Marlon+Brando%2C+l%E2%80%99orologio+Rolex+indossato+dall%E2%80%99attore+in+%26%238220%3BApocalypse+Now%26%238221%3B%3A+questo+%C3%A8+identico
cinemait
/attualita/marlon-brando-lorologio-rolex-indossato-dallattore-in-apocalypse-now-questo-e-identico/amp/
Attualità

Marlon Brando, l’orologio Rolex indossato dall’attore in “Apocalypse Now”: questo è identico

Published by
Marta Zelioli

Come ogni attore diventato un’icona, anche Marlon Brando ha la sua schiera di proseliti che cerca di replicarlo, anche a distanza di tanti anni

Marlon Brando, un nome una leggenda. Un attore eccezionale, per molti il migliore di tutti i tempi. Non solo un grande interprete ma anche un uomo dal fascino indiscusso che ha lasciato un segno indelebile nelle storia del cinema.

Marlon Brando, l’orologio Rolex indossato dall’attore in “Apocalypse Now”: questo è identico (foto Ansa) – Cinema.it

Marlon Brando è stato uno degli attori più carismatici di Hollywood, uno degli allievi più noti del famoso Actors Studio, tra i primi ad utilizzare il metodo Stanislavskij negli Stati Uniti. Un innovatore in grado di fondere il metodo più classico di recitazione dell’epoca con, appunto, una visione più moderna.

Di grande prestanza fisica, imponente e atletico con un volto invece elegante ma virile. Raggiunse la popolarità con il film “Un tram che si chiama Desiderio” tratto dal dramma di Tennessee Williams. Arrivarono poi altri ruoli importanti come quello nel film “Fronte del porto” e diversi anni dopo, nel 1972 con “Il padrino” e “Ultimo tango a Parigi”. Nel 1979 il film “Apocalypse Now”, dove appunto indossava l’orologio di cui stiamo parlando, che è stato messo all’asta e ha raggiunto una cifra di vendita spropositata.

Marlon Brando, il suo orologio sfoggiato nel film “Apocalypse Now”

Il film “Apocalypse Now” è il capolavoro di Francis Ford Coppola. Nel cast, oltre a Brando, anche Martin Steen e Robert Duvall. Durante le riprese l’attore Marlon Brando, nei panni del  colonnello Kurtz, indossava un orologio molto importante: un Rolex GMT Master.

Tuttavia per girare il film “Apocalypse Now”, venne chiesto all’attore di togliere l’orologio, altrimenti questo sarebbe stato troppo in risalto. Per cercare di trovare un compromesso, visto che Brando non aveva intenzione di togliersi l’orologio, decise di rimuovere l’elemento che contraddistingueva l’orologio: la lunetta. In merito Brando disse anche: “Se guardano il mio orologio, allora non sto facendo il mio lavoro di attore”.

Marlon Brando, il suo orologio sfoggiato nel film “Apocalypse Now” (foto Ansa) – Cinema.it

L’orologio è anche personalizzato, presenta infatti al firma dell’attore sul retro e il cinturino ed è stato modificato, il bracciale originale è stato sostituito con uno nero. L’orologio ha una storia familiare alle spalle, dopo essere appartenuto all’attore fin dall’inizio degli anni ’70, venne regalato da Brando alla figlia adottiva, Petra Brando Fischer per il conseguimento della laurea. La ragazza non lo utilizzava molto, lo custodiva come un cimelio. Insieme all’orologio, l’attore diede anche una lettera alla figlia:

“Questo orologio è come un carro armato. Puoi fargli tutto quello che vuoi e continuerà ad andare. Voglio che tu lo tenga per ricordarti quanto sono orgoglioso di te”. L’orologio è passato poi al marito di Petra e quindi messo all’asta. Per ben due volte.

Come avere l’orologio di Marlon Brando (foto Ansa) – Cinema.it

Un orologio simile è quindi piuttosto difficile da trovare in sostituzione, in fin dei conti si tratta di un Rolex, non certo di una marca qualunque. Tuttavia, per potersi avvicinare all’estetica di questo splendido oggetto, abbiamo individuato nel Lorenz Travel 24 un‘ottima alternativa, soprattutto a livello economico. Sono presenti diversi modelli molto simili al Rolex e con il cinturino in pelle di colore nero, proprio come quello sfoggiato da Brando.

Anche perché l’orologio dell’attore, come detto all’inizio dell’articolo, è stato messo all’asta e la cifra raggiunta è piuttosto elevata (come potrete immaginare). La stima inizialmente oscillava tra CHF 1.000.000 – 2.000.000, poi cambiata a CHF 3.750.000 – 6.500.000. L’orologio alla fine ha realizzato la bellezza di CHF 4.582.500, che corrispondono a 4,77 milioni di euro circa.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Superman per il suo regista è un immigrato: “È la storia dell’America”

Il regista del nuovo Superman, James Gunn, non nasconde la natura politica del suo film…

10 ore ago

Icone di stile: prendi spunto dalla bellezza senza tempo di queste attrici

Quali sono le attrici che hanno fatto la differenza, che hanno creato uno stile, una…

1 giorno ago

Ritorno al futuro snobbato agli Oscar: solo un semplice blockbuster?

Il film "Ritorno al futuro" è un grandissimo cult degli anni ’80. Ha appena compiuto,…

1 giorno ago

La dieta di Marilyn Monroe: quali erano le passioni culinarie della diva

L’attrice Marilyn Monroe amava il cibo e teneva degli appunti con delle ricette amate e…

2 giorni ago

And Just Like That, l’affronto di Aidan e la reazione di Carrie: possiamo perdonarlo?

And Just Like That, l’episodio 6 della terza stagione della serie mostra un comportamento di…

2 giorni ago

The Beatles, i film: Ringo Starr interviene chiedendo modifiche alla sceneggiatura

Il film sui Beatles, anzi, i film sui Beatles, sono in fase di preparazione. Ringo…

3 giorni ago