Titanic%2C+il+provino+di+Matthew+McConaughey%3A+perch%C3%A9+venne+rifiutato
cinemait
/attori/titanic-il-provino-di-matthew-mcconaughey-perche-venne-rifiutato/amp/
Attori

Titanic, il provino di Matthew McConaughey: perché venne rifiutato

Published by
Marta Zelioli

L’attore Matthew McConaughey, il suo è stato un fallimento che è passato alla storia del cinema, quello per il film Titanic e il ruolo di Jack, andato poi come ben noto a Leonardo DiCaprio

Il defunto produttore di ‘Titanic’, Jon Landau, ha scritto un libro di memorie dal titolo The Bigger Picture, e ha ricordato il fallimento del provino dell’attore Matthew McConaughey, per il ruolo di Jack nel film Titanic di James Cameron.

Titanic, il provino di Matthew McConaughey: perché venne rifiutato (foto Ansa) – Cinema.it

Leonardo DiCaprio è impresso nella memoria di tutti come Jack di Titanic, non è possibile vedere un altro volto accanto a quello di Kate Winslet. Tuttavia, prima di sceglierlo, altri attori hanno tentato la sorte e hanno fatto il provino per ottenere la parte. Nel dettaglio, uno di loro fu l’affascinante e talentuoso Matthew McConaughey.

Matthew McConaughey e il fallimento di Titanic: cosa è accaduto

Jon Landau nel suo libro di memorie, ha riportato alcuni dettagli del provino. Ha spiegato che, come per ogni selezione, era stato necessario verificare, non solo l’interpretazione e l’aspetto ma anche la sintonia, la chimica e l’interazione degli attori. A riguardo Landau nel suo libro ha riportato che Kate Winslet era rimasta profondamente colpita dal fascino di McConaughey (e non avevamo dubbi in merito) ma James Cameron invece non rimase particolarmente entusiasta della sua interpretazione, questo secondo quanto riportato da Entertainment Weekly.

“Matthew ha recitato la scena con quell’accento strascicato”, ha scritto Landau dell’attore, riferendosi al suo caratteristico accento texano. Questa particolarità non avrebbe entusiasmato le persone presenti.

Matthew McConaughey e il fallimento di Titanic: cosa è accaduto (foto Ansa) – Cinema.it

La star di ‘True Detective’, durante un’intervista del 2018 con The Hollywood Reporter, aveva espresso il suo entusiasmo per l’audizione del film Titanic, disse: “Volevo quella parte. Ho fatto l’audizione con Kate Winslet. È stata un’ottima audizione. Me ne sono andato abbastanza sicuro di avercela fatta. Non l’ho ottenuta. Non mi è mai stata offerta.”

Kate Winslet dal canto suo, ha ricordato al The Late Show nel 2017. “Ho fatto il provino con Matthew, ed è stato fantastico”, ha dichiarato l’attrice, sottolineando che il film sarebbe stato “completamente diverso” se fosse stato lui al posto di DiCaprio. “Non sarebbe stato il classico ‘Jack e Rose, Kate e Leo’”.

Il regista James Cameron ha tuttavia spiegato che al team di Titanic era piaciuta l’audizione di McConaughey, ma avevano poi preferito quella di DiCaprio. “La storia di Matthew è diventata mitica”, ha dichiarato Cameron durante un’intervista del 2019 al The Tonight Show “Ma voglio solo dire: ‘Matthew, se ci stai guardando, non sono stato io, amico. Non ho diffuso questa voce'”. Nel 2021, McConaughey ha smentito le voci “non fondate” secondo cui avrebbe rifiutato un’offerta per interpretare Jack.

Matthew McConaughey al posto di Leonardo DiCaprio (foto Ansa) – Cinema.it

“Ho chiesto a Cameron perché nel corso degli anni si diceva che avessi rifiutato il ruolo di Titanic”, ha spiegato l’attore al podcast Literally! With Rob Lowe. “Per quanto ne so, non mi è mai stato offerto, te lo assicuro. Ho fatto un buon provino e pensavo di avere la parte, ma non l’ho ottenuta”.

McConaughey non è l’unico attore di serie A a non essere riuscito a interpretare Jack Dawson. Paul Rudd ha dichiarato di aver fatto un provino per la parte, e di aver voluto fortemente unirsi al progetto a causa della passione di suo padre per il transatlantico in rovina.

Anche Ethan Hawke ha dichiarato di aver tentato di ottenere il ruolo, pur aggiungendo di essere contento di non aver raggiunto lo status di superstar che il film ha portato a DiCaprio. Lo stesso per Christian Bale che secondo la biografia del suo ex assistente, fece anche lui il provino per il ruolo.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Mercoledì, il motivo per cui la serie ha successo è anche il suo più grande problema

La serie TV Mercoledì ha un’importante caratteristica che in realtà è anche il principale motivo…

1 giorno ago

Il diavolo veste Prada 2: immortalata la prima scena romantica (VIDEO)

Il sequel de ‘Il diavolo veste Prada’ sta facendo scintille ancor prima di essere completato.…

2 giorni ago

Francis Ford Coppola, il ricovero a Roma e il messaggio ai fan

Il regista Francis Ford Coppola è ricoverato da ieri, 5 agosto, al Policlinico di Tor…

3 giorni ago

Marilyn Monroe, la rivelazione sconvolgente del medico legale

Il medico legale incaricato di esaminare il corpo di Marilyn Monroe ha fatto una rivelazione…

3 giorni ago

Monster 4, la vera storia di Lizzie Borden: tutti i dettagli

Monster, la serie antologica di Netflix che tratta efferati omicidi: vicende orribili realmente accaduti. Il…

4 giorni ago

Marlon Brando lo stratagemma per l’ottima performance ne ‘Il Padrino’

Marlon Brando è un attore leggendario, passato alla storia per diverse interpretazioni, una su tutte…

5 giorni ago