Woody+Allen+tra+momenti+controversi+e+genio+allo+stato+puro%3A+il+suo+segreto
cinemait
/registi/woody-allen-tra-momenti-controversi-e-genio-allo-stato-puro-il-suo-segreto/amp/
Registi

Woody Allen tra momenti controversi e genio allo stato puro: il suo segreto

Published by
Marta Zelioli

Woody Allen regista, genio, Woody Allen uomo fragile e pieno di incertezze, nevrotico e pigro. Compie 90 anni e ancora ci aspettiamo che ci sorprenda

Heywood Allen, in arte Woody Allen, nasce a New York il 30 novembre 1935. Regista, attore, sceneggiatore, comico, scrittore, commediografo e musicista. Chi più ne ha più ne metta: un uomo, mille identità.

Woody Allen tra momenti controversi e genio allo stato puro: il suo segreto (foto Ansa) – Cinema.it

Dal successo stratosferico di ‘Manhattan’, ‘Io e Annie’, ‘Hannah e le sue sorelle’, ‘Misterioso omicidio a Manhattan’ ai momenti più tiepidi che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Nonostante gli innegabili successi di ‘Match Point’, ‘Vicky Cristina Barcelona’ ‘Midnight in Paris’ e ‘Blue Jasmine’, lo splendore dei primi tempi di Allen sembra essersi dileguato tra un angolo pittoresco di Parigi e un clacson di Manhattan, addormentato con un assolo jazz, in una nebbiosa serata in Central Park.

Il regista nel corso della sua lunghissima carriera, ha rilasciato diverse interviste in cui si è spesso definito imperfetto, ha sempre detto in un’occasione: “Bergman ha firmato circa 60 film in carriera, io 38. Se non posso ambire alla sua qualità, almeno potrò avvicinarmi per quantità”. Una dichiarazione fatta senza dubbio intorno al 2007, periodo in cui la sua produzione era appunto ferma a 38 film. Siamo giunti ad un totale (per il momento) di 51.

Il segreto di Woody Allen, o il suo punto dolente

Fondamentalmente Woody Allen dice di essere un uomo pigro, oggi compie 90 anni e ne avrebbe ben donde di riposarsi serenamente nel suo appartamento in Upper East a Manhattan, ma ha dichiarato spesso che la pigrizia è stata una compagna fedele di tutta la sua carriera. Quindi sostanzialmente il segreto del suo successo e il suo personalissimo stile.

Sebbene il regista in realtà sia stato in alcuni periodi freneticamente produttivo, ad esempio dal 1982 fino al 2017 ha realizzato un film all’anno, una condizione che va un po’ a cozzare con la definizione di pigrizia. In realtà, Allen intende dire ben altro, il suo concetto di pigrizia è qualcosa che va più nel dettaglio.

Secondo quanto riportato dall’Indipendent ha spiegato di non essere un perfezionista, ha detto: “Sono pigro e imperfetto”, e ha menzionato altri due registi. Steven Spielberg e Martin Scorsese lavorano sui dettagli fino a mezzanotte e ci sudano sopra, mentre io, alle sei, voglio tornare a casa. Voglio cenare. Fare film non è il fine ultimo della mia esistenza”. Ha inoltre aggiunto:

Il segreto di Woody Allen, o il suo punto dolente (foto Ansa) – Cinema.it

“Un altro difetto è che non ho l’intelletto, la profondità o il dono naturale. La grandezza non è in me. Quando vedi scene nei film di [ Akira ] Kurosawa, sai che è un pazzo sul set. C’erano 100 cavalli e tutto doveva essere perfetto. Era pazzo. Io non ho niente di tutto ciò”.

Sul fatto che Allen non abbia ‘intelletto’, ci sentiamo di dover dissentire, se non altro per le sue decine di citazioni tra Bergman e Fellini e per le sue sceneggiature ricche di considerazioni geniali e riflessioni argute, tipiche di un uomo in possesso senza dubbio di un vastissimo intelletto.

Woody Allen è particolarmente autocritico verso sé stesso, con una certa consapevolezza ma sembrerebbe senza alcuna intenzione di porvi rimedio. Semplicemente non gli interessa, e questo è tutto per lui. Ha infatti specificato alla National Public Radio: “Il mio problema è che appartengo alla classe media. Se fossi pazzo, potrei essere migliore. Se urlassi sul set e pretendessi qualcosa, potrei essere migliore, ma non lo faccio. Dico: ‘Abbastanza bene!’. È una qualità tipica della classe media, che favorisce la produttività”.

“Probabilmente questo spiega la mia produzione. Conduco una vita molto sensata: mi alzo la mattina. Lavoro. Accompagno i bambini a scuola, corro sul tapis roulant, suono il clarinetto, faccio una passeggiata con mia moglie. Di solito faccio sempre la stessa passeggiata ogni giorno. Se fossi pazzo, mi aiuterebbe”.

Woody Allen e il matrimonio con Soon-Yi Previn

Woody Allen riguardo il suo matrimonio con Soon-Yi Previn che come ben noto ha avuto un inizio controverso (hanno 35 anni di differenza e lei era la figlia adottiva della sua compagna di lunga data Mia Farrow), è tuttavia uno dei più duraturi di Hollywood, ha detto:

Woody Allen e il matrimonio con Soon-Yi Previn (foto Ansa) – Cinema.it

“Ho iniziato la relazione con lei e pensavo che sarebbe stata solo un’avventura. Non sarebbe stata una cosa seria”, ha detto. “Ma aveva una vita propria. E non ho mai pensato che sarebbe diventata qualcosa di più. Poi abbiamo iniziato a frequentarci, poi a convivere, e ci divertivamo. E la differenza d’età non sembrava avere importanza. Sembrava giocare a nostro favore”.

L’ultimo film di Woody Allen è ‘Un colpo di fortuna’ del 2023. Inoltre, in occasione dei suoi 90 anni, sono tornati in sala per una rassegna speciale 9 dei suoi film più celebri, tra cui Match Point e Vicky Cristina Barcelona. 

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Schindler’s List, qual è la storia vera alla base del film di Spielberg e quali parti ha romanzato

La vera storia dietro il film Schindler's List: cosa corrisponde alla realtà e cosa viene…

2 ore ago

Passione per i thriller? La psicologia spiega la vera motivazione

Un gruppo di psicologi ha avviato uno studio che riguarda il rapporto tra preferenze cinematografiche…

5 ore ago

Classifica di tutti gli adattamenti cinematografici e televisivi di Stephen King del 2025

Stephen King e il 2025, un anno decisamente fortunato per lo scrittore del Maine, malgrado…

15 ore ago

Tom Hiddleston l’omaggio a Jack Nicholson fonte di ispirazione per il suo Loki

Jack Nicholson ha indubbiamente il merito di aver affascinato un’intera generazione di attori, compreso, a…

22 ore ago

L’ultimo film di Bruce Willis, nessuno poteva immaginare fosse l’atto finale della sua carriera

Nel 2023, è uscito al cinema l'ultimo film in assoluto che vede nel cast Bruce…

1 giorno ago

In pochi si ricordano il primo film di Paolo Sorrentino: fu un esordio clamoroso e vinse un mucchio di premi

Paolo Sorrentino è tornato al cinema con il nuovo lungometraggio La Grazia: il suo esordio…

1 giorno ago