Anthony+Hopkins+il+suggerimento+di+Katharine+Hepburn+senza+il+quale+non+sarebbe+stato+lo+stesso
cinemait
/film/anthony-hopkins-il-suggerimento-di-katharine-hepburn-senza-il-quale-non-sarebbe-stato-lo-stesso/amp/

Anthony Hopkins il suggerimento di Katharine Hepburn senza il quale non sarebbe stato lo stesso

Published by
Marta Zelioli

Anthony Hopkins un tempo giovane attore, ricevette un consiglio da un’attrice che era, e sempre sarà la più grande di tutti i tempi: Katharine Hepburn

C’è stato un periodo in cui i grandi attori che al giorno d’oggi consideriamo dei miti, si sono trovati ad affiancare attori del calibro di James Stewart, Marlon Brando, Paul Newman, e addirittura Katharine Hepburn.

Anthony Hopkins il suggerimento di Katharine Hepburn: senza il quale sarebbe stato lo stesso (foto Ansa) – Cinema.it

Grandi interpreti giunti al tramonto (o quasi) della loro carriera, con non solo tutto il loro talento come bagaglio ma anche, naturalmente, una notevole dose di consigli, di esperienze e di aneddoti.

Fortunato sicuramente si può dire, l’attore, o l’attrice, che ha avuto la fortuna di incrociare sulla propria strada di novellino, un grande della settima arte. Soprattutto se l’attore in questione proveniva dall’epoca d’oro di Hollywood, gli anni ’40, l’epoca che ci ha regalato veri e propri mostri sacri, ineguagliabili, ammirati ancora oggi e presi come esempio e come riferimento.

Anthony Hopkins e quel set con Katherine Hepburn che gli fu formativo

Correva l’anno 1968, Katharine Hepburn aveva 61 anni, nemmeno troppo anziana in realtà, ma con tutto il tempo passato a Hollywood, una carriera iniziata a 19 anni a Broadway, della durata di più di sessant’anni, era praticamente una figura mitologica del cinema. Questa non fu nemmeno l’ultima pellicola per lei, ma fu il suo terzo Oscar. La Hepburn recitò fino al 1994, dieci anni prima di morire nel 2003. Nel 1981 vinse l’ultimo Oscar, il quarto, con il film ‘Sul lago dorato’, accanto a Henry Fonda.

Lei era l’attrice protagonista per eccellenza, lei era l’Attrice con la ‘A’ maiuscola colei che ancora oggi vanta il record di 4 Oscar come miglior attrice protagonista, la persona con più vittorie in questa categoria nella storia del cinema.

Katharine Hepburn e il consiglio per un giovane Anthony Hopkins nel film ‘Il leone d’inverno’ (foto Ansa) – Cinema.it

Nel film ‘Il leone d’inverno’, un fortunato Anthony Hopkins di appena 29 anni, si trovò a recitare al suo fianco, in quello che era, per l’eccezionale interprete, solo la sua seconda pellicola. Nel film non vi era solo la Hepburn ma anche Peter O’Toole, un cast da sogno per Hopkins che interpretava Riccardo Cuor di Leone. Se esiste una teoria sugli esordi cinematografici in grado di fare la differenza, Anthony Hopkins sicuramente avrà parecchio da argomentare a riguardo.

Anthony Hopkins nel frattempo è diventato Sir,  ha vinto due volte il Premio Oscar, e ha al giorno d’oggi, alle sue spalle, una carriera di 55 anni, è diventato a sua volta un mostro sacro. Ospite da Fabio Fazio alla trasmissione ‘Che tempo che fa’, il giornalista gli ha ricordato il consiglio che gli diede all’epoca la Hepburn, nella loro prima scena girata insieme, l’attrice gli disse:

Anthony Hopkins e quel set con Katherine Hepburn che gli fu formativo (foto screen YouTube) – Cinema.it

“Non recitare, dì le battute. Il segreto (almeno per me) è questo: devi conoscere il testo, il copione assolutamente bene. Perché se non lo conosci non funziona nulla. È l’unico consiglio che mi sento di dare ai giovani attori è: imparate le battute, analizzate il copione. Andate al di là e al di sotto delle parole dello stile, e poi diventerà vero e potrete modificarlo ad ogni ciak e farlo come volete. Ma dovete conoscere il copione”.

Hopkins ha aggiunto a sua volta un consiglio durante l’intervista:

“Con tutto il rispetto per i giovani attori, alcuni tendono a pensare, che se tu fai un po’ di farfugliamenti non parli chiaramente, va meglio. Non è cool questa cosa, devi sapere cosa stai facendo. In quel modo riesci ad avere forza. Quando sei sul palco scenico devi essere forte”.

Possiamo sicuramente dire senza timore di venir smentiti, che il consiglio che gli diede le Hepburn è stato senza dubbio messo in pratica da Anthony Hopkins che ci ha poi regalato, nel corso della sua carriera, tra le migliori performance del mondo del cinema.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Attori accusati di aver causato grandi flop al botteghino

Succede anche questo nel mondo del cinema, di venire accusati di essere stati la causa…

3 ore ago

Il film talmente epico che due studi si riunirono per realizzarlo

Esiste un film degli anni ’70 talmente epico che due studi decisero di riunirsi per…

9 ore ago

Gwyneth Paltrow e Timothée Chalamet: l’attrice parla delle scene hot in ‘Marty Supreme’

Gwyneth Paltrow durante in incontro che includeva diverse domande sul film ‘Marty Supreme’ ha risposto…

1 giorno ago

Leonardo DiCaprio e Ben Affleck, confidenze private riguardo una collega

Il mondo del cinema è come tutti gli ambienti lavorativi: tanti pettegolezzi, anche troppi. Leonardo…

1 giorno ago

Brad Pitt ama follemente un film in cui ha lavorato che è stato un fiasco totale

Brad Pitt ha lavorato in decine di film dal successo stratosferico ma ne ama uno…

2 giorni ago

La serie Netflix ‘Come si dice “amore”?’, tutte le location dall’Italia al Canada

La nuova serie Netflix ‘Come si dice amore’? (Can This Love Be Translated?) arrivata il…

2 giorni ago