Un gruppo di psicologi ha avviato uno studio che riguarda il rapporto tra preferenze cinematografiche e personalità: i risultati sono molto interessanti.
C’è una relazione tra i gusti cinematografici e la propria personalità? A quanto pare sì, o almeno questo si evidenzia da una ricerca portata avanti da un gruppo di psicologi, i quali hanno analizzato le preferenze di un panel di studenti sui vari generi che vengono proposti al cinema. Nessun tabù, ma la preferenza era su qualsiasi ambito: avventura, commedia, dramma, romanticismo, mistero, thriller. Il quadro che è emerso porta a una riflessione.
Gli psicologi, per arrivare alle loro conclusioni, si sono rifatti al modello del Big Five, ovvero dei cinque più importanti tratti della personalità, vale a dire estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e infine apertura a nuove esperienze. In tal modo, sono riusciti a orientarsi e a definire in maniera ben più dettagliata la connessione tra personalità e preferenze cinematografiche, osservandone così le tendenze.
Quello che è emerso è che davvero c’è una connessione tra preferenze cinematografiche e il carattere delle persone coinvolte in questo panel: partiamo dal genere drammatico. In questo caso, quello che è stato notato è che chi predilige questo genere di film ha una caratterizzazione più introspettiva ed appare anche nevrotico e meno stabile emotivamente. Chi ama i film di avventura o azione, forse nemmeno è necessario dirlo, ha un approccio più sociale ed estroverso.
Invece, un risultato un po’ strano è emerso da chi ama la commedia, perché sorprendentemente, questo genere cinematografico non è risultato legato in modo significativo a nessun tratto specifico. Un capitolo a parte meritano gli amanti di quei generi cinematografici che vanno dall’horror al thriller, e in generale ai film di suspense e mistero: in questo caso, è emerso che si tratta di soggetti che prediligono le nuove esperienze e sono più aperti.
Cosa significa quanto abbiamo appena detto nella sostanza? Semplicemente, che chi ama quel genere di film che hanno un certo livello di tensione ha poi nella vita un approccio nella vita che tende alla curiosità e al piacere, risulta molto più stimolato intellettualmente ed è aperto ad accettare nuove sfide mentali. Insomma, al contrario di quello che chiunque di noi possa pensare, amare i film di suspense non è solo questione di intrattenimento.
Dietro queste pellicole, si nascondono anche lati poco emergenti della nostra personalità e questi sono curiosità mentale, apertura e approccio alle emozioni. Quando guardi un film, ci verrebbe da concludere, non stai soltanto guardando una pellicola: dal tuo genere preferito emergono infatti i caratteri della tua personalità. Insomma, a livello cinematografico, i gusti non sono casuali, ma sono modi con cui le persone esprimono e comunicano la propria identità e il proprio stile di personalità.
Stephen King e il 2025, un anno decisamente fortunato per lo scrittore del Maine, malgrado…
Jack Nicholson ha indubbiamente il merito di aver affascinato un’intera generazione di attori, compreso, a…
Nel 2023, è uscito al cinema l'ultimo film in assoluto che vede nel cast Bruce…
Paolo Sorrentino è tornato al cinema con il nuovo lungometraggio La Grazia: il suo esordio…
Succede anche questo nel mondo del cinema, di venire accusati di essere stati la causa…
Esiste un film degli anni ’70 talmente epico che due studi decisero di riunirsi per…