Il capolavoro di Stanley Kubrick è basato su una storia vera? I retroscena su Shining sembrerebbe essere molto inquietanti.
Nella straordinaria filmografia di Stanley Kubrick, spicca senza dubbio una delle pellicole più criptiche e inquietanti, ancora oggi oggetto di discussioni per la critica. Definito il testamento stilistico del regista, The Shining è considerato uno dei maggiori capolavori nella storia del cinema, nonché una delle pellicole più importanti del genere horror.
Opera di profonda suspence psicologica, The Shining mette in scena un vortice visivo il quale confina con i peggiori incubi interiori, generando un senso di claustrofobia mentale impossibile da evitare. Liberalmente ispirato all’omonimo romanzo di Stephen King, la trama narra la vicenda di Jack Torrance, interpretato da un magistrale Jack Nicholson.
Pregno di simbolismo, il film è ambientato all’interno dell’Overlook Hotel, dove Jack, sua moglie Wendy e il figlio Danny, vivranno un viaggio verso la follia e la disintegrazione personale. La struttura, difatti, si presenta come una vera e propria entità maligna, viva, in grado di generare una drammatica reazione a catena.
E se le vicende narrate in Shining fossero realmente accadute? Le inquietanti situazioni del film, le quali generano ancora terrore nello spettatore, potrebbero avere un origine reale secondo quanto emerso recentemente. A rivelarlo è lo stesso Stephen King, autore dell’omonimo romanzo, il quale avrebbe avuto l’idea durante il soggiorno presso lo Stanley Hotel in Colorado. L’autore racconta di aver avuto un incubo durante la notte, così spaventoso da costringerlo a svegliarsi e calmarsi.
King avrebbe sognato il figlio Joe, in serio pericolo, inseguito da un tubo antincendio proprio all’interno delle mura dell’hotel in cui soggiornava. Attingendo in seguito anche dai propri drammi personali, Stephen King avrebbe poi costruito la trama di The Shining inserendo una forte componente sovrannaturale e un simbolismo preponderante. Oggi lo Stanley Hotel rimane una destinazione gettonata dai fan del celebre film, oltre ad essere una meta popolare dagli appassionati di paranormale.
Definito da molti uno dei luoghi più infestati d’America, chi ha soggiornato all’interno della struttura sostiene di aver avuto delle esperienze paranormali inquietati. Secondo le testimonianze, la camera 217, corrispettivo della 237 nel film, sembrerebbe essere quella più infestata dell’intera struttura e ancora oggi meta di chi desidera sperimentare una notte di terrore e inquietudine.
È uno dei film più importanti sull'esistenza dell'umanità eppure pochi riescono a vederlo: ecco di…
Un particolare errore presente nel film cult ‘Ritorno al futuro’ ha perseguitato i suoi creatori,…
Da giorni ormai non si fa che parlare della 5 e ultima stagione di ‘Stranger…
Cerchi dei nuovi film d'autore da gustare in una sola serata? Su Prime Video trovi…
Nella filmografia di questo regista spicca solo una pellicola: eppure è considerata un capolavoro nella…
Jeremy Allen White ha interpretato Bruce Springsteen nel film 'Liberami dal nulla'. Prima di iniziare…