Torna la magia con il nuovo film Pixar ambientato in Italia: la tecnica è quella dei vecchi tempi e sta già facendo impazzire il pubblico.
Dall’uscita nel 1996 di Toy Story, la Pixar si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di sogni rivoluzionario per l’industria dell’animazione. Progetto nato dalla divisione computer grafica della LucasFilm, Pixar ha fondato le basi del suo successo sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e storytelling di grande successo.
Film come Monsters & Co, Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili sono rimasti nell’immaginario collettivo dei grandi e piccoli spettatori, diventando veri cult del cinema d’animazione. Negli ultimi anni, tuttavia, case di produzione come la Pixar stanno valutando un graduale ritorno all’origine dell’animazione.
I disegni a mano, tipici dei primi anni dell’animazione, rappresentano ora un vero e proprio trend in salita, sempre più apprezzato dal pubblico per la loro unicità. A differenza della computer grafica, l’animazione a mano affascina anche il pubblico più giovane, aiutando a riscoprire un modo di fare cinema sempre più lontano nel tempo.
In arrivo nelle sale nell’estate del 2027, il nuovo film Pixar promette già grandi meraviglie per il pubblico affezionato. Diretto da Enrico Casarosa (già regista di Luca), Gatto è il nuovo attesissimo film d’animazione ambientato a Venezia. La storia narra le avventure di Nero, un gatto invischiato in un debito con una organizzazione felina mafiosa, il quale si ritroverà a stringere una inaspettata amicizia. Grazie a questo legame, il gatto riuscirà a conquistare un riscatto personale, liberandosi dell’opprimente situazione.
Dopo anni di eccellenza nel campo della computer grafica, lo studio Pixar sembrerebbe essere intenzionato ad esplorare uno stile più autentico, analogico e, indubbiamente, artistico. Gatto, difatti, sarà interamente realizzato con disegni a mano, recuperando la tecnica del cinema d’animazione delle origini. L’ambientazione italiana, inoltre, associata al disegno dal vero degli artisti del film, contribuiranno a rendere Gatto un manifesto nei confronti dell’arte più autentica.
La scommessa stilistica continua anche con l’unione di grafiche 2D a fondali in 3D, perfette per creare comunque una sensazione di totale immersione nello spettatore. Le dinamiche mostrate, le atmosfere fiabesche e la presenza degli animali quali protagonisti della storia, rendono Gatto il film d’animazione perfetto per un pubblico di ogni età.
Nel cinema esistono da sempre eroi e antieroi, e se ci pensate sono sempre le…
Le storie vere ti emozionano sempre al cinema? Allora non puoi perdere 3 film su…
Colpo di scena nelle produzioni italiane: esce al cinema Orfeo, il capolavoro visionario di Virgilio…
Il film John Wick con Keanu Reeves, stava per subire un triste destino ma è…
Brigitte Bardot è uno dei grandi miti cinematografici la cui vita professionale è stata intensa…
Nella nuova e recente serie ‘It: Welcome to Derry’ sono inseriti diversi Easter Eggs che…