Il colossal ‘Titanic’ di James Cameron è pieno di momenti iconici, è un film passato alla storia e una delle sue battute migliori è frutto di improvvisazione e disperazione
“Titanic” è pieno di momenti cult che sembrano grandiosi quanto la nave stessa. Innumerevoli coppie hanno ricreato la scena del volo immaginario di Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet) e Jack Dawson (Leonardo DiCaprio), e la maledetta scena della porta, ci ha intrattenuto per anni e ancora fa discutere.
È ancora oggetto di continuo dibattito nonostante James Cameron abbia da tempo spiegato la cosa e abbia esposto in modo scrupoloso il suo punto di vista. Il regista non ne vuole nemmeno più parlare, è molto esasperato dall’argomento. Un altro momento che rimane impresso nella mente di molti appassionati di cinema è quando Jack grida: “Sono il re del mondo!”.
Quella scena, quella in cui Jack urla: “Sono il re del mondo” è un momento glorioso che mostra la speranza che molti passeggeri nutrivano prima che l’impensabile accadesse. È probabilmente la battuta migliore del film e non è tratta dalla sceneggiatura originale.
In un’intervista durante la trasmissione “Movies that Made Me” su BBC Radio 1, Cameron ha dichiarato di aver improvvisato completamente la battuta dopo che diverse altre avevano fallito. “Ero senza speranza, stavamo perdendo la luce… Niente funzionava davvero e ho detto: ‘Ok, ne ho uno per te'”, ha raccontato. La battuta è diventata parte integrante della cultura pop, soprattutto dopo che Cameron l‘ha usata nel suo discorso di accettazione agli Oscar del 1998.
Sebbene la battuta sia stata una sua creazione, James Cameron sottolinea un motivo per cui la ritiene così memorabile. Dopo aver inventato l’ormai iconico dialogo improvvisato, il regista ha dichiarato a “Movies that Made Me” di aver incoraggiato Leonardo DiCaprio a vivere ogni parola. “‘Sii semplicemente presente nel momento, e amalo. Celebra il momento'”, ha ricordato. È esattamente ciò che fa DiCaprio.
Per fortuna, DiCaprio come ben noto è riuscito a pronunciare la battuta con un entusiasmo naturale che ha consentito al pubblico di percepire l’improvvisa esplosione di felicità di Jack, che include l’ormai iconico grido di gioia che scandisce il momento.
Cameron ritiene che questa battuta abbia successo solo grazie a DiCaprio, e ha scherzato sul fatto che le capacità dell’attore potrebbero essere il motivo per cui la sua versione è più accattivante di quella di Cameron. “A quanto pare, è questa la differenza tra me e Leonardo. Lui è riuscito a farla funzionare”.
Questo momento è estremamente importante per il personaggio di Jack e per l’inizio del film. Prima del disastro, il Titanic è un simbolo di innovazione, soprannominato la Nave dei Sogni. Jack vince il biglietto giocando d’azzardo e questo gli dà la possibilità di tornare in America, qualcosa che per lui sembrava solo un sogno a causa delle sue limitazioni finanziarie.
Per lui, questo è davvero come essere stato incoronato re grazie al suo colpo di fortuna. È anche il nostro primo sguardo al suo incrollabile ottimismo, che spinge lui e Rose ad andare avanti anche quando le probabilità sono contro di loro.
Anche su Netflix verranno presto introdotti i video verticali: l'annuncio contestato della piattaforma e le…
Cinque capolavori del cinema mondiale sono ancora per pochi giorni visibili su Prime Video: è…
Stellan Skarsgård è stato candidato come miglior attore non protagonista per il film ‘Sentimental Value’ del…
Tutti si aspettavano che 'Wicked For Good' facesse incetta di premi come il primo film…
Come ogni anno è tradizione in post evento candidature, riflettere su quali siano stati i…
Stellan Skarsgård attore scandinavo dalle doti artistiche sconfinate, un volto il cui sguardo penetrante e…