Stephen+King+proclama+il+film+horror+pi%C3%B9+spaventoso+di+sempre
cinemait
/film/stephen-king-proclama-il-film-horror-piu-spaventoso-di-sempre/amp/
Film

Stephen King proclama il film horror più spaventoso di sempre

Published by
Marta Zelioli

Stephen King è noto come il re dell’horror, il romanziere americano che è stato in grado di creare i libri più terrificanti di sempre, fa il nome di quello che secondo lui è il film horror più spaventoso di tutti i tempi

Stephen King è una vera autorità in ambito horror, i suoi romanzi sono vere e proprie chicche per il genere, anche se, ridurre King ad una semplice penna ‘insanguinata’ è piuttosto riduttivo. È uno scrittore in grado di spaziare dall’horror, al thriller, al fantasy all’investigativo.

Stephen King proclama il film horror piu’ spaventoso di sempre (foto Ansa) – Cinema.it

I suoi romanzi anche se definiti horror spesso vanno ben oltre il genere, sono semplicemente libri di Stephen King, perché con lui basta il nome. In ogni modo è sicuramente un esperto in materia, basti pensare a Shining, IT, Carrie, Christine la macchina infernale, Cujo, L’ombra dello scorpione… si potrebbe andare avanti per molti titoli, è uno scrittore assai prolifico e sbaglia di rado nelle sue opere.

Di conseguenza se è lui a dare un consiglio, o a decretare un’opera come significativa, è giusto dargli retta e difficilmente si ha voglia di contraddirlo.

Stephen King non ha dubbi: è lui il film horror più spaventoso

Di film horror Stephen King ne ha visti tanti, molti più di quanti ne possa ricordare. Tuttavia non è mai semplice fare classifiche o prendere dal mazzo un titolo tra i tanti. In un nostro recente articolo parliamo dei film preferiti dai nostri registi più amati, anche loro in notevole difficoltà di fronte a questa richiesta, poiché scegliere un numero ridotto di preferiti in un oceano di titoli è una questione piuttosto complessa.

Stephen King non ha dubbi: è lui il film horror più spaventoso (foto Ansa) – Cinema.it

Il romanziere del Maine ha dovuto riflettere a lungo su quale fosse a suo avviso il film horror più spaventoso, inizialmente, ha spiegato l’autore, ha fatto una riflessione legata all’età anagrafica dello spettatore. In effetti quello che ci spaventa a 16 anni non è la stessa cosa che ci spaventa a 35. King ha spiegato:

“Da bambino di 16 anni, il film più spaventoso era “The Haunting” (diretto da Robert Wise). Da adulto, era “The Blair Witch Project”, con quel crescente senso di sventura e quegli ultimi 35 secondi davvero orribili”. Facendo un’analisi più a 360° l’autore ha concluso che, il film horror più terrificante di tutti i tempi è il capolavoro a basso budget di George A. Romero, “La notte dei morti viventi”.

Perché “La notte dei morti viventi” è il film horror più terrificante: la spiegazione di Stephen King

Stephen King ha voluto spiegare il motivo per cui, a suo avviso, il film di Romero è il più terrificante di sempre. Ha dichiarato: “Non dimenticherò mai il viscido fratello maggiore che fa la sua pessima imitazione di Boris Karloff: “Stanno venendo a prenderti, Barbara… eccone uno!”. Indicando l’anziano che barcolla tra le lapidi, solo che l’anziano si rivela poi essere un morto vivente, e quando Barbara si chiude in macchina, scopre che il viscido fratello – Johnny – ha preso le chiavi.

Nel frattempo, l’anziano cerca di raggiungerla, e lo spettatore capisce che non si fermerà. È un momento di puro terrore atavico. Barbara mette la macchina in folle (probabilmente impossibile senza la chiave, ma questi sono i film) e la fa rotolare giù per la collina, allontanandosi… temporaneamente. Il film ha perso un po’ del suo potere primordiale nel corso degli anni ma King ricorda ancora il terrore impotente che ha provato quando l’ha visto per la prima volta.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Matthew Goode, l’attore di Dept Q, escluso come possibile James Bond

Matthew Goode, reduce del recente successo della serie Dept Q, avrebbe potuto vestire i panni…

11 ore ago

Dietro le quinte di “Apollo 13”: un set veramente da capogiro

Il 30 giugno 1995 è uscito nelle sale cinematografiche il film di Ron Howard, Apollo…

19 ore ago

Il ritorno di John Travolta in Grease: la sorpresa che tutti i fan aspettavano (VIDEO)

John Travolta ha evidentemente nostalgia del suo ruolo in Grease e ha deciso di tornare…

1 giorno ago

Squid Game, prende forma il progetto americano

La serie coreana "Squid Game" verrà creata anche negli Stati Uniti. Il progetto sarebbe tra…

2 giorni ago

Il segreto di Sergio Leone: “Voleva lavorare per il pubblico…”

Il regista Sergio Leone raccontato in un documentario, il segreto legato al suo descrivere i…

2 giorni ago

Rotten Tomatoes, il raro giudizio 100% positivo: ecco alcuni film

Il sito Rotten Tomatoes si occupa di raccogliere recensioni e notizie sul mondo del cinema…

3 giorni ago