I+migliori+10+film+secondo+IMDb%2C+il+pi%C3%B9+vasto+raccoglitore+di+informazioni+cinematografiche+al+mondo
cinemait
/film/i-migliori-10-film-secondo-imdb-il-piu-vasto-raccoglitore-di-informazioni-cinematografiche-al-mondo/amp/
Film

I migliori 10 film secondo IMDb, il più vasto raccoglitore di informazioni cinematografiche al mondo

Published by
Marta Zelioli

I 10 film più amati e votati secondo il sito IMDb, il raccoglitore di informazioni cinematografiche completo e molto vasto. Il più consultato al mondo.

I 10 film più amati secondo gli assidui frequentatori di IMDb, che è un acronimo e sta per: Internet Movie Database. Non sono necessariamente i film più apprezzati dalla critica, quelli che hanno ricevuto più premi o dei grandi classici. Alcuni anzi sono piuttosto inaspettati, si tratta infatti della classifica dei film più votati dagli utenti del sito.

I migliori dieci film secondo il sito IMDb – Cinema.it

IMDb parla delle sinossi dei film, delle recensioni degli utenti e anche dei critici, delle classifiche con i punteggi basate sui voti degli utenti. Sono presenti biografie di attori e registi e in alcuni casi perfino link e trailer con informazioni più dettagliate.

Si tratta del più grande sito al mondo di cinema esiste dal 1990 e raccoglie più di 250 milioni di visitatori unici al mese, dal 1998 è di Amazon. Nella lista in questione non sono inclusi cortometraggi e documentari e per poter far parte di questo elenco, il film deve aver ricevuto almeno 25mila voti.

IMDb i dieci film più amati dagli utenti

Avete visto tutti i film più amati in circolazione? Se ne siete certi questi classifica per voi sarà sicuramente qualcosa di visto e rivisto. Se tra questi titoli invece c’è qualcosa che non risulta nella conta delle vostre pellicole, allora è bene provvedere perché gli utenti di IMDb raramente sbagliano.

A partire dal decimo posto in cui è posizionato un film del grandissimo Sergio Leone. Il film in questione è “Il buono, il brutto, il cattivo” del 1966. Al nono posto nella classifica abbiamo l’amatissimo film di Peter Jackson, il primo film della saga del Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello del 2001.

IMDb i dieci film più amati dagli utenti (foto screen YouTube) – Cinema.it

All’ottavo posto il cult di Quentin Tarantino, con John Travolta, Uma Thurman e Samuel L. Jackson, “Pulp Fiction” del 1994. Mentre al settimo posto uno dei capolavori di Steven Spielberg, “Schindler’s List” del 1993.

Al sesto posto torna il Signore degli Anelli con il suo terzo capitolo, Il ritorno del re del 2003. Al quinto posto finalmente un grande classico di Sidney Lumet con il grande attore Henry Fonda “La parola ai giurati” del 1957. Al quarto posto il secondo capitolo de “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, con al Pacino, Robert De Niro e Robert Duvall.

I primi tre posti della classifica di IMDb dei film più votati dagli utenti del sito

Saliamo sul podio e troviamo al terzo posto l’amatissimo film con Christian Bale, Heath Ledger e Aaron Eckhart, “Il Cavaliere Oscuro” di Christopher Nolan del 2008. Il secondo posto in classifica IMDb è occupato dal grandissimo “Il Padrino” con lo stratosferico Marlon Brando, sempre ovviamente del regista Francis Ford Coppola.

Il podio della classifica IMDb dei film più amati dagli utenti del sito (foto Ansa) – Cinema.it

Il primo posto  va ad un film splendido, una pellicola molto amata dal pubblico. Un capolavoro tratto da un racconto di Stephen King: Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, dell’antologia Stagioni diverse. Stiamo ovviamente parlando del film “Le ali della libertà”.  La rivista Empire lo ha collocato al quarto posto nella lista dei cinquecento migliori film della storia. Si trova al primo posto di 250 film su IMDb con 3milioni di voti, non proprio bruscolini.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Sophia Loren: diva, icona pop e mito senza tempo

Sophia Loren, figura indimenticabile, irraggiungibile, mito senza tempo, icona pop, madre esemplare, donna coraggiosa, sguardo…

9 ore ago

Misery, la differenza tra libro e film che sconvolse i fan: ci spiega il perché il regista Rob Reiner

Misery il romanzo del grande scrittore americano Stephen King. Tra romanzo e film vi sono…

19 ore ago

Jackie Chan celebrato a Locarno: il premio al maestro di arti marziali

Jackie Chan riceverà a Locarno un premio alla carriera per il suo enorme contributo al…

1 giorno ago

Gangs of New York, i retroscena (poco noti) di Scorsese per rendere il film un cult

Martin Scorsese, mostro sacro del cinema e il suo “Gangs of New York” film che…

2 giorni ago

Pedro Pascal, tutto quello che (forse) non sapete sull’amatissimo attore

Pedro Pascal tutto quello che che non sapete e che vorreste invece conoscere, sull’amatissimo attore…

2 giorni ago

Steven Spielberg elegge il miglior film americano mai realizzato

Steven Spielberg alla cerimonia di premiazione del Francis Ford Coppola AFI Life Achievement Award ha…

3 giorni ago