The Batman 2, un film che ha subito più di uno slittamento, vediamo a che punto si trova, come sarà il cast, la sceneggiatura e quale la presunta data di uscita della pellicola
La versione di “The Batman” del regista Matt Reeves è arrivata nelle sale nel 2022 e ha dato una spinta al botteghino post-COVID con un incasso di 369 milioni di dollari negli Stati Uniti e 772 milioni nel mondo.
La critica era rimasta incantata dal cavaliere incappucciato di Robert Pattinson, più dark, più crudo e in stile noir, dando al film dei DC Studios un punteggio dell’85% su Rotten Tomatoes e un 72 su Metacritic, niente male per un personaggio dei fumetti che si aggira per Gotham City dal 1939.
Ogni blockbuster di successo porta con sé l’inevitabile annuncio di un sequel, e “The Batman” non ha fatto eccezione. Ma da quando ha ricevuto il via libera dalla Warner Bros., il sequel è stato ostacolato da intoppi produttivi e l’uscita è stata posticipata di almeno un anno. Vediamo a che punto si trova ora.
Pochi mesi dopo l’uscita di “The Batman” nel marzo del 2022, è stato annunciato al CinemaCon, nell’aprile del 2022, il sequel. Con Pattison nei panni del solitario miliardario Bruce Wayne, che combatteva il crimine nei panni del Batman.
Matt Reeves avrebbe scritto (con Mattson Tomlin ) e diretto il nuovo film. “Matt ha preso uno dei nostri supereroi più iconici e amati e ne ha dato una nuova visione”, ha dichiarato l’allora capo dello studio Warner Bros. Toby Emmerich . “Matt Reeves, Rob Pattinson e l’intero team riporteranno il pubblico a Gotham con The Batman 2 “.
Oltre a Robert Pattinson, nel cast ci dovrebbero essere altri attori già presenti nel film precedente. Jeffrey Wright (il commissario di polizia di Gotham, James “Jim” Gordon) ha dichiarato a Deadline : “Non ho ancora letto la sceneggiatura, ma è questo il piano”, riferendosi al suo eventuale ritorno. Andy Serkis (il maggiordomo Alfred Pennyworth) ha rivelato all’ACE Superhero Comic-Con del 2024: “Ho adorato lavorare con Rob Pattinson e non vedo l’ora di interpretare di nuovo Alfred”.
Serkis ha poi aggiunto: “[Reeves] mi ha raccontato la storia di The Batman 2 ed ero così emozionato”. E Reeves ha confermato che Oz Cobb, alias il Pinguino, interpretato da Colin Farrell, sarebbe tornato durante un panel del Comic-Con del 2024 per la serie spin-off della HBO, “The Penguin”.
Inizialmente, secondo ScreenRant, le riprese principali del sequel sarebbero dovute iniziare a novembre 2023, ma sono state posticipate a causa del doppio sciopero della Writers Guild of America e della SAG-AFTRA. Nel febbraio 2025, Pattinson ha dichiarato a Deadline che le riprese di “The Batman 2” sarebbero iniziate “alla fine dell’anno”, il che colloca la produzione a fine autunno o inizio inverno 2025.
“Sembra tutto così lontano nel tempo, perché il COVID ha appena cancellato tre anni”, ha detto l’attore. Pattinson non ha rivelato la trama, ha solo anticipato essere “fantastica”. Secondo Production Weekly, le riprese principali si svolgeranno presso i Warner Bros. Studios di Leavesden, in Inghilterra, lo stesso studio utilizzato per alcune parti di “The Batman”.
Dopo aver inizialmente fissato la data di uscita nelle sale al 2 ottobre 2026, “The Batman 2” è stato posticipato di un anno intero, al 1° ottobre 2027, per dare più tempo alla preparazione e alle riprese. “Matt è impegnato a realizzare il miglior film possibile, e nessuno può prevedere con precisione quanto tempo ci vorrà per scrivere una sceneggiatura”, aveva dichiarato James Gunn, co-direttore dei DC Studios, nel dicembre del 2024, a proposito del ritardo di un anno. “Una volta completata la sceneggiatura, ci sono circa due anni per la pre-produzione, le riprese e la post-produzione dei grandi film”.
Nel gennaio 2023, il sequel venne inizialmente intitolato “The Batman: Part II” . Tuttavia non è durato a lungo, a dicembre 2024 era tornato senza titolo perché Reeves ne stava ancora scrivendo la sceneggiatura. In tutto questo, quindi, il nuovo titolo non è ancora stato annunciato. Considerato che i precedenti sequel di Batman nell’universo DC non includevano numeri nei loro titoli, e si chiamavano: Batman Returns (1992), Batman Forever (1995), Batman & Robin (1997), The Dark Knight (2008) e The Dark Knight Rises (2012).
Il 27 giugno 2025, Reeves e Tomlin hanno pubblicato su Instagram il frontespizio sfocato della sceneggiatura di The Batman 2, insieme alla didascalia “Compagni di crimine (Combattenti)”, più tre emoji di pipistrello. Secondo quanto confermato da Variety, a questo punto la sceneggiatura è effettivamente terminata.
Matthew Goode, reduce del recente successo della serie Dept Q, avrebbe potuto vestire i panni…
Il 30 giugno 1995 è uscito nelle sale cinematografiche il film di Ron Howard, Apollo…
John Travolta ha evidentemente nostalgia del suo ruolo in Grease e ha deciso di tornare…
La serie coreana "Squid Game" verrà creata anche negli Stati Uniti. Il progetto sarebbe tra…
Il regista Sergio Leone raccontato in un documentario, il segreto legato al suo descrivere i…
Il sito Rotten Tomatoes si occupa di raccogliere recensioni e notizie sul mondo del cinema…