Cosa+sappiamo+sul+documentario+di+Martin+Scorsese+su+Papa+Francesco
cinemait
/film/cosa-sappiamo-sul-documentario-di-martin-scorsese-su-papa-francesco/amp/
Film

Cosa sappiamo sul documentario di Martin Scorsese su Papa Francesco

Published by
Marta Zelioli

Il noto e amato regista newyorkese Martin Scorsese, che in passato ha avuto modo diverse volte, di incontrare Papa Francesco, sta producendo un documentario sul defunto Pontefice

Martin Scorsese, assiduo frequentatore del Vaticano, che avuto l’onore in passato, di incontrare Papa Francesco, ha in progetto di produrre un documentario sul defunto Papa

Cosa sappiamo sul documentario di Martin Scorsese su Papa Francesco (foto Ansa) – Cinema.it

L’annuncio del nuovo pontefice è di ieri, il nuovo Vescovo di Roma è Robert Francis Prevost, con il nome di Leone XIV, cresce quindi l’interesse su “Aldeas – A New Story” , il prossimo documentario prodotto da Martin Scorsese sul defunto Papa Francesco .

Il film è incentrato sul lavoro di Papa Francesco nel campo del cinema e sui suoi sforzi educativi a livello globale, attraverso l’organizzazione Scholas Occurrentes, un’iniziativa educativa internazionale da lui fondata nel 2013 che mira a promuovere la “cultura dell’incontro” tra i giovani attraverso l’arte, lo sport e la tecnologia.

Di cosa parla il documentario di Martin Scorsese su Papa Francesco

Il regista premio Oscar sta producendo un documentario, che mostra le conversazioni tra lui e Papa Francesco e include naturalmente anche l’ultima intervista del Papa davanti alla telecamera prima della sua morte, avvenuta il 21 aprile all’età di 88 anni.

Nel corso del film si assisterà alle conversazioni tra il defunto Papa e Scorsese, saranno inoltre proiettati cortometraggi sceneggiati da comunità internazionali. In una dichiarazione, Scorsese ha dichiarato che per Francesco era importante che “le persone in tutto il mondo si scambiassero idee con rispetto, preservando al contempo la propria identità culturale, e il cinema è il mezzo migliore per farlo”.

Di cosa parla il documentario di Martin Scorsese su Papa Francesco (foto Ansa) – Cinema.it

Scorsese e il Papa si sono incontrati diverse volte nel corso degli anni e, alla morte di Francesco, Scorsese ha dichiarato a Variety di essere stato fortunato ad averlo conosciuto:

“Era, sotto ogni aspetto, un essere umano straordinario. Riconosceva i propri fallimenti. Irradiava saggezza. Irradiava bontà. Aveva una ferrea dedizione al bene. Sapeva nel profondo che l’ignoranza era una terribile piaga per l’umanità. Quindi non ha mai smesso di imparare. E non ha mai smesso di illuminare. E ha abbracciato, predicato e praticato il perdono. Un perdono universale e costante”.

Ha poi continuato: “La perdita per me è profonda: ho avuto la fortuna di conoscerlo e mi mancheranno la sua presenza e il suo calore. È una perdita immensa per il mondo. Ma ha lasciato una luce dietro di sé, e non potrà mai spegnersi”. Il film non ha ancora una data di uscita.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Tutto quello che sappiamo su ‘Jimmy’, il film biopic su James Stewart

È in prossima lavorazione il film biopic sul mito hollywoodiano James Stewart, tutto quello che…

17 ore ago

Il diavolo veste Prada 2: preoccupiamoci un po’

Il diavolo veste Prada 2, il sequel dell’amato film del 2006: le prime preoccupazioni dei…

2 giorni ago

Attori famosi che sono stati in prigione: uno di loro ha commesso un omicidio

Volti noti del cinema che hanno commesso illeciti e hanno dovuto trascorrere del tempo in…

3 giorni ago

And Just Like That, ultima puntata: si è trattato di accanimento terapeutico?

'And Just Like That', la serie si è conclusa venerdì 15 agosto e ancora dobbiamo…

4 giorni ago

Film catastrofici anni ’90: la classifica dei migliori

Anni ’90 e film catastrofici, in quel determinato periodo era l’argomento più gettonato. Quali sono…

5 giorni ago

La classifica dei 10 migliori film Netflix di agosto: approvata da Rotten Tomatoes

In questo torrido agosto quali sono i migliori film presenti su Netflix, per di più…

6 giorni ago