Cinque capolavori del cinema mondiale sono ancora per pochi giorni visibili su Prime Video: è il momento giusto per rivederli.
Il catalogo di Prime Video cambia continuamente e, come spesso accade, alcuni titoli di grande valore stanno per lasciare la piattaforma. Tra questi si nascondono veri e propri capolavori del cinema: film imperdibili che meritano di essere visti e rivisti, perché come spesso accade su queste piattaforme, se è vero che tante sono le pellicole che non rientrano proprio nella categoria indimenticabili, nascosti tra i meandri delle categorie meno note, si nascondono dei gioielli della settima arte.
Se non sai cosa guardare e vuoi andare sul sicuro, questa è l’occasione giusta per recuperare storie intense, regie memorabili e interpretazioni indimenticabili: come sempre, una delle peculiarità di queste piattaforme è che consentono di vedere i film sia in lingua originale che in italiano, oppure in originale coi sottotitoli. Quest’ultima scelta è quella che vi consigliamo, per non perdere la potenza delle recitazioni originali degli attori.
Cinque le pellicole che vogliamo invitarvi a rivedere, iniziamo da quella che forse è la meno nota, ma che anticipa tanti aspetti del legal thriller così come lo conosciamo e lo amiamo noi oggi: il film è La parola ai giurati, pellicola del 1957 che segna l’esordio alla regia di Sidney Lumet, che solo nel 2005 ha ottenuto l’Oscar alla carriera, ma che con questa sua prima opera filmica ottenne subito una nomination come miglior regia, oltre alle nomination per miglior film e miglior sceneggiatura non originale.
Un vero e proprio capolavoro, interpretato da Jack Lemmon e Shirley MacLaine, è L’appartamento, diretto da Billy Wilder e uscito nelle sale cinematografiche nel 1960. Cinque gli Oscar, compreso miglior film e miglior regia, per la pellicola che consacra definitivamente il regista proveniente da una famiglia ebraica. Imperdibile anche Un uomo da marciapiede, una critica al “sogno americano” diretta da John Schlesinger, vincitore di tre Oscar e tra le prime e indimenticabili interpretazioni di Dustin Hoffman.
Completiamo questa cinquina di pellicole disponibili ancora per poco su Prime Video con due capolavori che parlano di guerra e che lo fanno con uno sguardo critico e antimilitarista: il primo è Orizzonti di gloria, film uscito addirittura nel 1957 e tra i primissimi proprio a rompere con la retorica bellica inscalfibile in quegli anni. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Humphrey Cobb, venne diretta e sceneggiata da Stanley Kubrick e vede Kirk Douglas nel ruolo di protagonista.
Un capolavoro assoluto, vincitore di quattro Premi Oscar, tra cui quelli per il miglior film e per la miglior regia ad Oliver Stone, è Platoon, interpretato tra gli altri da Charlie Sheen e Willem Dafoe. La pellicola è ritenuta tra i 100 più importanti film mai prodotti negli USA ed è la narrazione delle vicende reali vissute dal regista, volontario nella guerra del Vietnam a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e i primissimi anni Settanta.
Stellan Skarsgård è stato candidato come miglior attore non protagonista per il film ‘Sentimental Value’ del…
Tutti si aspettavano che 'Wicked For Good' facesse incetta di premi come il primo film…
Come ogni anno è tradizione in post evento candidature, riflettere su quali siano stati i…
Stellan Skarsgård attore scandinavo dalle doti artistiche sconfinate, un volto il cui sguardo penetrante e…
Il 22 gennaio sono state annunciate le candidature agli Oscar di quest’anno. Sinners ha battuto…
Robin Williams ha lavorato in diversi film meravigliosi, uno in particolare ha segnato la sua…