Classifica+di+tutti+gli+adattamenti+cinematografici+e+televisivi+di+Stephen+King+del+2025
cinemait
/film/classifica-di-tutti-gli-adattamenti-cinematografici-e-televisivi-di-stephen-king-del-2025/amp/
Film

Classifica di tutti gli adattamenti cinematografici e televisivi di Stephen King del 2025

Published by
Marta Zelioli

Stephen King e il 2025, un anno decisamente fortunato per lo scrittore del Maine, malgrado sia abituato a vedere i suoi libri riadattati in film, l’annata appena conclusa è stata davvero molto produttiva dal punto di vista cinematografico.

Alcuni anni sono migliori di altri. Funziona così. Per i fan di Stephen King, almeno, il 2025 è stato sicuramente uno di quelli buoni, forse il migliore degli ultimi tempi.

Stephen King il 2025 l’anno delle trasposizioni (foto Ansa) – Cinema.it

Anche per gli standard dell’autore, estremamente produttivo e altamente adattato, l’anno solare trascorso è stato assolutamente ricco di progetti live-action basati sulle sue opere. Non meno di cinque film e serie TV a tema King hanno visto la luce nel 2025, e nessuno di questi è stato particolarmente scadente. Anzi, almeno un paio di questi hanno ottime possibilità di assicurarsi un posto tra i migliori adattamenti di Stephen King in circolazione.

Tuttavia, nonostante alcuni di essi siano nettamente superiori agli altri, anche i peggiori tra gli adattamenti di King del 2025 hanno il loro fascino. Prendiamoci un momento per analizzare ciascuno di questi cinque progetti e valutare come si confrontano tra loro.

Stephen King, il 2025 è stato un ottimo anno per lo scrittore e ha visto diversi ottimi adattamenti dai suoi libri

Stephen King continua ad essere di ispirazione, tra libri datati e recenti pubblicazioni, non importa a quanto risalga il manoscritto, la cosa fondamentale è che dietro ci sia il Maestro dalla penna intinta di sangue: Stephen King.

Al quinto posto “The Institute”, basato sull’omonimo libro di King del 2019, è incentrato su un gruppo di ragazzi con abilità speciali, tutti rapiti da una misteriosa organizzazione che potrebbe, o meno, essere determinante nel tenere unito il mondo. Come prevedibile, la situazione si fa inquietante, molto presto. “The Institute” ha un discreto 64% di Tomatometer su Rotten Tomatoes, ed è già stata rinnovata per la seconda stagione. Quindi quinto posto ma senza gravi peccati ma nell’insieme delle uscite del 2025 risulta essere il prodotto meno convincente.

Quarto posto ‘The Running Man’ che ha un cast fantastico ma è un film dal risultato un po’ tiepido nonostante l’importante “cameo” di riferimento ad Arnold Schwarzenegger che strizza l’occhio all’esilarante e impreciso ma divertentissimo adattamento del 1987 del regista austriaco, e ha persino una rivisitazione piuttosto intelligente del finale francamente inadattabile del romanzo originale. Eppure, manca qualcosa e quindi si è beccato un quarto posto dal pubblico.

Al terzo posto ‘The Monkey’. Le opinioni su questo film sono contrastanti ma è stato generalmente definito un’efficace horror-comedy basata su un racconto di Stephen King, che bilancia humour nero e sequenze splatter esilaranti con un’atmosfera più cupa. È stata evidenziata una certa mancanza di equilibrio e la prevedibilità del finale, i fan si sono divisi tra chi lo apprezza come un divertente “film-meccanismo” alla Final Destination e chi lo trova sbilanciato tra toni comici e drammatici, con una seconda parte meno riuscita.

Al secondo posto “It: Welcome to Derry” è probabilmente il prodotto che ha sofferto di più in questo anno denso di adattamenti di Stephen King. In qualsiasi anno la serie avrebbe facilmente dominato questa classifica, ma eccoci qui, con Pennywise (Bill Skarsgård) che si assesta al secondo posto. Il fatto è che “It: Welcome a Derry” è una serie prequel sorprendentemente spaventosa e raccapricciante  è una delle interpretazioni più audaci dell’universo più ampio di King finora. Il prequel dei film di “It” di Andy Mushchietti utilizza frammenti esistenti della mitologia di “It” di King, ma li reinterpreta e li aggiunge e spiega aspetti finora misteriosi del mostro del titolo… incluso un approfondimento sulla storia della sua forma di Pennywise il Clown Danzante.

Stephen King, il 2025 è stato un ottimo anno per lo scrittore e ha visto diversi ottimi adattamenti dai suoi libri (foto screen trailer YouTube) – Cinema.it

Al primo posto il film ‘The Long Walk’ una delle storie più cupe e spietate di Stephen King, e non ha bisogno di mostri o magia per il suo terrore viscerale. Il romanzo del 1979 è interamente incentrato su una competizione distopica in cui 50 ragazzi si sfidano in una mortale gara televisiva: camminare senza sosta finché non rimane vivo un solo concorrente.
Tra gli attori, Cooper Hoffman e David Jonsson brillano nei ruoli dei protagonisti principali Ray Garraty e Peter McVries, mentre Mark Hamill riesce a mettere in mostra le sue doti da cattivo nei panni del malvagio Maggiore che presiede la competizione.

Certo, l’atmosfera da survival thriller di “The Long Walk” non lo rende il film più chiaramente ispirato a Stephen King in circolazione. D’altro canto, molti dei migliori adattamenti delle sue opere più concrete – si pensi a film come “Le ali della libertà” di Frank Darabont e “Stand by Me – Ricordo di un’estate” di Rob Reiner – sono proprio come lui. Infatti, il produttore di “The Long Walk” Roy Lee ha dichiarato a The Hollywood Reporter di ritenere che il film sia destinato a diventare una futura pietra miliare di King:

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Tom Hiddleston l’omaggio a Jack Nicholson fonte di ispirazione per il suo Loki

Jack Nicholson ha indubbiamente il merito di aver affascinato un’intera generazione di attori, compreso, a…

7 ore ago

L’ultimo film di Bruce Willis, nessuno poteva immaginare fosse l’atto finale della sua carriera

Nel 2023, è uscito al cinema l'ultimo film in assoluto che vede nel cast Bruce…

12 ore ago

In pochi si ricordano il primo film di Paolo Sorrentino: fu un esordio clamoroso e vinse un mucchio di premi

Paolo Sorrentino è tornato al cinema con il nuovo lungometraggio La Grazia: il suo esordio…

14 ore ago

Attori accusati di aver causato grandi flop al botteghino

Succede anche questo nel mondo del cinema, di venire accusati di essere stati la causa…

1 giorno ago

Il film talmente epico che due studi si riunirono per realizzarlo

Esiste un film degli anni ’70 talmente epico che due studi decisero di riunirsi per…

1 giorno ago

Gwyneth Paltrow e Timothée Chalamet: l’attrice parla delle scene hot in ‘Marty Supreme’

Gwyneth Paltrow durante in incontro che includeva diverse domande sul film ‘Marty Supreme’ ha risposto…

2 giorni ago