Jackie+Chan+celebrato+a+Locarno%3A+il+premio+al+maestro+di+arti+marziali
cinemait
/attori/jackie-chan-celebrato-a-locarno-il-premio-al-maestro-di-arti-marziali/amp/
Attori

Jackie Chan celebrato a Locarno: il premio al maestro di arti marziali

Published by
Marta Zelioli

Jackie Chan riceverà a Locarno un premio alla carriera per il suo enorme contributo al cinema d’azione. Da Hong Kong a Hollywood la strada lastricata di successo di un vero mito

Jackie Chan il maestro d’arti marziali che con la sua bravura e la sua simpatia ha contributo a colmare il divario tra Oriente e Occidente. Il Buster Keaton delle arti marziali.

Jackie Chan premiato al Locarno Film Festival (foto Ansa) – Cinema.it

Prima di affermarsi a Hollywood Jackie Chan si è fatto conoscere nella sua nativa Hong Kong, ha poi raggiunto il pubblico di tutto il mondo con il film “Rush Hour”. Jackie Chan è un regista molto più completo di quanto si pensi, ha infatti co-diretto, diretto stuntman, finanziato o prodotto molti dei suoi oltre 150 film.

Dopo aver esordito come attore bambino negli anni ’60, il grande successo nel 1978 con “Il serpente all’ombra dell’aquila” e “Drunken Master”. Nel decennio successivo, il suo inconfondibile stile comico di kung-fu, che fondeva acrobazie audaci e carisma, è diventato un’attrazione al botteghino, in parole povere, il nome Jackie Chan automaticamente è diventato, nel tempo, portatore di grandi guadagni.

Jackie Chan e il premio alla carriera al Locarno Film Festival

Negli anni ’90, Jackie Chan era la star d’azione con il maggior incasso in Asia. La commedia “Rush Hour” del 1998 diede nuova linfa alla sua carriera a Hollywood e proiettò nel firmamento di Hollywood. Chan ha 71 anni e nel 2017 è stato celebrato con un Oscar onorario.

“Regista, produttore, attore, sceneggiatore, coreografo, cantante, atleta e stuntman spericolato, Jackie Chan è una figura chiave del cinema asiatico contemporaneo e allo stesso tempo una persona la cui influenza ha riscritto le regole del cinema hollywoodiano”, quanto riportato in una nota del direttore artistico di Locarno, Giona A. Nazzaro.

Jackie Chan premiato al Locarno Film Festival (foto Ansa) – Cinema.it

“Dai suoi anni alla China Drama Academy con il Maestro Yu Jim-Yuen, lavorando giovanissimo come stuntman nel capolavoro di King Hu ‘Un tocco di Zen’, Chan ha continuamente reinventato il cinema di arti marziali. Non solo acrobazie e arti marziali ma anche un puro talento comico, ha assimilato la lezione di Buster Keaton e del cinema delle origini, creando capolavori che hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo”, ha aggiunto.

Il 10 agosto a Locarno alla 78a edizione del Festival, (che si svolgerà dal 6 al 16 agosto) presenterà i suoi primi film “Project A” (1983) e “Police Story” (1985), entrambi da lui diretti e interpretati, come parte dell’omaggio e gli verrà appunto consegnato il riconoscimento. I precedenti vincitori del Locarno Pardo alla Carriera Award includono Francesco Rosi, Bruno Ganz, Claudia Cardinale, Johnnie To, Harry Belafonte, Jane Birkin, Costa-Gavras, Tsai Ming-liang e, nel 2024, Shah Rukh Khan.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

L’ultimo film di Bruce Willis, nessuno poteva immaginare fosse l’atto finale della sua carriera

Nel 2023, è uscito al cinema l'ultimo film in assoluto che vede nel cast Bruce…

3 ore ago

In pochi si ricordano il primo film di Paolo Sorrentino: fu un esordio clamoroso e vinse un mucchio di premi

Paolo Sorrentino è tornato al cinema con il nuovo lungometraggio La Grazia: il suo esordio…

5 ore ago

Attori accusati di aver causato grandi flop al botteghino

Succede anche questo nel mondo del cinema, di venire accusati di essere stati la causa…

16 ore ago

Il film talmente epico che due studi si riunirono per realizzarlo

Esiste un film degli anni ’70 talmente epico che due studi decisero di riunirsi per…

22 ore ago

Gwyneth Paltrow e Timothée Chalamet: l’attrice parla delle scene hot in ‘Marty Supreme’

Gwyneth Paltrow durante in incontro che includeva diverse domande sul film ‘Marty Supreme’ ha risposto…

2 giorni ago

Leonardo DiCaprio e Ben Affleck, confidenze private riguardo una collega

Il mondo del cinema è come tutti gli ambienti lavorativi: tanti pettegolezzi, anche troppi. Leonardo…

2 giorni ago