Kevin+Spacey%2C+il+commovente+discorso%3A+il+ritorno+dopo+il+suo+esilio
cinemait
/attori/kevin-spacey-il-commovente-discorso-il-ritorno-dopo-il-suo-esilio/amp/
Attori

Kevin Spacey, il commovente discorso: il ritorno dopo il suo esilio

Published by
Marta Zelioli

Kevin Spacey al Festival di Cannes ha tenuto un discorso molto sentito. L’attore sta riemergendo da un lungo periodo di oblio a causa delle accuse di molestie sessuali da cui è stato scagionato

Tutti conosciamo le incredibili doti e il talento di Kevin Spacey, uno degli attori più amati degli ultimi 20 anni il cui successo è iniziato con “I soliti sospetti” nel 1995 ed è andato sempre più crescendo: da “Seven” a “L.A. Confidential” passando per l’immenso “American Beauty” fino a “The Big Kahuna”.

Kevin Spacey, il commovente discorso: il ritorno dopo il suo esilio (foto Ansa) – Cinema.it

Adatto ad ogni ruolo, affascinante e ironico, un attore completo che ha saputo coinvolgerci in ogni suo lavoro.

Nel 2017 arrivano le prime accuse di molestie sessuali da parte di Anthony Rapp che dichiara di essere stato molestato da Spacey quando aveva solo 14 anni, mentre Spacey ne aveva 26. A seguito di questa prima accusa ne arrivano altre e altre ancora, sono più di 30 uomini che sostengono di essere stati molestati dall’attore.

La ghigliottina è calata, non c’è una via d’uscita, l’attore dovrà aspettare per vedere la luce la caduta delle accuse che arrivano dal 2019 in poi, tutte quante. Spacey viene completamente scagionato. L’attore viene quindi riabilitato ma la sua carriera ha subito un danno si direbbe irreparabile. Spacey in questi ultimi anni sta provando a riemergere, questo il suo primo discorso ad un evento ufficiale.

Kevin Spacey il discorso dopo il lungo periodo di oblio

Martedì 20 maggio Kevin Spacey ha tenuto un lungo e appassionato discorso al Festival di Cannes, dopo quasi un decennio da quando è stato dichiarato non colpevole delle accuse di violenza sessuale. Spacey ha parlato ad un gala organizzato da Better World Fund, dove gli è stato conferito un premio alla carriera. L’attore si è commosso paragonando la sua espulsione dall’industria cinematografica all’inserimento nella lista nera dello sceneggiatore, Dalton Trumbo. Ha concluso citando una frase del suo “amico” Elton John: “Sono ancora in piedi”.

L’attore era l’ospite d’onore dell’evento ed è stato elogiato sul palco dal presidente del Better World Fund, Manuel Collas de la Roche, che ha affermato che l’attore incarna la “potente interazione tra arte e influenza”. Kevin Spacey ha elogiato l’evento per essersi preso dei “rischi” invitandolo. “Chi avrebbe mai pensato che onorare qualcuno che è stato scagionato in ogni singola aula di tribunale in cui è mai entrato sarebbe stata considerata un’idea coraggiosa?”

Kevin Spacey il discorso dopo il lungo periodo di oblio (foto Ansa) – Cinema.it

Ha anche paragonato la decisione del Better World Fund di invitarlo al sostegno che all’epoca diede Kirk Douglas allo scrittore Trumbo, inserito nella lista nera per le sue convinzioni politiche. Kirk Douglas disse, in merito alla sua presa di posizione in favore di Dalton Trumbo: “Per noi attori è facile interpretare l’eroe sullo schermo, dobbiamo combattere i cattivi e difendere la giustizia, ma nella vita reale le scelte non sono sempre così chiare”.

Durante l’evento c’è stata anche un’asta con oggetti importanti tra cui una chitarra autografata da Kevin Costner e un’altra chitarra autografata da Sting (quest’ultima venduta a 28.000 dollari). La visita a sorpresa di Spacey a Cannes, riportata da Variety nel fine settimana, segna la prima volta che il due volte premio Oscar partecipa al festival dal 2016, quando presentò il gala dell’amfAR, l’anno dopo arrivarono le prime accuse di molestie.

La visita dell’attore è stata organizzata dai produttori del thriller “The Awakening”, di cui Spacey è protagonista. Il film indipendente britannico, che racconta la scoperta di una sinistra cabala globale che controlla il mondo (ed è guidata da Spacey), è stato il primo film che l’attore ha girato dopo essere stato scagionato dalle accuse nel Regno Unito nel 2023. I produttori stanno valutando la sua partecipazione al festival di quest’anno.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Ralph Fiennes, terrore sul set: Spielberg ne uscĂŹ devastato

Ralph Fiennes e Steven Spielberg, sul set il secondo subĂŹ un forte trauma, involontariamente trasmesso…

3 ore ago

Monster, tutto quello che sappiamo su Lizzie Borden: nuovi dettagli sul 4 capitolo

Monster: The Lizzie Borden Story sarĂ  il quarto capitolo della serie che parla delle storie…

1 giorno ago

Cosa sappiamo su ‘Hamnet’ il grande favorito ai Premi Oscar

Tra i grandi nomi di questa nuova stagione cinematografica spicca ‘Hamnet’ il nuovo film della…

3 giorni ago

Diane Keaton, fragilitĂ  e talento: ci lascia a 79 anni

Diane Keaton è venuta a mancare all’etĂ  di 79 anni. Un’attrice piena di talento, eleganza…

4 giorni ago

Ed Gein, 4 film horror e serie TV iconici ispirati al killer

Il serial killer Ed Gein, 4 film horror e serie TV ispirati alle sue gesta.…

1 settimana ago

Monster, Ed Gein e Adeline: cosa c’è di vero

Su Netflix dal 3 ottobre è disponibile la terza stagione di Monster, questa volta con…

1 settimana ago