Bruce Springsteen e le sue colonne sonore, le canzoni del Boss inserite o appositamente create per diverse pellicole. Emozioni e brividi allo stato puro dal grande rocker del New Jersey
Cosa sarebbe un film senza una colonna sonora adeguata? Quanto perderebbe a livello di emozioni, di coinvolgimento, di sensazioni? Sarebbe qualcosa di completamente diverso, gli mancherebbe lâanima. Anche solo una canzone è in grado di fare la differenza, ci sono film che proprio grazie a quella singola canzone, sono riusciti a fare la differenza.
Tra i piĂš grandi cantanti di tutti i tempi vi è sicuramente un nome che in queste ultime settimane, per un motivo o per un altro, sentiamo nominare molto di frequente. In primo luogo per il film biopic su di lui, âDeliver Me From Nowhereâ e poi perchĂŠ ha concluso il suo tour in Italia, con due date milanesi, il 30 giugno e il 3 luglio. Si, stiamo quel nome è Bruce Springsteen, The Boss.
Non solo rocker, ma anche colonna sonora di diversi film, piĂš di quanti possiate immaginarne. Un artista che con le sue opere è sempre riuscito a lasciare il segno. Quali sono i film in cui potete trovare le sue canzoni? Facciamo un viaggio nellâuniverso del ragazzo del New Jersey.
Alcuni brani di Bruce Springsteen sono stati creati specificatamente per dei film. Il primo che viene subito in mente è quello del film âPhiladelphiaâ, del 1993, con Tom Hanks. Oscar e Golden Globe come migliore canzone per âStreet of Philadelphiaâ.
Un altro brano è quello per il film âDead Man Walking â Condannato a morteâ del 1996, di Tim Robbins con Susan Sarandon e Sean Penn. Il brano si chiama proprio âDead Man Walkingâ, candidato allâOscar come miglior canzone originale. Una terza canzone fatta appositamente per un film è âThe Wrestlerâ per il film naturalmente âThe Wrestlerâ del 2008, ha vinto il Golden Globe come miglior canzone originale.
Oltre a queste canzoni, create appositamente per i film in questione, ovviamente i brani giĂ esistenti di Bruce Springsteen sono stati inseriti in diversi film.
âHighway Patrolmanâ, adattato nel film âThe Indian Runnerâ (1991), diretto da SeanâŻPenn. âIâm on Fireâ, in âLong Shotâ (2018) e una cover in âPigâ (2021). âDrive All Nightâ e âStolen Carâ, suonano in âCop Landâ (1997). âSecret Gardenâ presente nel film âJerry Maguireâ (1996). âMy City of Ruinsâ e âJersey Girlâ, presenti in âJersey Girlâ (2004). âDream Baby Dreamâ viene suonata in âAmerican Honeyâ (2016).
âGrowing Upâ è in âBig Daddyâ (1999). âThe Fuseâ, tratto da The Rising, presente in â25th Hourâ (2002). âBlinded by the Lightâ, ospita un intero film intitolato Blinded by the Light (2019), con molte canzoni di Springsteen. âOut in the Streetâ e âDrive All Nightâ, appaiono in âReign Over Meâ (2007). âHungry Heartâ è presente in âRisky Businessâ (1983), âThe Wedding Singerâ (1998), âThe Perfect Stormâ (2000) e altri.
Se avete avuto la fortuna di vivere un concerto del Boss, sapete quanta energia e quanto il rocker sia in grado di coinvolgere e travolgere il suo pubblico. Ed è quindi uno degli artisti piĂš adatti a trasmettere questa sua arte, ai film. Unâunione molto felice quella di musica e cinema. Se siete in attesa del film âDeliver Me From Nowhereâ, in questo articolo ne parliamo in modo approfondito.
Ralph Fiennes e Steven Spielberg, sul set il secondo subĂŹ un forte trauma, involontariamente trasmesso…
Monster: The Lizzie Borden Story sarĂ il quarto capitolo della serie che parla delle storie…
Tra i grandi nomi di questa nuova stagione cinematografica spicca âHamnetâ il nuovo film della…
Diane Keaton è venuta a mancare allâetĂ di 79 anni. Unâattrice piena di talento, eleganza…
Il serial killer Ed Gein, 4 film horror e serie TV ispirati alle sue gesta.…
Su Netflix dal 3 ottobre è disponibile la terza stagione di Monster, questa volta con…