É stata annunciata la classifica ufficiale delle migliori serie tv del 2025 a livello mondiale: nella lista spiccano due titoli italiani.
Il successo delle serie televisive si è trasformato in un fenomeno ormai globale, perfettamente in linea con i ritmi contemporanei e la necessità di contenuti fruibili in più momenti. Quello che un tempo era considerato un intrattenimento secondario, oggi è il prodotto audiovisivo più apprezzato e amato dagli spettatori.
Con l’avvento delle piattaforme streaming come Netflix e Prime Video, inoltre, la fruizione delle serie televisive è diventata ancora più semplice, rendendo il loro successo inarrestabile. Tra titoli diventati ormai cult nell’immaginario collettivo, fino alle nuove produzioni sempre in attivo, le serie tv continuano ad appassionare gli spettatori di tutto il mondo.
Nelle ultime ore, sulla base dell’apprezzamento del pubblico e della critica, il New York Times ha redatto una classifica delle migliori serie tv mondiali del 2025. Nella lista spiccano due titoli italiani di enorme valore, già apprezzati dal pubblico nazionale e diventati un successo nei precedenti mesi.
Secondo i due principali critici televisivi statunitensi, James Poniewozik e Mike Hale, queste sono le migliori serie tv del 2025. La prima scelta ricade sulla seconda e ultima stagione di Andor (Disney+), il prequel di Star Wars con protagonista Cassian Andor. Segue The Lowdown, in arrivo dal 26 dicembre su Disney +, serie poliziesca prodotta da FX ambientata in Oklahoma.
Anche Long Story Short, la nuova serie animata per adulti di Netflix, occupa un posto nella lista delle migliori dell’anno. Non distribuita in Italia, la seconda stagione di The Rehearsal, la nuova serie di Nathan Fielder ha riscosso un notevole successo negli Stati Uniti. Seguono anche la prima stagione di Pluribus su Apple TV+, The Pitt di Sky, Scissione di Apple TV+, Asura e DanDaDan di Netflix. Non può mancare anche Kiff di Disney.
Nella lista spiccano anche due produzioni italiane di prim’ordine: M il figlio del secolo ed Esterno Notte. La prima tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati e prodotta da Sky, vede uno straordinario Luca Marinelli nel ruolo di Benito Mussolini. La serie di Marco Bellocchio incentrata sul rapimento di Aldo Moro, la quale ha attirato negli ultimi anni l’attenzione del pubblico internazionale, è considerata dal New York Post un vero esempio di profondità cinematografica.
L'acquisizione di Warner Bros da parte di Netflix è uno di quei punti di svolta…
Netflix ci offre una programmazione varia e ricca, tra i generi più amati dai giovani…
Il film ‘Wicked: For Good’ sta facendo numeri importanti al botteghino, per assurdo uno degli…
Dopo il successo di Doc, Luca Argentero è pronto per un nuovo ruolo il quale…
Nel catalogo Netflix c'è una serie tv di primissimo livello, una di quelle che meriterebbe…
Marilyn Monroe il mito e il mistero riguardante la sua morte, nella sua ultima casa,…