Carlo+Ancelotti+da+film%2C+la+classifica+del+pi%C3%B9+amati+del+Mr.
cinemait
/attualita/carlo-ancelotti-da-film-la-classifica-del-piu-amati-del-mr/amp/
Attualità

Carlo Ancelotti da film, la classifica del più amati del Mr.

Published by
Marta Zelioli

L’allenatore di calcio Carlo Ancelotti con il nuovo anno ha deciso di stupirci e di condividere con noi la sua personale classifica di film non preferiti quanto amati, quelli che come dice lui, lo hanno “accompagnato” nel suo viaggio. Lo fa tramite un post su Instagram dove ha postato l’elenco di nove film

Il grandissimo Mr. Carlo Ancelotti, anche noto come Re Carlo o Carlo Magno, all’improvviso così, senza una ragione ben precisa, ha deciso di condividere sul suo profilo Instagram un elenco di preferiti, dai film, ai ristoranti, ai luoghi.

Carlo Ancelotti da film, la classifica del più amati del Mr. (foto Ansa) – Cinema.it

Il 5 gennaio 2026 Carlo Ancelotti, allenatore del Brasile, ha deciso di inaugurare il nuovo anno dandoci questa informazione, ha pubblicato in un post una carrellata di immagini contenenti degli elenchi. Nel farlo ha allegato un messaggio che spiega sostanzialmente il senso di questo suo post:

“Con l’inizio di un nuovo anno, porto con me i momenti che mi hanno offerto una prospettiva. La musica che mi ha fatto compagnia.I film che sono rimasti con me. I luoghi che offrivano prospettiva. I tavoli dove le storie venivano condivise e il tempo sembrava generoso. Queste non sono classifiche o preferite, ma ricordi di anni plasmati da culture e città diverse. Il calcio mi ha permesso di muovermi nel mondo ad occhi aperti, dove l’ispirazione vive spesso lontano dai riflettori. Se una di queste esperienze scatena curiosità, conforto o riflessione sul tuo viaggio, sono felice di condividerle. Che sia un altro anno di apprendimento e di scoperta”. 

Sembra quindi essere una sua personale riflessione su quello che gli ha fatto compagnia lungo il cammino, le cose che ha amato, che gli sono rimaste addosso. Tutti noi se ci guadiamo indietro abbiamo delle ‘fotografie interiori’, sono fatte di film, di musica, di cibo, di sguardi. Del resto come si dice: “Siamo fatti al 90% dei film che abbiamo visto”.

Nella prima immagine ha condiviso i ristoranti che gli sono rimasti nel cuore, che spaziano dall’Italia, al Brasile, alla Spagna passando per Londra e Parigi. Nella seconda immagine le canzoni partendo con la splendida Bohemian Rhapsody dei Queen, passando per Bocelli, Laura Pausini, Mina e Renato Zero.

Nella terza immagine ci sono i film e di questi parleremo dopo. Nella quarta immagine i panorami, dove Ancelotti in breve mostra di aver visitato parecchi splendidi luoghi: dalla vista del Cristo Redentor a Rio de Janeiro passando per Madrid, Spagna senza trascurare la sua Reggiolo, con la Rocca. I film che sono rimasti nel cuore del Mr quali sono invece?

Carlo Ancelotti i film che lo hanno accompagnato postati su Instagram

Non si tratta di una classifica, come ben specificato da Ancelotti, noi partiremo comunque dal fondo, dal nono film.

Il nono film che ha fatto parte dei ricordi di Carlo Ancelotti in questo suo elenco è del regista greco Yorgos Lanthimos ‘Poor Things’ un film del 2023 con la musa di Lanthimos, Emma Stone e Mark Ruffalo. ‘Poor Things’ ha vinto il Leone d’Oro all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Alla 96ª edizione degli Academy Awards, ha ricevuto 11 nomination, tra cui Miglior Film, e ha vinto 4 premi, tra cui Miglior Attrice Protagonista per Stone.

Ottavo nel suo elenco uno dei film più amati del regista Quentin Tarantino, ‘Pulp Fiction’, vincitore nel 1995 del Premio Oscar e del Golden Globe per la Miglior sceneggiatura originale.

Carlo Ancelotti i film che lo hanno accompagnato postati su Instagram (foto IG Carlo Ancelotti) – Cinema.it

Settimo nell’elenco di Ancelotti ‘Novecento’, il film di Bernardo Bertolucci del 1976 lo splendido capolavoro di ben 5 ore e 20 minuti, il colossal storico drammatico ambientato in Emilia con Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland, Dominique Sanda e Alida Valli.

Come sesto film nell’elenco c’è ‘Schindler’s List’ la splendida e intima pellicola del 1993 di Steven Spielberg, vincitore di sette premi Oscar interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.

Quinto film menzionato ‘Man on Fire’ il film del 2004 di Tony Scott con Denzel Washington e Dakota Fanning remake di ‘Kidnapping’ del 1987.

Quarto film citato come compagno di viaggio di Ancelotti c’è la pellicola di Roberto Benigni del 1997, ‘La vita è bella’ il film che consacrò a livello internazionale Benigni, è anche il film italiano che ha incassato di più al mondo, un vero e proprio cult. La pellicola ha ottenuto oltre 40 riconoscimenti internazionali: nel 1998 vinse 9 David di Donatello. Durante la cerimonia degli Oscar del 21 marzo 1999 ha ricevuto 3 statuette su 7 candidature come, per il migliore attore protagonista (Roberto Benigni), la migliore colonna sonora e il miglior film straniero.

I restanti tra film menzionati da Mr. Carlo Ancelotti sono lo splendido ‘The Deer Hunter’ del regista Michael Cimino del 1978. Il film ricevette 9 candidature ai premi Oscar vincendone 5 tra cui miglior film. Nel cast Robert De Niro, Christopher Walken, Meryl Streep, John Savage e il compianto John Cazale.

Carlo Ancelotti ci elenca i film che gli sono rimasti nel cuore (foto Ansa) – Cinema.it

‘The Godfather’ (Il Padrino) di Francis Ford Coppola del 1972, la prima pellicola della nota e apprezzatissima trilogia. Nel cast Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano e Diane Keaton.

E infine un film italiano del 2013, la pellicola di Paolo Sorrentino vincitore dell’Oscar come miglior film in lingua straniera, ‘La grande bellezza’ con Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Death by lightning, la miniserie Netflix sottovalutata da tutti è un capolavoro: 4 puntate indimenticabili

Quando si parla di drammi storici, spesso i nomi e gli eventi più celebri —…

6 ore ago

Charlie Hunnam, l’interprete di Ed Gein in Monster, dava il tormento alla fidanzata

Charlie Hunnam è salito agli onori della cronaca negli ultimi mesi per il ruolo del…

19 ore ago

Il mito di Brigitte Bardot aveva travolto anche i Beatles: le manie di John Lennon

Brigitte Bardot è stata un mito per tutti, era la corrispettiva di Marilyn in Europa…

1 giorno ago

Jeremy Allen White, il volto di Springsteen: l’omaggio al regista italiano

Jeremy Allen White è reduce del successo del film in cui vestiva i panni del…

2 giorni ago

La storia di Jodi Hildebrandt, la psicoterapeuta che torturava i bambini

Il documentario Netflix Evil Influencer: The Jodi Hildebrandt Story esamina la vita di Jodi Hildebrandt,…

2 giorni ago

Sergio Leone evitò per un pelo di venire assassinato: cosa accadde quella terribile notte

Sergio Leone si salvò grazie alla sua pigrizia, quella sera rifiutò un importante evento per…

3 giorni ago