Dal cult Breaking Bad fino alla nuova serie tv Pluribus: chi è davvero Vince Gilligan e perchè ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento?
Diventata un vero e proprio cult del piccolo schermo, Breaking Bad è universalmente riconosciuta come una delle serie tv capolavoro del genere crime-drama. Incentrata sulla storia del professore di chimica Walter White, a cui viene diagnosticato un cancro terminale, la serie tv affronta numerose tematiche in modo cinico e assolutamente brillante.
Quest’ultimo, terrorizzato dall’idea di lasciare la famiglia in difficoltà economica, inizierà a sfruttare le proprie competenze chimiche per produrre metanfetamina di altissima qualità, insieme all’ex allievo Jesse Pinkman. Le dinamiche di Breaking Bad sono caratterizzate da momenti di intenso humor nero, i quali hanno contribuito al successo della serie tra i fan.
La serie riporta la firma del geniale autore Vince Gilligan, nome particolarmente noto all’interno del panorama televisivo per aver scritto e diretto serie di successo. Gilligan è recentemente tornato alla scritture con le storie di Pluribus, serie televisiva creata per Apple TV+ e già acclamata da critica e pubblico.
La mente di Breaking Bad e Better Call Saul, torna all’opera tra gli episodi della nuova serie tv Pluribus, da poco rilasciata sulla piattaforma streaming di Apple. Nella nuova serie, Vince Gilligan immagina l’apocalisse in un modo del tutto originale, trasformando la fine del mondo in una situazione in cui tutti sono felici. Serie tv di fantascienza dispotica, in questa nuova fase del mondo, nessuno finge di essere felice ma lo sono genuinamente per colpa di un virus galattico.
Non solo Pluribus, Vince Gilligan vanta la creazione di molti degli episodi di X-Files, serie di successo planetario, oltre a ricoprire il ruolo di produttore esecutivo in diverse stagioni. Nel corso della sua cartiera, lo showrunner ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui diversi Primetime Emmy Award e il prestigioso Writers Guild of America Award. Lo stile di Vince Gilligan, in questi anni, si è consolidato all’interno del panorama televisivo, rendendolo particolarmente riconoscibile anche dal pubblico.
In tutte le serie tv dirette e scritte da Gilligan, spicca la presenza di personaggi moralmente complessi, i quali attraversano tematiche profonde e piene di colpi di scena. Con archi narrativi intensi, flashback e flash forward, Vince Gilligan pone una attenzione estrema in ogni dinamica televisiva, regalando al pubblico storie avvincenti e piene di messaggi altri.
Quali sono i volti non propriamente lineari di Hollywood che più amiamo? Alcuni di loro…
Quentin Tarantino negli ultimi giorni sta sparando a zero contro attori molto amati di Hollywood:…
Dopo aver monopolizzato l'attenzione sulla piattaforma e su tutti i media, Stranger Things ha perso…
Stand by Me è uno splendido film di Rob Reiner tratto da un amatissimo racconto…
Con l’uscita del film ‘Wicked: For Good’ è scoppiata anche la cardigan mania. Il capo…
É stata annunciata la classifica ufficiale delle migliori serie tv del 2025 a livello mondiale:…