Pedro+Pascal%2C+tutto+quello+che+%28forse%29+non+sapete+sull%E2%80%99amatissimo+attore
cinemait
/attori/pedro-pascal-tutto-quello-che-forse-non-sapete-sullamatissimo-attore/amp/
Attori

Pedro Pascal, tutto quello che (forse) non sapete sull’amatissimo attore

Published by
Marta Zelioli

Pedro Pascal tutto quello che che non sapete e che vorreste invece conoscere, sull’amatissimo attore cileno che sta riscuotendo un enorme successo grazie al suo talento, alla sua simpatia e al suo innegabile fascino

Padro Pascal all’anagrafe José Pedro Balmaceda Pascal, attore cileno naturalizzato statunitense, noto per aver partecipato alla serie “Il Trono di Spade”, “Narcos” e ora nella serie drammatica “The Last of Us”.

Tutto quello che (forse) non sapete su Pedro Pascal (foto Ansa) – Cinema.it

Padro Pascal negli ultimi mesi è sulla bocca di tutti per le sue preziose performance. In “The Last uf Us” si è aggiudicato lo Screen Actors Guild Award come miglior attore in una serie drammatica. È stato anche candidato al Golden Globe, al Critics Choice Televiosn Award e al Premio Emmy.

Al cinema abbiamo avuto modo di vederlo, relativamente di recente, nel film “Il Gladiatore 2” e per il 2025 la sua presenza è prevista nei film: “I Fantastici Quattro – Gli inizi”, “Materialists” e “Eddington”.

Pedro Pascal tutto sull’attore del momento

Pedro Pascal ha 50 anni e vive a New York, è dotato di un gran carisma ed uno stile disinvolto e irriverente. È stato soprannominato “papà Pascal”  per i suoi ruoli nelle serie “The Last of Us” (HBO) e “The Mandalorian” (Disney+). Prima del successo travolgente ottenuto con i suoi personaggi in Game of Thrones e Narcos, i suoi inizi come attore furono difficili e bussò a molte porte finché non iniziarono a credere in lui.

L’attore, nato a Santiago del Cile, è figlio di Verónica Pascal, psicologa infantile, e José Balmaceda, specialista della fertilità. I suoi genitori fuggirono dal Cile durante la dittatura militare di Augusto Pinochet. Nel 2000, a soli 24 anni, Pascal affrontò il suicidio della madre. Ne rimase comprensibilmente sconvolto e ancora oggi per lui è un peso difficile da portare, ha dichiarato al quotidiano cileno La Tercera. Per onorare la madre, iniziò a usare il cognome Pascal.

Quello che non sai su Pedro Pascal (foto Ansa) – Cinema.it

“È difficile dire cosa ricordo di più di lei… era l’amore della mia vita. Penso a lei ogni giorno. Dato che non prego, non posso dire di sentirla vicina, ma vivo per lei, anche se non c’è più, e questo per me ha senso”. Pedro Pascal è il secondo di quattro fratelli, parla spagnolo ed è orgoglioso delle sue radici cilene. Ha detto di avere 34 cugini di primo grado radunati in una chat chiamata “Shameless”. “Tutti hanno il mio numero di telefono e lo condividono con gli altri. Ricevo messaggi ogni giorno”, ha raccontato scherzosamente durante il Graham Norton Show.

Al Saturday Night Live, ha commentato i suoi stretti legami familiari: “Sono così orgogliosi di me (…) Li amo, mi mancano e per favore smettetela di dare il mio numero di telefono”.

Il suo ruolo in Game of Thrones lo ha reso famoso, il suo personaggio era Oberyn Martell, noto come “La Vipera Rossa” e in merito ha dichiarato a Entertainment Weekly: ”È stata un’esperienza ideale poter interpretare questo personaggio iconico e splendidamente scritto, che ha un’entrata e un’uscita trionfali in una stagione molto forte della serie”. Per poter interpretare questo ruolo, l’attore si è sottoposto ad un lungo allenamento.

Ha dovuto prendere lezioni Wushu, un’arte marziale acrobatica. Si è esercitato per molte ore al giorno, seguito da un esperto. Infatti per interpretare il principe non fu necessario l’intervento di una controfigura.

Oberyn (SPOILER) muore in modo brutale durante un combattimento. Gli viene schiacciata la testa e gli occhi con i pollici. I fan negli incontri con Pascal durante diversi eventi, hanno cercato di ricreare la scena. “Le persone erano davvero interessate a farsi dei selfie con i pollici nei miei occhi (…) Ho deciso che avrei lasciato che mi mettessero i pollici negli occhi (…) e poi ricordo di aver preso una piccola infezione.”

Pascal soffre di ansia. Un problema di cui ha parlato apertamente in passato. Molto spesso, durante gli eventi pubblici, mette una mano sul petto per calmarsi. L’attore ha confessato che trovarsi di fronte a numerose persone, dove lui è il centro dell’attenzione, lo agita.

Cose da sapere su Pedro Pascal (foto Ansa) – Cinema.it

È un attivo sostenitore della comunità LGBTQ+. Nel 2023 ha recitato al fianco di Ethan Hawke nel cortometraggio western Strange Way of Life, diretto dal regista spagnolo Pedro Almodóvar. Ha anche sostenuto pienamente la sorella minore, Lux Pascal, che ha fatto coming out come transgender nel 2021. Pascal ha espresso il suo profondo amore e la sua ammirazione per lei:

“Non vorrei parlare a suo nome, ma è ed è sempre stata una delle persone e delle personalità più potenti che abbia mai incontrato. Ho bisogno di lei più di quanto lei abbia bisogno di me”, ha dichiarato alla rivista Esquire.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Rob Reiner, il regista di Misery aveva predetto la sciagura per il suo film

Rob Reiner, il regista di tanti successi tra cui Misery, il film tratto dal libro…

7 ore ago

Black Bag, intrighi classe e eleganza per l’ultimo film di Steven Soderbergh

Steven Soderbergh dirige con maestria una frizzante spy story: "Black Bag - Doppio gioco", con…

21 ore ago

Sophia Loren: diva, icona pop e mito senza tempo

Sophia Loren, figura indimenticabile, irraggiungibile, mito senza tempo, icona pop, madre esemplare, donna coraggiosa, sguardo…

1 giorno ago

Misery, la differenza tra libro e film che sconvolse i fan: ci spiega il perché il regista Rob Reiner

Misery il romanzo del grande scrittore americano Stephen King. Tra romanzo e film vi sono…

2 giorni ago

Jackie Chan celebrato a Locarno: il premio al maestro di arti marziali

Jackie Chan riceverà a Locarno un premio alla carriera per il suo enorme contributo al…

2 giorni ago

Gangs of New York, i retroscena (poco noti) di Scorsese per rendere il film un cult

Martin Scorsese, mostro sacro del cinema e il suo “Gangs of New York” film che…

3 giorni ago