Bruce Springsteen e le sue colonne sonore, le canzoni del Boss inserite o appositamente create per diverse pellicole. Emozioni e brividi allo stato puro dal grande rocker del New Jersey
Cosa sarebbe un film senza una colonna sonora adeguata? Quanto perderebbe a livello di emozioni, di coinvolgimento, di sensazioni? Sarebbe qualcosa di completamente diverso, gli mancherebbe l’anima. Anche solo una canzone è in grado di fare la differenza, ci sono film che proprio grazie a quella singola canzone, sono riusciti a fare la differenza.
Tra i più grandi cantanti di tutti i tempi vi è sicuramente un nome che in queste ultime settimane, per un motivo o per un altro, sentiamo nominare molto di frequente. In primo luogo per il film biopic su di lui, “Deliver Me From Nowhere” e poi perché ha concluso il suo tour in Italia, con due date milanesi, il 30 giugno e il 3 luglio. Si, stiamo quel nome è Bruce Springsteen, The Boss.
Non solo rocker, ma anche colonna sonora di diversi film, più di quanti possiate immaginarne. Un artista che con le sue opere è sempre riuscito a lasciare il segno. Quali sono i film in cui potete trovare le sue canzoni? Facciamo un viaggio nell’universo del ragazzo del New Jersey.
Alcuni brani di Bruce Springsteen sono stati creati specificatamente per dei film. Il primo che viene subito in mente è quello del film “Philadelphia”, del 1993, con Tom Hanks. Oscar e Golden Globe come migliore canzone per “Street of Philadelphia”.
Un altro brano è quello per il film “Dead Man Walking – Condannato a morte” del 1996, di Tim Robbins con Susan Sarandon e Sean Penn. Il brano si chiama proprio “Dead Man Walking”, candidato all’Oscar come miglior canzone originale. Una terza canzone fatta appositamente per un film è “The Wrestler” per il film naturalmente “The Wrestler” del 2008, ha vinto il Golden Globe come miglior canzone originale.
Oltre a queste canzoni, create appositamente per i film in questione, ovviamente i brani giĂ esistenti di Bruce Springsteen sono stati inseriti in diversi film.
“Highway Patrolman”, adattato nel film “The Indian Runner” (1991), diretto da Sean Penn. “I’m on Fire”, in “Long Shot” (2018) e una cover in “Pig” (2021). “Drive All Night” e “Stolen Car”, suonano in “Cop Land” (1997). “Secret Garden” presente nel film “Jerry Maguire” (1996). “My City of Ruins” e “Jersey Girl”, presenti in “Jersey Girl” (2004). “Dream Baby Dream” viene suonata in “American Honey” (2016).
“Growing Up” è in “Big Daddy” (1999). “The Fuse”, tratto da The Rising, presente in “25th Hour” (2002). “Blinded by the Light”, ospita un intero film intitolato Blinded by the Light (2019), con molte canzoni di Springsteen. “Out in the Street” e “Drive All Night”, appaiono in “Reign Over Me” (2007). “Hungry Heart” è presente in “Risky Business” (1983), “The Wedding Singer” (1998), “The Perfect Storm” (2000) e altri.
Se avete avuto la fortuna di vivere un concerto del Boss, sapete quanta energia e quanto il rocker sia in grado di coinvolgere e travolgere il suo pubblico. Ed è quindi uno degli artisti più adatti a trasmettere questa sua arte, ai film. Un’unione molto felice quella di musica e cinema. Se siete in attesa del film “Deliver Me From Nowhere”, in questo articolo ne parliamo in modo approfondito.
Quando vi dicono che Anna Magnani è la piĂą grande di tutti i tempi, non…
Ad aprire l’edizione 2025 del Festival del Cinema di Venezia, sarĂ Paolo Sorrentino con il…
Paul Newman, l'attore dotato di talento bellezza e stile. I suoi occhiali da sole sono…
Torna “The Running Man”, un film tratto da un’opera del prolifico autore Stephen King, remake…
Tra gli abiti cinematografici piĂą belli di tutti i tempi ve n’è uno che è…
La serie TV Squid Game presenta una particolaritĂ , vi è una teoria legata ai colori…