per nessun motivo al mondo

La fine dell'anno si avvicina e la corsa ai nuovi titoli è iniziata: ecco i…

8 ore ago

Chi è Nick Reiner, accusato di aver ucciso suo padre e sua madre

La morte di Rob Reiner e della moglie Michele Singer ha sconvolto Hollywood. Per il…

20 ore ago

Kathy Bates e Stephen King devastati dalla morte di Rob Reiner: le commoventi parole

Quando si pensa a Kathy Bates immediatamente viene in mente il film ‘Misery’ e quindi…

1 giorno ago

Per i più giovani James Cameron è legato solo ad Avatar: ecco i suoi capolavori del passato da riscoprire subito

Al cinema proprio in questi giorni con il terzo capitolo della trilogia Avatar, James Cameron…

1 giorno ago