Kevin+Spacey+e+l%E2%80%99Italia+per+ottenere+il+riscatto%3A+l%E2%80%99omaggio+a+Federico+Fellini+e+Franco+Nero
cinemait
/attori/kevin-spacey-e-litalia-per-ottenere-il-riscatto-lomaggio-a-federico-fellini-e-franco-nero/amp/
Attori

Kevin Spacey e l’Italia per ottenere il riscatto: l’omaggio a Federico Fellini e Franco Nero

Published by
Marta Zelioli

Kevin Spacey, l’attore travolto dallo scandalo a causa delle accuse di molestie, ha trovato nel Bel Paese terreno fertile per risorgere dalle ceneri

Kevin Spacey ha ritirato lunedì sera il Maximo Award for Excellence all’Italian Global Series Festival di Rimini, che va ad aggiungersi ad una serie di riconoscimenti, ricevuti di recente, sempre in Italia.

Kevin Spacey e l’Italia per ottenere il riscatto: l’omaggio a Federico Fellini e Franco Nero (foto Ansa) – Cinema.it

In passato, l’attore si era avvalso del suo personaggio di “House of Cards”, Frank Underwood, per aiutarsi durante i discorsi. Questa volta, Spacey è invece ricorso a John Doe, il serial killer del film “Se7en” di David Fincher, per concludere il suo discorso di ringraziamento sul palco del Teatro Galli: “Come dico a Brad Pitt e Morgan Freeman quando mi chiedono: ‘Dove stiamo andando?’, rispondo semplicemente: ‘Vedrete'”.

Kevin Spacey, il tentativo dell’attore di riemergere, i riconoscimenti ricevuti in Italia e Francia

Kevin Spacey aveva già ringraziato in precedenza il noto attore Franco Nero, per averlo scelto come protagonista nel film del 2022 “L’uomo che disegnò Dio”, dove recitava insieme a Nero e Faye Dunaway. L’attore aveva ringraziato Franco Nero per essersi fatto avanti “quando in pochissimi avevano il coraggio” e per avergli dato il suo primo ruolo dopo che le accuse di molestie sessuali lo avevano reso persona non gradita a Hollywood. 

Le accuse, inizialmente mosse da Anthony Rapp, avevano portato a una causa civile intentata dall’attore dove Spacey è stato poi dichiarato non responsabile. Allo stesso modo, nel 2023 è stato assolto dalle accuse di violenza sessuale nei confronti di quattro uomini nel Regno Unito. A febbraio, l’attore Ruari Cannon ha citato in giudizio l’attore e due organizzazioni collegate all’Old Vic Theatre di Londra, dove Spacey è stato direttore artistico tra il 2003 e il 2015. I dettagli di queste accuse non sono ancora stati rivelati.

Kevin Spacey, il tentativo dell’attore di riemergere, i riconoscimenti ricevuti in Italia e Francia (foto Ansa) – Cinema.it

Nonostante questo nuovo caso giudiziario, Spacey continua a tentare di riscattare la sua carriera grazie al supporto di festival cinematografici e televisivi. Nel 2023, il Museo del Cinema di Torino ha conferito a Spacey un premio alla carriera e ha ospitato una masterclass con l’attore.

In un’altra occasione è stato assegnato all’attore un premio a Taormina, in Sicilia, nel 2024, e un altro quest’anno a Cannes, che ha coinciso con il festival del cinema ma è stato ospitato dal Better World Fund presso il Carlton Hotel e non aveva alcun collegamento con il festival ufficiale.

L’Italian Global Series Festival ha accolto Spacey a braccia aperte, il pubblico è stato entusiasta di vederlo e ha avuto un grande successo anche sul red carpet. Dopo aver reso omaggio al figlio più famoso di Rimini, Federico Fellini, il due volte premio Oscar ha concluso il suo discorso con un ottimismo provocatorio: “Il meglio deve ancora venire”. Il Global Italian Series Festival si svolgerà dal 21 al 28 giugno a Rimini e Riccione.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Steve McQueen, il vero duro di Hollywood: tra rapine e un’infanzia travagliata

Steve McQueen è un nome noto a tutti gli amanti del cinema. Anche solo per…

10 ore ago

‘L’agente segreto’, il film che ha la strada spianata verso i Premi Oscar

Iniziamo a parlare di Premi Oscar in modo concreto, il primo film da sviscerare per…

1 giorno ago

Clark Gable e le lotte sul set di ‘Via col vento’

L’attore Clark Gable, protagonista insieme a Vivien Leigh del film cult ‘Via col vento’, sul…

2 giorni ago

Titanic, il provino di Matthew McConaughey: perché venne rifiutato

L'attore Matthew McConaughey, il suo è stato un fallimento che è passato alla storia del…

3 giorni ago

Mercoledì, il motivo per cui la serie ha successo è anche il suo più grande problema

La serie TV Mercoledì ha un’importante caratteristica che in realtà è anche il principale motivo…

4 giorni ago

Il diavolo veste Prada 2: immortalata la prima scena romantica (VIDEO)

Il sequel de ‘Il diavolo veste Prada’ sta facendo scintille ancor prima di essere completato.…

5 giorni ago