Rita+Hayworth%2C+i+segreti+di+bellezza+di+un%E2%80%99icona+senza+tempo
cinemait
/film/rita-hayworth-i-segreti-di-bellezza-di-unicona-senza-tempo/amp/

Rita Hayworth, i segreti di bellezza di un’icona senza tempo

Published by
Marta Zelioli

Rita Hayworth una delle donne più affascinanti e amate di tutti i tempi, era già molto avanti per quanto riguarda i trucchi di bellezza e usava dei trucchi per mantenere splendida la sua chioma e impeccabile il make-up

Rita Hayworth una donna un’istituzione, un mito americano alla pari di Marilyn Monroe. Anche lei come la diva di “A qualcuno piace caldo”, nota per il suo caschetto biondo, in origine era mora, infatti anche la divina Hayworth non nasce rossa ma corvina.

Rita Hayworth, i segreti di bellezza di un’icona senza tempo (foto screen YouTube) – Cinema.it

Rita Hayworth al secolo Margarita Carmen Cansino, tra le star più amate di Hollywood, con la sua stella sulla Walk of Fame al 1645 di Vine Street. Un’icona che ha lasciato il segno grazie a diverse interpretazioni, una su tutte quella nel film “Gilda”, con la chioma rossa e i guanti neri lunghi e un sorriso mozzafiato, ha stregato tutti quanti.

È sicuramente la diva per eccellenza degli anni ’40, l’American Film Institute l’ha inserita al 19esimo posto tra le star più importanti della storia del cinema. Quali erano i segreti di bellezza di una delle donne più affascinanti di tutti i tempi? La Hayworth teneva moltissimo ai suoi capelli, ai suoi denti e aveva alcune accortezze con il make-up.

I segreti di bellezza di Rita Hayworth, icona e mito del cinema

Rita Hayworth è uno dei primi esempi di come, per avere successo a Hollywood a volte (spesso e volentieri) devi stravolgere la tua figura. La Hayworth infatti, oltre ad essere corvina e non sicuramente rosso rame come siamo stati abituati a vedere la sua persona, aveva anche un’attaccatura di capelli molto bassa.

All’epoca le attrici di Hollywood facevano successo se portavano con sé un fascino più anglosassone e l’essere tanto mediterranea necessitava quindi di alcuni interventi. Quella che ancora non era Rita, ma Margarita, dovette sottoporsi quindi a diversi interventi estetici. Uno per l’attaccatura dei capelli, per alzarla e far apparire quindi la fronte più alta.

Un altro intervento, per altro piuttosto doloroso furono delle sedute di elettrolisi per eliminare i baby hair, che all’epoca erano considerati antiestetici. Questo diede vita alla Rita Hayworth che conosciamo e che tutti hanno iniziato ad idolatrare.

I segreti di bellezza di Rita Hayworth, icona e mito del cinema (foto Ansa) – Cinema.it

L’attrice ha sempre tenuto moltissimo in particolar modo alla sua chioma ramata, era anche stata soprannominata ‘Ruggine’, proprio in onore al suo colore. Il segreto di bellezza per mantenere i suoi capelli così belli, sani e voluminosi, era un rimedio casalingo, uno che abbiamo tutti nella dispensa della cucina e che anzi, ogni giorno mettiamo sul tavolo della sala da pranzo: l’olio d’oliva.

La diva americana applicava per mezz’ora, sui suoi splendidi capelli, un impacco di olio d’oliva, ben noto per le sue capacità ristrutturanti, rigeneranti e idratanti. Si avvolgeva il capo con un asciugamano e poi risciacquava con dell’acqua a cui univa del succo di limone, per renderli lucenti.

Un altro dei suoi trucchi di bellezza era curare le sopracciglia in modo maniacale. Le sue, a differenza della moda di oggi, erano molto sottili, e perfettamente delineate. Questo rendeva il suo sguardo ancora più intenso, inoltre usava ciglia finte, non aveva molto amore per il mascara. Invece per mettere in risalto i suoi denti bianchissimi, anch’essi molto curati, usava dei rossetti rosso-arancio, mai troppo scuri. In conclusione già all’epoca, l’attrice si prendeva cura di sé con dei rimedi naturali che oggi sono tornati fortunatamente tanto di moda.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

La drammatica storia d’amore tra James Dean e Anna Maria Pierangeli

James Dean e Anna Maria Pierangeli, una storia d’amore ostacolata e sofferta di due giovani…

16 ore ago

Ghost compie 35 anni, curiosità poco note sulla commedia romantica per eccellenza

Curiosità sul film "Ghost" il film romantico, drammatico uscito nelle sale statunitensi il 13 luglio…

1 giorno ago

Storia della Birkin, la borsa di culto: quanto vale e come trovarla uguale

La mitica borsa Birkin, non esiste donna al mondo che non la conosca. Qual è…

2 giorni ago

Jack Nicholson e la paura di perdere di nuovo l’Oscar: “Non posso rivivere l’esperienza”

Jack Nicholson era terrorizzato, non voleva ripetere l’esperienza, avrebbe perso l’Oscar di nuovo, ed era…

2 giorni ago

It: Welcome to Derry, l’annuncio di Stephen King fa impazzire i fan

It: Welcome to Derry, lo scrittore Stephen King ha postato sui social l’annuncio dell’arrivo della…

3 giorni ago

“Qualcuno volò sul nido del cuculo”, Michael Douglas e il licenziamento di suo padre

“Qualcuno volò sul nido del cuculo”, l’attore Michael Douglas ricorda un particolare non troppo semplice…

3 giorni ago