Ritorno+al+futuro%2C+l%E2%80%99appello+di+Michael+J.+Fox+ai+fan
cinemait
/attualita/ritorno-al-futuro-lappello-di-michael-j-fox-ai-fan/amp/
Attualità

Ritorno al futuro, l’appello di Michael J. Fox ai fan

Published by
Marta Zelioli

L’attore del film cult, Ritorno al futuro, Michael J. Fox, lancia un accorato appello per poter ritrovare un importante oggetto del film

Il film “Ritorno al futuro” è tra le pellicole cult degli anni ’80, co-scritto e diretto da Robert Zemeckis. Gli attori principali del film sono Michael J. Fox e Christopher Lloyd.

Ritorno al futuro, l’appello di Michael J. Fox ai fan (foto Ansa) – Cinema.it

“Ritorno al futuro” rappresenta la generazione nata e cresciuta negli anni ’80, è diventato un film icona. Fa un po’ sorridere, ora, pensare che all’epoca la sceneggiatura del film venne considerata ostica.

Venne infatti rifiutata non una volta, non due ma… oltre 40 volte. Non era convinti che il viaggio nel tempo, come argomento, potesse funzionare. Proposto invece alla Disney, venne rifiutato perché considerato ‘sporco’, la presenza di madre e figlio in quel determinato contesto venne etichettata come incestuosa.

Ripensare a queste considerazioni ora, che il film è diventato leggenda, fa uno stranissimo effetto. A distanza di 40 anni dal primo film della saga, il regista e gli attori hanno lanciato un accorato appello.

L’appello del regista e degli attori di Ritorno al futuro: “Dobbiamo trovare l’Excalibur della nostra generazione”

Una delle scene iconiche del film, vede Michael J. Fox suonare con la chitarra  Johnny B. Goode di Chuck Berry. La chitarra in questione è una splendida Gibson rosso ciliegia e Marty la suona sul palco del ballo studentesco. A quanto pare la chitarra è scomparsa da diverso tempo e il blasonato marchio ha fatto, sia al regista che agli attori del film, un accorato appello per poter ritrovare lo strumento musicale… forse perso nel continuum spazio temporale.

La ricerca è stata avviata in concomitanza con Lost to the Future della Gibson Films, un documentario di prossima uscita che parla proprio della scomparsa della storica chitarra. Michael J. Fox e i suoi colleghi, così come il co-sceneggiatore e produttore del film Bob Gale, saranno protagonisti di interviste approfondite nel prossimo documentario del regista Doc Crotzer, che per altro coincide anche con il 40° anniversario del film.

L’appello per ritrovare la Gibson rossa di ritorno al futuro (foto screen del sito losttothefuture) – Cinema.it

“Questo è il film che mi ha fatto venire voglia di diventare regista, e la scena che mi ha fatto prendere in mano una chitarra per la prima volta”, ha dichiarato Crotzer in una dichiarazione. “Come figli degli anni ’80, è nostro dovere portare con noi gli appassionati di musica, gli appassionati di film e gli appassionati di documentari sui veri crimini in questa folle ricerca per trovare l’Excalibur della nostra generazione”.

Michael J. Fox ha invece spiegato che la chitarra, nella sua vita, ha avuto un ruolo molto importante. “Sono davvero contento di quella scena perché esprimeva il mio amore per la chitarra e per tutti i grandi chitarristi”, ha spiegato Fox.
 “Non mi rendevo conto dell’influenza che la scena aveva sulla gente. John Mayer ha detto: ‘Suono la chitarra grazie a te’, e Chris Martin ha detto la stessa cosa”.

La Gibson non ha chiesto aiuto solo agli attori e al regista del film, si è rivolta anche ai fan. L’appello recita: avete informazioni sull’ubicazione della chitarra? Potete inviare suggerimenti a Gibson online sul Lostofthefuture, tramite telefono/SMS al numero 1-855-345-1955.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Il flop al cinema e l’immortalità su VHS: 5 film che sono diventati dei cult dopo un fallimento

È un fenomeno affascinante e ricorrente nella storia del cinema: opere che all'uscita vengono stroncate…

4 giorni ago

Frankenstein di Guillermo del Toro sta già emozionando tutti

Il nuovo Frankenstein del regista Guillermo del Toro è stato presentato alla Mostra del Cinema…

5 giorni ago

Liam Neeson e Natasha Richardson, la splendida storia d’amore e il tragico incidente

Liam Neeson e Natasha Richardson, due attori, una coppia splendida, un amore immenso distrutto da…

6 giorni ago

Il cameo de ‘Lo squalo’ in ‘Jurassic Park’ e altri parallelismi

‘Lo squalo’ e ‘Jurassic Park’ due film epici, due film di Steven Spielberg, due mostruosi…

1 settimana ago

Gli attori più pagati del 2025: nuovi volti e presenze storiche

Quali sono stati gli incassi più elevati nel mondo del cinema nel 2025: volti nuovi…

1 settimana ago

L’incredibile profezia di Brad Pitt su ‘Fight Club’

L’attore Brad Pitt quando ha visto le reazione al film ‘Fight Club’, ha fatto una…

1 settimana ago