Il+signore+degli+anelli%3A+la+caccia+a+Gollum%2C+in+arrivo+il+nuovo+film
cinemait
/film/il-signore-degli-anelli-la-caccia-a-gollum-in-arrivo-il-nuovo-film/amp/
Film

Il signore degli anelli: la caccia a Gollum, in arrivo il nuovo film

Published by
Marta Zelioli

È in arrivo un nuovo film ambientato nel meraviglioso mondo di Tolkien, Il signore degli anelli: caccia a Gollum. È il titolo – provvisorio – della pellicola

I fan del signore degli anelli dovranno aspettare un po’ ma sarà sicuramente un’attesa trepidante e soddisfacente visto il risultato finale, ovvero un nuovo film che riporterà sul grande schermo il malvagio, al tempo stesso tenero e controverso, Gollum.

In arrivo il nuovo film, Il signore degli Anelli: Caccia a Gollum (foto screen YouTube) – Cinema.it

Il signore degli anelli: la caccia a Gollum è uno spin-off de Il Signore degli Anelli prodotto da Warner Bros. Pictures e New Line Cinema, e come si potrà ben immaginare, è molto atteso. Si torna nella Terra di Mezzo, nel mondo fantasy di J.R.R. Tolkien. Tra Hobbit, Nani e Raminghi.

Le informazioni che si hanno al momento in merito non sono moltissime, come si può intuire, il progetto è in fase embrionale. Ciò che al momento è trapelato è che Andy Serkis è stato annunciato come protagonista del nuovo film, ma non solo, sarà anche il regista. E sì, ovviamente riprenderà il ruolo di Gollum.

Se non vedete l’ora di farvi trascinare dagli Elfi dentro Bosco Atro, continuate a leggere, abbiamo diverse informazioni molto interessanti.

Torna Il signore degli anelli, arriva lo spin-off con Gollum

Torna la creatura ossessionata dall’Unico Anello (che lui chiamava “il mio tesoro”). L’attore inglese è diventato famoso nei primi anni Duemila proprio per il suo lavoro di motion-capture nei film originali de Il Signore degli Anelli. Ha vinto la categoria Miglior Interpretazione Digitale ai Critics Choice Awards per Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, e ha condiviso il premio per il Miglior Cast di Attori per Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.

E per quanto riguarda Gandalf? Il nemico giurato di Gollum? Nel giugno 2024, Ian McKellen ha dichiarato di essere disponibile a interpretare di nuovo il suo popolare mago in eventuali progetti futuri, e nell’ottobre 2024, la sceneggiatrice e produttrice Philippa Boyens ha stuzzicato la curiosità dei fan dicendo che il film Caccia a Gollum potrebbe includere Gandalf.

Arriva lo spin-off su Gollum (foto Ansa) – Cinema.it

Andy Serkis, come dicevamo, ha un doppio ruolo nel film, è sia protagonista che regista. Sarà il suo quinto lungometraggio dopo Breathe (2017), Mowgli – Il figlio della giungla (2018), Venom: Let There Be Carnage (2021) e La fattoria degli animali (2025).

I produttori di Caccia a Gollum includeranno Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens – che hanno tutti lavorato alle trilogie originali del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit – più Zane Weiner . Gli sceneggiatori saranno Walsh, Boyens, Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou.

Il signore degli anelli: Caccia a Gollum, a che punto è il progetto

Andy Serkis ha spiegato che le riprese avranno luogo nel 2026. Lo ha dichiarato a febbraio 2025: “Siamo proprio all’inizio del processo di scrittura”, e ha spiegato che: ”Inizieremo la preparazione entro la fine dell’anno. La preparazione richiede un bel po’ di tempo, sei o sette mesi, e poi inizieremo le riprese l’anno prossimo. Quindi, tutto si collega alla data di uscita di dicembre 2027″.

È stato riferito che Wellington, in Nuova Zelanda, fungerà da centro di produzione per i due prossimi film del Signore degli Anelli. In che senso due prossimi film? Certo perché quando la Middle-earth Enterprises è stata acquisita dall’Embracer Group nel 2022, venne stipulato un nuovo accordo con la New Line Cinema per realizzare due nuovi film del Signore degli Anelli. Il primo è “The Hunt for Gollum”, mentre il secondo non è ancora stato reso pubblico.

Il signore degli anelli: caccia a Gollum, cosa sappiamo (foto screen YouTube) – Cinema.it

“Abbiamo iniziato a lavorare, concettualmente, a due diversi film live-action, il primo è The Hunt for Gollum , il secondo deve ancora essere confermato”, questo secondo quanto rivelatoda  Boyens nell’ottobre del 2024. Se non siete dei fan del Signore degli anelli (ma in quel caso non sareste qui a leggere) o se lo siete ma in modo superficiale e non rammentate bene la storia di Gollum, è giusto fare un piccolo ripasso.

Gollum era un Hobbit di nome Sméagol, dopo aver trovato l’Unico Anello vicino al letto di un fiume lo indossa, questo gli prolunga la vita ma lo trasforma in un mostro ossessionato dal potere dell’anello. E diventa la persecuzione di tutti i futuri proprietari del gioiello.

Esiste già un film con questo titolo, ma non fatevi ingannare, il prodotto in fase di produzione non ha nulla a che fare con il film fan-made del 2009 del regista britannico Chris Bouchard. Questo è  un cortometraggio non autorizzato intitolato appunto “The Hunt for Gollum”, realizzato con un budget di 3000 sterline. È disponibile gratuitamente su YouTube e ha raggiunto la bellezza di 14 milioni di visualizzazioni.

Rimanete quindi sintonizzati e segnatevi sul calendario la data del 17 dicembre 2027. Potrebbe essere una data credibile, considerato che tutti i precedenti film live-action de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, diretti da Peter Jackson, sono usciti più o meno nello stesso periodo.

La Compagnia dell’Anello il 19 dicembre 2001; Le Due Torri il 18 dicembre 2002; Il Ritorno del Re il 17 dicembre 2003; Un Viaggio Inaspettato il 14 dicembre 2012; La Desolazione di Smaug il 13 dicembre 2013; e La Battaglia delle Cinque Armate il 17 dicembre 2014. Appare piuttosto evidente che la Terra di Mezzo prenda vita intorno al periodo natalizio.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Cannes 2025, Mario Martone e il suo film “Fuori”: cosa c’è da sapere

Un po’ di Italia sarà presente al Festival di Cannes grazie al regista Mario Martone…

7 ore ago

Thunderbolts* e Bob, l’antieroe che tutti vorremmo

Il film Thunderbolts*  ha tra i protagonisti un personaggio di nome Bob, un eroe /…

17 ore ago

Vip e piatti amati: svelati i cibi preferiti delle star

Vip e cibo, il rapporto delle star con la tavola. Quali sono i piatti a…

23 ore ago

Festival di Cannes, le nuove regole: i look ammessi e quelli proibiti

Il Festival di Cannes ha portato alla luce delle regole ben precise sull’abbigliamento, non che…

1 giorno ago

Tom Cruise svela il retroscena poco noto su “Rain Man”: se non fosse stato per lei…

Tom Cruise è entrato nel cast del film “Rain Man grazie ad una situazione piuttosto…

1 giorno ago

Tom Cruise parla della ex moglie, Nicole Kidman

Tom Cruise e Nicole Kidman, una delle ex coppie d’oro di Hollywood. L’attore fa alcune…

2 giorni ago